Vedere i file nascosti su Mac
Non sappiamo come visualizzare i file nascosti all'interno del Mac? Scopriamo insieme come fare.
Molti file importanti per il Mac non sono visibili agli utenti, visto che la loro manomissione o il loro spostamento può portare a problemi sul sistema operativo fino al blocco totale del Mac (evento raro ma non del tutto impossibile). Per questo motivo Apple rende invisibili i suoi file più importanti, includendo spesso anche i file e le cartelle dove sono custoditi i profili utente o i file di configurazione delle app.
Nella seguente guida vi mostreremo come vedere i file nascosti del Mac, avendo cura di cercare ed eventualmente cancellare solo i file che effettivamente possono essere utili alla nostra azione, evitando di cancellare file indispensabili al sistema macOS.
LEGGI ANCHE -> Come cancellare file e cartelle recenti su Mac
1) Scorciatoie per visualizzare file nascosti Mac
Il metodo più semplice per vedere i file nascosti su Mac prevede di aprire l'app Finder nella barra Dock e di utilizzare due comode scorciatoie per accedere a tutti i file nascosti sul Mac. Le scorciatoie da utilizzare sono:
- Command+Shift+H: con questa scorciatoia mostreremo subito il contenuto della cartella Home, che ha lo stesso nome utente del Mac. Questa cartella è accessibile anche premendo in alto sul menu Vai e selezionando la voce Inizio.
- Command+Shift+.(punto): usando questa scorciatoia invece visualizzeremo subito tutte le cartelle e i file nascosti all'interno del Mac.
Premendo nuovamente l'ultima scorciatoia potremo subito nascondere i file, così da evitare guai in caso di cancellazioni improvvise o di accessi non autorizzati al Mac. Tra le cartelle nascoste troviamo Libreria, che contiene file e cartelle delle app di sistema e del sistema operativo stesso (è l'equivalente della cartella Windows).
Se siamo utenti avanzati possiamo anche tenerla sempre a portata di mano trascinandola nella barra laterale sinistra del Finder, così da poterla utilizzare subito anche con l'opzione per tenere file nascosti attiva.
2) Mostrare cartelle nascoste da terminale
Su Mac esiste un terminale, del tutto simile a quello utilizzato sulle distribuzioni GNU/Linux (di cui Mac è un lontano parente). La presenza di quest'app vi permetterà di attivare le cartelle nascoste, qualsiasi sia la posizione da analizzare.
Per procedere apriamo l'app Finder, portiamoci in Applicazioni e apriamo l'app Terminale. All'interno del terminale digitiamo i seguenti comandi:
defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles true
killall Finder
Riapriendo il Finder troveremo i file nascosti, pronti per essere visionati o modificati. Per disattivare la funzione possiamo sempre utilizzare il terminale, digitando questa volta:
defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles false
killall Finder
Al successivo avvio del Finder tutto sarà tornato come prima di ogni modifica, come se non avessimo modificato nulla.
3) App per vedere i file nascosti
Oltre ai sistemi integrati all'interno del Mac possiamo scaricare delle app di terze parti per gestire e per visualizzare i file nascosti, cercando magari file nascosti specifici (senza dover cercare in tutte le cartelle).
Il primo programma che possiamo utilizzare è Funter, disponibile gratuitamente. L'app in questione è pensata per attivare e disattivare velocemente la funzione per nascondere i file nel sistema ed offre anche un motore di ricerca per file nascosti, davvero indispensabile se stiamo cercando un preciso file ma non sappiamo dove iniziare.
Una valida alternativa a quest'app è Forklift 4, disponibile in prova gratuita per tutti i Mac. L'app è a tutti gli effetti un file manager alternativo al Finder e permette di visualizzare velocemente i file di ogni cartella del Mac, cercare ogni tipo di file e di connettere anche server esterni (FTP, WebDAV) per accedere alle risorse condivise in rete.
Conclusioni
I file nascosti nel Mac sono in questo stato per una ragione: se siamo utenti inesperti evitate di fare modifiche al sistema, visto che rischiamo di danneggiare tutto. Se invece siamo esperti vale la pena tenere la cartella Libreria nel Finder e scoprire tutti i metodi per vedere le cartelle e i file nascosti nel Mac, specie se dobbiamo resettare qualche app o qualche profilo utente.
Per approfondire possiamo leggere la guida alla tastiera del MAC e combinazioni di tasti.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy