App convertitori di video in file audio gratuiti e veloci
7 Programmi e siti gratuiti per convertire velocemente un file video estraendo solo l'audio
I video presenti sul computer possono essere convertiti in comodi file audio, così da poter ricreare la colonna sonora della nostra vita o recuperare una precisa canzone che ci piace senza doverci per forza affidare ai servizi di streaming online o ai video musicali presenti su Internet.
Se non sappiamo quale app scaricare su PC, per convertire video in audio, qui ne segnaliamo 7 completamente gratuite da usare subito e ogni volta che ci troviamo davanti ad un file video su cui vogliamo estrarre la traccia audio.
LEGGI ANCHE -> Programmi per togliere l'audio dai video
1) VLC
Il primo programma che possiamo utilizzare per convertire video in file audio velocemente è VLC, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.
Per convertire velocemente un video in file audio apriamo l'app, premiamo in alto su Media, poi su Converti / Salva. Nella nuova finestra premiamo su Aggiungi, selezioniamo uno o più file video da convertire, torniamo alla finestra precedente, premiamo su Converti / Salva, clicchiamo sul menu a tendina accanto a Profilo, sceglima un formato solo audio (per esempio Audio - MP3), selezioniamo in basso su Sfoglia e scegliamo la cartella di destinazione e il nome da assegnare al file convertito.
Al termine premiamo su Avvia per avviare la conversione. I file video verranno convertiti velocemente nel formato audio scelto e compariranno nella cartella indicata.
Per approfondire possiamo leggere la guida ai trucchi e funzioni nascoste di VLC.
2) MediaHuman Audio Converter
Un altro buon programma per convertire i file video in audio è MediaHuman Audio Converter, anch'esso disponibile gratuitamente.
Questo programma è dedicato solo alla conversione ed è molto semplice da usare. Dopo averlo installato apriamolo, premiamo in alto su Aggiungi file da convertire, selezioniamo i file video, scegliamo il formato e il profilo audio nel menu a tendina in alto (per esempio MP3, stereo, 44100Hz, 128 kbps) e premiamo infine su Inizia conversione.
Di base MediaHuman Audio Converter salva i file nella cartella predefinita, ma possiamo scegliere qualsiasi cartella o scegliere la stessa cartella dove è presente il file originale premendo sull'icona a forma di ingranaggio.
3) Zamzar File Converter
Un tool davvero comodo per convertire video in file audio velocemente è File Converter, pensato per integrarsi nel menu contestuale di Windows e abilitare così la conversione rapida in due clic.
Una volta installato e riavviato il PC, premere con il tasto destro sul video o sui video da convertire, premere su Convert to e selezionare MP3. Tutti i video selezionati verranno convertiti nel formato audio indicato, senza ulteriori passaggi.
La versione gratuita senza login permette di convertire fino ad un massimo di 25 file. Effettuando il login è possibile convertire tutti i file di cui necessitiamo.
4) Convertio
Il primo sito da provare per convertire i file video in file audio è Convertio, decisamente uno dei migliori della sua categoria, semplice da utilizzare e tradotto in italiano.
Per convertire un file video presente sul PC premiamo sul tasto Scegli i file, selezioniamo il file da convertire dal gestore file, attendiamo il caricamento del file e, espandendo la voce In, apriamo la sezione Audio e scegliamo il formato in cui convertire il video (consigliamo di utilizzare MP3 per la massima compatibilità ed MP4 per la qualità audio di tipo superiore).
Una volta scelto il formato audio preferito premiamo sulla voce Converti e attendiamo la conversione; al termine dell'operazione premiamo sul tasto Scarica per scaricare il file audio nel formato scelto.
5) Free Audio Convert
Altro sito web su cui puntare per convertire i video online gratis è Free Audio Convert, che fa della velocità di conversione uno dei suoi punti di forza.
Per utilizzare questo sito premere il tasto Choose file, controllare quale formato è evidenziato accanto alla voce Output (di default troviamo MP3, ma possiamo scegliere anche altri formati) e cliccare infine sul tasto Convert to.
Dopo il caricamento e la conversione del file premiamo sul tasto Download per avviare lo scaricamento del file, che verrà salvato nella posizione predefinita prevista dal browser. Durante la conversione possiamo aggiungere al volo nuovi file da convertire premendo sul tasto Convert more files, così da poter accodare più operazioni di conversione.
6) Audio Converter online
Tra i migliori siti che possiamo utilizzare per convertire video in audio troviamo anche Audio Converter online, uno dei pochi che offre fin da subito le impostazioni per regolare la qualità del file audio da generare.
Prima ancora di caricare il file muoviamo l'indicatore in basso Quality, spostandolo sulla voce su Good o su Best; dopo aver selezionato la qualità preferita premiamo su Open files, selezioniamo il file da convertire e premiamo in basso su Convert.
A termine della conversione premiamo sulla voce Download al centro della pagina per avviare lo scaricamento del file audio convertito, che verrà salvato nella cartella di download predefinita.
7) CloudConvert
Un altro convertitore tuttofare che possiamo prendere in considerazione è il CloudConvert, in grado di convertire un elevato numero di formati video diversi.
Con CloudConvert è possibile convertire i video in formato MP3 o in altri formati audio a scelta semplicemente premendo sul tasto Select file, selezionando il tipo di file che vogliamo convertire, selezionando il formato audio preferito nel menu a tendina accanto alla voce Convert to e premendo infine su Convert.
In poco tempo il file risulterà convertito in MP3 (o in uno degli altri formati supportati); al termine dell'operazione si aprirà una finestra d'anteprima, dove è sufficiente premere sul tasto Download per avviare lo scaricamento del nuovo file audio.
Conclusioni
Possiamo usare sia le app sia i siti web per convertire video in audio. I programmi sono veloci e sicuri da utilizzare, mentre i siti possono essere utilizzati per conversioni al volo o per effettuare conversioni su sistemi operativi non compatibili con i programmi indicati.
Se vogliamo effettuare le conversioni sullo smartphone o sul tablet basterà scaricare l'app giusta, scegliendo magari una delle app viste nelle guide alle migliori app per convertire audio e video su Android e le migliori app per convertire audio e video su iPhone e iPad.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy