Se Altoparlante e audio su iPhone non funzionano, come risolvere
La cassa audio dell'iPhone non funziona più? Vediamo insieme come risolvere questo problema senza passare dall'assistenza Apple
Esistono diversi motivi per cui l'altoparlante dell'iPhone smette improvvisamente di funzionare. Questo può capitare perchè l'altoparlante si è danneggiato, per esempio se il telefono cade o si bagna, ed in questo caso non si potrà che andare al centro di assistenza Apple.
Per fortuna questp è, però, solo lo scenario peggiore, visto che spesso, invece, è solo colpa di un'impostazione sbagliata se non si sente nulla su un iPhone e tutti i problemi con l'audio si possono risolvere facilmente.
LEGGI ANCHE -> Non sento l'audio di WhatsApp: come risolvere
1) Disattivare modalità auricolare
Dopo aver rimosso le cuffie dall'iPhone può rimanere attiva la modalità auricolare, ossia viene visualizzato l'indicatore delle cuffie quando proviamo a regolare il volume di sistema.
In questo caso conviene spegnere completamente l'iPhone tenendo premuto il tasto Power oppure la combinazione tasto Power + volume + o tasto Power + volume – per qualche secondo, così da poter muovere lo slide di spegnimento.
Per riaccendere il dispositivo basterà tenere premuto il tasto Power fino al riavvio completo.
2) Disattivare Bluetooth
Se utilizziamo le cuffie senza fili e notiamo che l'altoparlante non si sente possiamo tranquillamente evitare di spegnere il telefono disattivando solo la connessione Bluetooth.
Questa procedura dovrebbe ripristinare ogni eventuale problema con cuffie Bluetooth non originali Apple, che spesso rimangono accese anche dopo averle riposte (magari perché pensavamo di averle spente).
Per evitare questo problema vi consigliamo di utilizzare le Apple Airpods o altre cuffie simili dotate di custodia di ricarica.
3) Disattivare funzione non disturbare
La funzione non disturbare dell'iPhone potrebbe spegnere l'altoparlante del telefono, rendendo impossibile ascoltare l'audio delle notifiche e delle chiamate. Sugli iPhone con il tasto non disturbare di tipo fisico (dagli iPhone 14 a ritroso) basterà pigiarlo dal lato opposto per riattivare subito l'audio.
Sugli iPhone di nuova generazione (iPhone 15 e successivi) possiamo disattivare la funzione non disturbare scorrendo verso il basso dalla parte superiore per aprire Centro di Controllo, toccando il pulsante Full immersion e disattivando il tasto chiamato Non disturbare.
Per approfondire possiamo leggere la guida su come non ricevere chiamate e notifiche di notte.
4) Controllare sporco nell'altoparlante
Un altoparlante sporco o pieno d'acqua potrebbe non funzionare correttamente, causando suoni distorti o veri e propri malfunzionamenti durante la chiamata in vivavoce o durante la ricezione delle notifiche di WhatsApp o di qualsiasi altra app.
Per pulire l'acqua dall'altoparlante possiamo utilizzare dei suoni forti e ben calibrati, avviando un'app specifica pensata per lo scopo; a tal proposito possiamo leggere l'articolo sull'app che asciuga gli altoparlanti del telefono ed espelle l'acqua con i suoni.
Sulla pulizia fisica dello speaker vi invitiamo a leggere la guida su come disinfettare e pulire il telefono.
5) Ripristina il tuo iPhone
Se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato possiamo ancora escludere il danno hardware (a questo punto molto probabile) ripristinando completamente l'iPhone alle impostazioni iniziali, ma non prima di aver effettuato un backup completo delle app e dei documenti.
Per ripristinare l'iPhone portiamoci nell'app Impostazioni, apriamo il menu Generali, premiamo su Trasferisci o inizializza iPhone e premiamo in basso su Inizializza contenuto e impostazioni. Seguiamo ora la procedura per cancellare ogni traccia sull'iPhone e ripristinare il sistema alle impostazioni originali.
Sul ripristino possiamo leggere la guida su come fare il reset di fabbrica di iPhone e iPad cancellando i dati.
Conclusioni
Un iPhone che l'altoparlante che non funziona può essere una vera seccatura, specie se tutte le soluzioni che vi abbiamo mostrato non funzionano. In questo caso conviene portare il telefono in un centro Apple per vedere cosa è possibile sostituire e quanto costa (specie se fuori garanzia).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come risolvere problemi collegamento audio Bluetooth e su come risolvere problemi col WiFi su iPhone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy