Correggere l'errore "Nessun dispositivo audio installato" su Windows
Vediamo insieme come risolvere l'errore "Nessun dispositivo di uscita audio installato" se non si sente più nessun suono sulle casse del PC
L'errore "Nessun dispositivo audio installato" su Windows può comparire improvvisamente dopo un aggiornamento fallito di Windows o dopo aver installato una nuova periferica audio sul sistema (o dopo aver installato un programma che aveva dentro una periferica audio virtuale); in questi scenari Windows può accidentalmente spegnere tutti i dispositivi o rendere non funzionante il driver audio, rendendo impossibile riprodurre qualsiasi suono.
Bisogna allora ripristinare l'ascolto dell'audio sulle casse predefinite del PC e correggere l'errore "Nessun dispositivo audio installato" su Windows 11 o anchce su Windows 10, dove i menù sono quasi identici.
LEGGI ANCHE -> Come cambiare uscita audio su Windows
1) Controllare se il dispositivo audio è abilitato
Il primo controllo da effettuare riguarda la corretta abilitazione di tutti i dispositivi audio utilizzati per la riproduzione dei suoni.
Per controllare i dispositivi abilitati su Windows apriamo il menu Start, cerchiamo Impostazioni audio, premiamo su Altre impostazioni audio, facciamo clic destro nello spazio vuoto della scheda Riproduzione e spuntiamo le voci Mostra dispositivi disattivati e Mostra dispositivi disconnessi.
Se sono visualizzati dei dispositivi disconnessi, premere sul device con il tasto destro e premere su Abilita, così da abilitarlo e renderlo visibile.
2) Controllare se il servizio audio è in esecuzione
Altro problema frequente con Windows è il mancato avvio del servizio che gestisce l'audio del sistema; questo problema può rendere impossibile abilitare o usare qualsiasi periferica audio di Windows.
Per effettuare questo controllo apriamo il menu Start, cerchiamo Servizi e identifichiamo nella lista il servizio Audio di Windows.
A questo punto facciamo clic destro sul servizio, premiamo su Proprietà, premiamo su Avvia e impostiamo Automatico accanto alla voce Tipo di avvio. Per verificare che l'audio parta correttamente riavviamo il PC e controlliamo se il suono è riprodotto correttamente dalla periferica audio predefinita (altoparlanti, casse o cuffie).
3) Usare strumento di risoluzione dei problemi
Un ottimo sistema per ritornare ad ascoltare suoni e musica su Windows prevede l'utilizzo dello strumento di risoluzione dei problemi, in grado di risolvere automaticamente la maggior parte degli errori non gestibili tramite impostazioni, app o servizi.
Per avviare lo strumento dedicato all'audio cerchiamo l'app Impostazioni nel menu Start e portiamoci nel percorso Sistema -> Risoluzione problemi -> Altri strumenti di risoluzione dei problemi.
Nella nuova finestra premiamo sul pulsante Esegui accanto alla voce Audio; verrà avviato un controllo e un riavvio di tutte le componenti e i servizi legati all'audio. Al termine del controllo riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
4) Utilizzare driver audio generico
Un buon trucco da esperti per risolvere la maggior parte dei problemi audio è l'utilizzo di un driver generico per l'audio; questo driver non fornisce tutte le funzionalità previste ma in emergenza può essere utilizzato per ascoltare i suoni e riprodurre l'audio.
Per abilitare questo driver audio generico facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Gestione dispositivi ed espandiamo il menu Input e output audio.
Ora facciamo clic destro sul nome del dispositivo non funzionante, clicchiamo su Proprietà, portiamoci nella scheda Driver, selezioniamo la voce Aggiorna driver, premiamo su Cerca i driver nel computer, premiamo su Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer ed selezioniamo infine Dispositivo software generico.
Riavviamo il computer per verificare il corretto funzionamento dell'audio; vi ricordiamo che questo driver funziona bene ma non è adatto a tutti gli scenari d'uso e potrebbe mancare di alcune funzioni fondamentali (passaggio automatico dell'audio, equalizzatore o audio separato tra le varie sorgenti).
5) Reinstallare driver audio
Come ultimo tentativo per correggere l'errore "Nessun dispositivo audio installato" possiamo disinstallare del tutto i driver audio presenti sul PC e reinstallare il driver ufficiale da Windows Update o scaricando il driver adatto per il nostro computer.
Per procedere portiamoci nuovamente nel menu Gestione dispositivi (tasto destro del menu Start), premiamo su Controller audio, video e giochi, premiamo con il tasto destro sulla voce Realtek audio e clicchiamo infine su Disinstalla dispositivo, avendo cura di spuntare anche la voce Tentativo di rimozione del driver per il dispositivo.
Riavviamo ora il sistema operativo e lasciamo che sia Windows Update a scaricare l'aggiornamento per il nuovo driver audio; in alternativa possiamo aggiornare / installare i driver Audio Realtek manualmente.
Conclusioni
Se il PC si presenta senza nessun dispositivo audio per riprodurre i suoni possiamo provare alcuni dei trucchi da esperti per ripristinare correttamente l'audio di qualsiasi app o di qualsiasi servizio installato su Windows (inclusi i suoni emessi dal browser o dalle app multimediali).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come ripristinare il menu mixer volume classico su Windows 11 e su come riprodurre audio su cuffie e speaker insieme da PC.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy