Se una notifica non va via su Android, come eliminarla
Abbiamo una notifica sempre attiva nel menu a tendina di Android? Vediamo insieme come rimuoverla ed evitare che ricompaia.
Le notifiche su Android spesso non vanno via dalla schermata dedicata, lasciando lo spazio sullo schermo occupato ogni volta che caliamo il menu a tendina; questo tipo di notifiche permanenti presentano in molti casi anche un'icona di notifica, che affollerà l'angolo superiore sinistro dello schermo creando una confusione incredibile.
cosa possiamo fare per togliere una notifica che non va via su Android e rimettere ordine sullo schermo del telefono?
LEGGI ANCHE -> Migliorare le notifiche Android sulla schermata di blocco
1) Disattivare notifica permanente app
Alcune app presentano la funzione Notifica permanente tra le impostazioni: questa funzione è utilizzata sempre più spesso per mantenere l'app attiva in memoria e per mostrare subito alcuni tipi di notifica.
Queste app applicano questo "trucco" per bypassare il risparmio energetico: alcune delle app che mostrano la notifica permanente sono le app per gli smartwatch, per le smartband o per il fitness, senza dimenticare le app che mostrano il meteo o altre informazioni.
Se la notifica permanente ci reca fastidio non dobbiamo far altro che aprire l'app a cui fa riferimento la notifica (è possibile anche cliccarci subito sopra) e disattivare la funzione dalle impostazioni dell'app.
2) Rimuovere notifica app pubblicitaria o gioco
Le app pubblicitarie si piazzano come notifica permanente o come notifica ripetuta (che compare spesso nella schermata delle notifiche) per poter generare introiti ad ogni visualizzazione o stimolare l'uso dell'app: questo permette di guadagnare mostrando una notifica che non può essere rimossa in nessun modo, nemmeno nelle impostazioni dell'app.
Le app che soffrono maggiormente di questo problema sono i giochi Android: anche se gratuiti molti giochi utilizzano questa notifica permanente per mostrare sempre informazioni, bonus da riscattare ed incentivare gli utenti a cliccarci sopra.
La rimozione del gioco in questione rende la vita decisamente più facile; se il gioco è interessante e non vogliamo cancellarlo possiamo provare uno dei metodi che vedremo nei successivi capitoli, così fa eliminare la notifica senza cancellare tutto il gioco.
3) Scansionare il telefono alla ricerca di virus
Se non riusciamo in nessun modo a sbarazzarci della notifica permanente e viene mostrata sempre ad ogni ora del giorno, dobbiamo prendere in considerazione che possa trattarsi anche della notifica di un'app nociva contenente un virus o uno spyware.
Per eseguire un controllo antivirus non dobbiamo far altro che aprire l'app Play Store, premere in alto a destra sull'immagine del profilo, premere su Play Protect e avviare la scansione pigiando su Analizza.
Sui telefoni Xiaomi possiamo eseguire un'ulteriore scansione avviando l'app Sicurezza e premendo sulla sezione Scansione sicurezza, avviando così una scansione completa di ogni area del telefono.
Se invece volessimo utilizzare degli antivirus di terze parti possiamo provare gratis Avira Security Antivirus e Bitdefender Antivirus.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide alle migliori app antivirus e antimalware per Android e su come proteggere Android da app dannose.
4) Disattivare notifiche da sistema
Su molti telefoni Android moderni possiamo gestire ogni aspetto delle notifiche, disattivando quelle permanenti e mostrando solo quelle che riteniamo utili. La procedura varia in base al produttore del telefono in uso, ma i passaggi sono molto simili tra loro.
Sui telefoni Xiaomi per esempio possiamo togliere una notifica che non va via aprendo l'app Impostazioni, pigiando su Notifiche e Centro di controllo, premendo su Notifiche app e identificando l'app con la notifica fastidiosa; dopo averla trovata premiamoci sopra e spegniamo l'interruttore su alcune delle notifiche presenti, finché non scompare la notifica permanente.
Se le notifiche di quest'app non ci interessano possiamo anche premere direttamente sull'interruttore Visualizza le notifiche in alto, spegnendo qualsiasi tipo di notifica associata. In alternativa possiamo fare molto prima tenendo premuto sulla notifica permanente e disattivando la funzione della notifica direttamente dal menu a tendina, senza visitare i menu di sistema.
5) Attivare risparmio energetico per l'app
L'app che stiamo utilizzando potrebbe mostrare la notifica per evitare di essere spenta dal sistema di risparmio energetico del telefono, ma su molti telefoni il sistema energetico può essere regolato per disattivare ogni attività in background, anche quella generata per la notifica permanente.
Per agire sui telefoni Xiaomi non dobbiamo far altro che portarci nel percorso Impostazioni -> Batteria, premiamo sull'icona a forma di bullone in alto a destra, pigiamo su Risparmio energetico app, identifichiamo l'app che genera la notifica che non va via e impostiamola su Limita le attività in background.
Possiamo rendere ancora più efficace il blocco dell'app aprendo l'elenco delle app recenti (scorrendo dal bordo inferiore e rimanendo fermi al centro dello schermo o usando il tasto apposito in basso), tenendo premuto sull'anteprima dell'app sempre attiva e disattivando l'avvio automatico, oltre a modificare le impostazioni della batteria e delle notifiche.
Per approfondire vi consigliamo di leggere le guide su come evitare la chiusura automatica delle app su Android e su come prolungare la durata della batteria Android al massimo.
Conclusioni
Le app fastidiose possono rimanere sempre attive in memoria utilizzando una scocciante notifica permanente; oltre a queste app esistono anche altre applicazioni che mostrano spesso la notifica, anche quando la chiudiamo (per esempio i giochi).
Con i trucchi mostrati in alto saremo in grado qualsiasi togliere una notifica che non va via su Android, usando solo le impostazioni fornite dal telefono o dal sistema operativo.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come bloccare o limitare le notifiche su Android e su come visualizzare tutte le notifiche passate in Android.
Posta un commento