Vedere i dispositivi collegati a Netflix e rimuoverli
Abbiamo un account Netflix con troppi schermi o TV collegati? Vediamo insieme come rimuoverli e sfruttare solo i dispositivi autorizzati
Netflix permette di connettere fino ad un massimo di 4 dispositivi per la visione simultanea, siano essi smartphone, TV, PC o tablet, ma nulla vieta di installarlo su un numero di device superiore a tale cifra; in questo scenario solo i primi 4 che si connetteranno avranno accesso alla libreria, mentre gli altri riceveranno una finestra d'errore.
Se siamo incappati nella schermata d'errore nonostante siamo i proprietari dell'account è giunto il momento di vedere i dispositivi collegati a Netflix e rimuovere quelli inutili o quelli non autorizzati, lasciando quindi solo i 4 dispositivi consentiti dall'abbonamento Premium (il più costoso).
LEGGI ANCHE -> Condividere lo stesso abbonamento Netflix, come fare ora
1) Rimuovere un solo dispositivo da PC
Per rimuovere un singolo dispositivo associato all'account Netflix direttamente da PC effettuiamo prima di tutto l'accesso al profilo Netflix e portiamoci nella pagina Gestisci accessi e dispositivi (presente anche nel menu Impostazioni, disponibile premendo in alto a destra sull'icona di profilo).
Apparirà la lista di tutti i dispositivi in cui è stato effettuato l'accesso a Netflix: per rimuovere il dispositivo inutilizzato o non autorizzato è sufficiente premere sul tasto Esci presente accanto al nome del device.
Visto che alcuni device hanno nomi simili vale la pena controllare attentamente anche la data d'accesso, per evitare di togliere l'account da un dispositivo legittimo.
L'operazione è effettuabile anche utilizzando l'app Netflix scaricabile dal Microsoft Store.
2) Rimuovere tutti i dispositivi da PC
Se non sappiamo precisamente su quale dispositivo rimuovere l'account o vogliamo ricominciare daccapo togliendo il nostro profilo Netflix su tutti i device non dobbiamo far altro che visitare la pagina Esci dall'account su tutti i dispositivi e confermare dove richiesto.
Dopo la conferma tutti i dispositivi verranno disconnessi e sarà necessario reinserire la password di Netflix per continuare; questo potrebbe essere un buon momento per cambiare anche la password di Netflix accedendo alla pagina di recupero, premendo su Email o su Messaggio di testo (SMS) e reimpostando la password seguendo i passaggi indicati.
Così facendo taglieremo fuori gli utenti non autorizzati alla visione o i dispositivi che non sono più sotto il nostro controllo.
3) Gestire dispositivi da mobile
Dall'app mobile possiamo gestire alla grande tutti i dispositivi connessi all'account Netflix aprendo l'app sul nostro telefono o tablet, premendo in alto a destra sull'icona del profilo, pigiando sul menu Account e premendo sul menu Gestisci accessi e dispositivi (per rimuovere singolarmente ogni device sospetto o inutile) o selezionando la voce Esci da tutti i dispositivi (per uscire rapidamente da tutti i device).
Anche in questo caso vi consigliamo di usare il menu di Netflix o i passaggi visti nel capitolo precedente per cambiare anche la password di Netflix, scegliendo una password sicura e robusta.
4) Rimuovere i contenuti scaricati
Con alcuni abbonamenti di Netflix è possibile anche scaricare i contenuti per le visioni offline; questi contenuti possono essere cancellati anche da remoto, utilizzando le impostazioni dell'account.
Per procedere su un singolo contenuto o serie TV apriamo l'app di Netflix, premiamo su Download, pigiamo sul tasto Modifica, identifichiamo la serie da cancellare e premiamo su Elimina.
Per cancellare tutti i contenuti scaricati premiamo sull'icona del profilo o sul menu Altro (in base al device in uso), premiamo su Impostazioni app o Impostazioni, portiamoci nella sezione Download e selezioniamo infine la voce Elimina tutti i download per cancellare tutti i download effettuati.
5) Gestire e rimuovere utenti extra di Netflix
Se abbiamo acquistato uno slot per un utente Extra di Netflix ma vogliamo rimuoverlo possiamo procedere portandoci nella pagina di Gestione degli utenti extra di Netflix o portiamoci nel percorso Impostazioni -> Utenti extra -> Gestisci gli utenti extra.
Una volta giunti nella pagina giusta identifichiamo l'utente da rimuovere e premiamo su Rimuovi beneficiario accanto al suo nome; se non aveva ancora accettato l'invito ad unirsi possiamo premere su Annulla invito per annullare tutto.
Nella schermata di Gestione degli utenti extra di Netflix possiamo anche disattivare lo slot extra, risparmiando sui costi associati (4,99€ al mese per ogni slot attivato, fino ad un massimo di 2).
Per procedere premiamo su Annulla slot e successivamente su Annulla slot utente extra per confermare l'operazione.
Con questa guida saremo in grado di vedere i dispositivi collegati a Netflix e rimuoverli con grande facilità, sfruttando i link diretti alle pagine di Netflix o utilizzando le app mobile per "riappropriarci" del pieno controllo del nostro account, lasciando solo i dispositivi o gli utenti autorizzati.
Per approfondire possiamo leggere se Netflix non si apre o non funziona, come risolvere .
Se invece siamo stufi di Netflix e delle sue politiche restrittive vi invitiamo a leggere l'articolo su come disdire l'abbonamento Netflix e cancellare l'account.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy