Se un'app impedisce l'arresto di Windows, come risolvere
Una o più app sul computer impediscono il corretto spegnimento del PC? Vediamo insieme cosa possiamo fare per arrestare tutti i programmi Windows
Sul PC potrebbe comparire casualmente una schermata blu che dice "Questa app impedisce l'arresto di Windows": la comparsa di questa finestra non è di per sé un problema se compare una volta ogni tanto e il PC di spegne regolarmente dopo qualche minuto, ma può diventarlo se il PC non si spegne, non è possibile visualizzare l'app che blocca il computer o ci sono così tante app da impedire il corretto shutdown del sistema.
Nella guida che segue vi mostreremo tutti i trucchi per risolvere il problema di Windows che non si spegne per colpa di un'app, andando ad analizzare sia le cause legati direttamente all'app segnalata sia provando a risolvere il problema con gli strumenti integrati in Windows.
LEGGI ANCHE -> Soluzioni se Windows non si spegne e il computer non si arresta correttamente
1) Controllare le app in esecuzione
Le app ancora aperte al momento di spegnere Windows possono impedire la procedura di shutdown come sistema di sicurezza: di fatto stanno impendendo di perdere il lavoro che avevamo avviato fino a quel momento (un download, un documento aperto, una modifica ai PDF).
Prima di spegnere il PC assicuriamoci che tutte le app avviate abbiano terminato la loro attività quindi chiudiamole dalla barra delle applicazioni facendo clic destro su di esse e premendo Chiudi finestra; per alcune app conviene controllare anche il menu in basso a destra (vicino l'orologio), espandendo anche la punta di freccia per visualizzare le app ancora attive (anche senza finestre ridotte ad icona).
Solo dopo che abbiamo chiuso tutte le app avviamo la procedura di spegnimento del sistema. Se una o più app risultano bloccate, si devono terminare manualmente dallo strumento di Gestione attività (premere insieme CTRL-MAIUSC-ESC), andando alla scheda dei processi per forzare la chiusura del programma, come spiegato in un altro post. Dalla scheda processi, individuare il nome del programma bloccato, selezionarlo e premere su Termina.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida allo spegnimento automatico del PC Windows con timer.
2) Disattivare salvataggio automatico app
Su Windows 10 e su Windows 11 è disponibile una funzione chiamata salvataggio automatico app, che permette ai sistemi di salvare le app avviate e riavviarle non appena effettuiamo nuovamente l'accesso. Questa funzione è utile ma può causare problemi allo spegnimento del computer, mostrando l'errore "Questa app impedisce l'arresto di Windows".
Su Windows 10 possiamo disattivare il salvataggio automatico premendo WIN+I sulla tastiera, portandoci nel percorso Account -> Opzioni di accesso e disattivando l'interruttore sotto la voce Salva automaticamente le app riavviabili al momento della disconnessione e riavviale dopo l'accesso.
Su Windows 11 possiamo usare la stessa scorciatoia di Windows (WIN+I) e portarci nel medesimo percorso (Account -> Opzioni di accesso), in modo da poter disattivare la voce Salva automaticamente le app riavviabili e riavviale quando accedo di nuovo.
3) Usare strumento di risoluzione dei problemi
Un mancato spegnimento del PC può essere dovuto ad un problema con le impostazioni di risparmio energetico, specie se sono state modificate in passato. Visto che ricordarsi cosa si è cambiato potrebbe essere un'impresa tanto vale utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi dedicato al risparmio energetico.
Per usare questo strumento su Windows 10 apriamo il percorso Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Risoluzione dei problemi, premiamo su Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi e avviamo lo strumento denominato Risparmio energia.
Su Windows 11 il percorso è leggermente diverso: dovremo infatti portarci in Impostazioni -> Sistema -> Risoluzione problemi, cliccare su Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premere sul tasto Esegui accanto alla voce Risparmio energia.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come usare gli strumenti di risoluzione problemi di Windows.
4) Disabilitare l'avvio rapido
Su alcuni computer l'avvio rapido potrebbe impedire il corretto spegnimento di Windows anche se non c'è nessun'app aperta o in background. Visto che questa funzione è comunque utile vale la pena spegnerla momentaneamente, riavviare il PC e attivarla di nuovo per vedere se migliora la situazione.
Per procedere apriamo il menu Start, cerchiamo "chiusura coperchio", avviamo la voce Cambia le impostazioni eseguite alla chiusura coperchio, premiamo su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili, rimuoviamo il segno di spunta su Attiva avvio rapido, clicchiamo su Salva cambiamenti e riavviamo il PC (forzandolo dal tasto d'accensione se necessario).
Dopo il riavvio (che potrebbe richiedere un po' di tempo) ripetiamo tutti i passaggi visti poco fa per ripristinare la spunta accanto alla voce Attiva avvio rapido, avendo cura di spegnere il PC (anche forzatamente). Se abbiamo fatto tutto correttamente non dovrebbe più comparire l'avviso "Questa app impedisce l'arresto di Windows" al successivo spegnimento del sistema.
5) Eseguire il controllo file di sistema
Se nessun metodo ha risolto il problema, l'errore compare ad ogni spegnimento o non riusciamo a capire quale app o processo ha causato la finestra d'avviso può essere molto utile eseguire un controllo dei file di sistema tramite SFC.
Per procedere apriamo il menu Start, identifichiamo l'app Prompt dei comandi, facciamo clic destro su di essa, premiamo su Esegui come amministratore e lanciamo il seguente comando:
sfc /scannow
Lasciamo scansionare l'intero sistema, consapevoli che il tool è in grado di riparare da solo eventuali file di sistema danneggiati. Al termine della scansione proviamo a spegnere o riavviare il sistema per verificare la scomparsa dell'errore.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come utilizzare SFC e su come riparare i file di sistema di Windows con DISM.
Conclusioni
La finestra "Questa app impedisce l'arresto di Windows" ci mostra subito le app che possiamo chiudere forzatamente e, nello scenario normale, sparisce dopo pochi secondi o minuti dall'avvio dello spegnimento. Se la finestra permane e non va via proviamo a seguire i consigli esposti in alto per risolvere brillantemente questo problema e tornare a spegnere Windows normalmente.
Sullo spegnimento di Windows possiamo leggere le nostre guide sui tasti per Spegnere Windows 10 e 11, Riavviare il PC e Disconnettere e su come bloccare o spegnere il PC quando inattivo o alla fine di un processo.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy