Giochi da giocare con Joypad su smartphone
Giochi per smartphone Android o iPhone che sono più belli da giocare con un joypad collegato
I giochi per Android e iPhone sono realizzati per poter essere giocati direttamente con i comandi touch disponibili sullo schermo: si premere in un punto preciso dello schermo e si ottiene il comando desiderato. Questo tipo di gioco può andar bene per i giochini casual, ma alcuni giochi mobile sono così ben realizzati da necessitare di un sistema di controllo molto più preciso, come quello ottenibile con i tasti fisici di un controller. Ma quali giochi per smartphone si giocano con un controller, senza troppe configurazioni?
Facciamo quindi un riepilogosu come giocare con un controller collegato allo smartphone ed i giochi più adatti che richiedono il joypad esterno.
LEGGI ANCHE -> 100 Migliori Giochi Android Gratis da scaricare su smartphone
1) Joypad per smartphone
I telefoni moderni offrono la connessione Bluetooth per poter interagire con i controller; sulla carta quindi qualsiasi controller per console può essere connesso al telefono, così da poter iniziare subito a giocare utilizzando gli stessi tasti usati per i giochi in salotto.
Per lo scopo quindi possiamo utilizzare il controller della PlayStation 5, il controller di Xbox o qualsiasi controller Bluetooth compatibile.
2) Trasformare il telefono in una console
Se non abbiamo controller per tutti possiamo trasformare i telefoni in controller con un'app come AirConsole, disponibile al download gratuito dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'app può essere connessa alla TV tramite Chromecast e, seguendo la procedura di connessione, vi permetterà di connettere due o più controller e giocare ai vari mini giochi in compagnia di parenti o amici, così da non dover giocare sempre da soli. Di quest'app abbiamo parlato in maniera specifica nella guida su come giocare su PC o TV con lo smartphone (come Nintendo Switch).
3) Trasformare il telefono in console portatile
Se invece volessimo trasformare il telefono in console portatile possiamo avvalerti dei controller per telefoni, facili da montare e da configurare. Uno dei migliori modelli su cui puntare è il Backbone, un'ottima idea regalo epr tutti i giocatori mobile.
Dopo aver scelto il modello più adatto al nostro telefono è sufficiente avviare il Bluetooth ed effettuare il collegamento al dispositivo, così da poter giocare ai titoli consigliati in qualsiasi momento della giornata.
4) Giochi da giocare con controller o joypad
Dopo aver visto come connetere i controller al telefono, vediamo insieme quali sono i migliori giochi che supportano i suddetti controller, così da poter iniziare subito a giocare.
Rocket League Sideswipe
Il miglior gioco da giocare con il controller è Rocket League Sideswipe, disponibile al download gratuito per Android e per iPhone.
In questo divertente gioco controlleremo un'auto di piccole dimensioni con lo scopo di colpire una palla da calcio extra-large, segnando il maggior numero di gol possibili nella porta avversaria. Questo gioco è disponibile anche per PC e si porta dietro la compatibilità con i controller: collegando quindi un controller Bluetooth potremo giocare questa divertente partita di pallone con le auto in maniera molto più precisa rispetto ai comandi touch su schermo.
The Ramp
Altro gioco meritevole di essere giocato con un controller è The Ramp, che possiamo scaricare gratis dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Su questo gioco dovremo effettuare i trick con lo skateboard su vari tipi di piste come piscine, rampe e altre superfici dove sono presenti bordi ed ostacoli, così da padroneggiare ogni mossa e diventare in poco tempo un vero re dello skateboard. I comandi touch sono già molto buoni ma collegando un controller otterremo un maggior controllo sul numero di trick che possiamo effettuare nelle varie arene, aumentando sensibilmente il divertimento.
Sky: Figli della Luce
Un gioco d'avventura che possiamo giocare con il controller è Sky: Figli della Luce, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
In questa avventura viaggeremo per i 7 regni onirici per svelare il mistero dei protagonisti, con la possibilità di esplorare liberamente ogni angolo dei regni, interagire con tutti i personaggi (tra cui quelli creati dagli altri giocatori online) e personalizzare l'aspetto dei protagonisti. Il gioco offre un sistema di controllo molto semplice ma con un controller possiamo esplorare i mondi con maggiore coinvolgimento.
Call of Duty: Mobile
Il gioco sparatutto per antonomasia è Call of Duty: Mobile, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
Il gioco è il classico sparatutto online dove confrontarci contro altri giocatori alla conquista delle mappe. Per lo scopo possiamo utilizzare una grande varietà di armi tradizionali ed armi speciali, da lanciare al momento opportuno. I controlli su schermo sono molto numerosi e rendono il controller una scelta quasi obbligata se vogliamo giocare bene: purtroppo il titolo non supporta bene tutti i controller in commercio, fornendo supporto ufficiale solo per il controller della Xbox.
Roblox
Altro gioco che possiamo giocare con il controller è Roblox, scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
In questo gioco dobbiamo creare il nostro personaggio e giocare, da soli o con gli amici online, in uno dei tanti mini giochi o mondi disponibili, così da poter passare ore ed ore di puro divertimento. Il gioco permette anche di creare il proprio mondo e personalizzarlo secondo i nostri gusti. Il supporto al controller è buono e ci aiuterà a muovere il personaggio all'interno dei mondi di gioco.
Grand Theft Auto: San Andreas
Grand Theft Auto: San Andreas, il leggendario gioco per PS2, torna sugli schermi dei dispositivi portatili, acquistabile su Android e su iPhone a meno di 10€.
L'esperienza di gioco è rimasta intatta, con la possibiltità di connettere uno dei controller compatibili e giocare esattamente come si faceva sulla PS2 all'epoca del lancio sulla console. I comandi restano fluidi anche nelle azioni più frenetiche, rendendolo una delle scelte migliori per chi cerca un gioco ben fatto, longevo, pieno di minigiochi aggiuntivi e con una profondità mai più vista in altri giochi dello stesso franchise.
Asphalt 9: Legends
Chi cerca un ottimo gioco di corse automobilistiche può valutare l'installazione di Asphalt 9: Legends, disponibile per Android e per iPhone.
Installando questo gioco potremo usufruire di una grafica molto realistica e partecipare a corse online a tornei offline di varia natura, gareggiando con auto realmente esistenti per la gloria e per accumulare prestigio e punti esperienza.
I controller sono perfettamente ottimizzati per essere collegati al telefono via Bluetooth: il gioco configurerà automaticamente la maggior parte di essi, dando la possibilità di mappare anche i controller non riconosciuti al momento della connessione.
ARK: Survival Evolved
Altro gioco da provare subito sul telefono e su controller è ARK: Survival Evolved, disponibile per Android e per iPhone.
In questo gioco d'avventura è possibile esplorare un mondo enorme, dominare oltre 80 specie di dinosauri e creature primitive, ricreando l'esperienza di sopravvivenza definitiva. Per le battute di caccia e per le missioni possiam partecipare con gli amici online, formare tribù e collaborare per creare colonie di sopravvissuti.
Il gioco è compatibile con i controller di ultima generazione, ricreando l'esperienza di gioco già vista su console (dove questo gioco è divenuto molto popolare).
Conclusioni
I giochi per mobile sono ottimizzati per leggere i comandi sullo schermo touch, ma nulla vieta di connettere un controller Bluetooth e configurare i tasti per poter giocare come se fossimo su console. Alcuni giochi supportano nativamente i tasti del controller e sono semplici da configurare, mentre altri necessitano di un'app per gli input come per esempio Octopus, un'app per connettere Android a mouse, tastiere e controller cavo o wireless.
In alternativa possiamo provare a connettere il nostro controller al PC ed utilizzare un emulatore Android per giocare sui giochi che non supportano i controller; per trovare il miglior emulatore possiamo leggere anche la nostra guida su come giocare i giochi Android su PC con emulatore.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy