Se non si aprono i video sull'app YouTube, come risolvere
I link di YouTube non si aprono direttamente dentro l'app di YouTube? Vediamo insieme come risolvere il problema su Android e su iPhone

In genere quando tocchiamo un collegamento a un video di YouTube, il telefono apre automaticamente il link nell'app YouTube, così da poterlo visualizzare alla massima qualità e con tutte le opzioni fornite dalla piattaforma di streaming più famosa.
Su alcuni telefoni Android e su iPhone può capitare che i link di YouTube non si aprano correttamente, mantenendo la visualizzazione nell'app, nel browser web del telefono o non aprirsi affatto, impendendo all'utente di visualizzare il video condiviso o la diretta streaming dello YouTuber preferito.
Nella guida che segue vi mostreremo come ripristinare l'apertura dei link video sull'app di YouTube, raccogliendo le procedure da seguire per i telefoni Android e i suggerimenti quando utilizziamo un iPhone.
LEGGI ANCHE -> Come ripristinare Play Store se non funziona
1) Eliminare le impostazioni predefinite per i link YouTube
Il primo suggerimento valido su Android prevede di eliminare i preferiti per l'apertura dei link YouTube: molti browser e app alternative possono "intercettare" i link YouTube e aprirli al posto dell'app ufficiale, facendo risultare i link non funzionanti o gestibili con l'app sbagliata.
Per risolvere apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu App (o App -> Gestione app), identifichiamo i browser o le app che gestiscono i video, premiamoci sopra e pigiamo infine su Elimina i predefiniti, in modo da annullare ogni associazione con i link YouTube.
2) Modificare Apertura link Android
Un altro trucco molto efficace sui telefoni Android è il menu Apertura link, dove sono presenti tutte le associazioni tra i siti e i link gestibili con ogni singola app.
Per procedere portiamoci nel percorso Impostazioni -> App -> App predefinite (su Xiaomi il percorso è Impostazioni -> App -> Gestione app -> tre puntini in alto -> Applicazioni predefinite), selezioniamo la voce Apertura link, portiamoci nell'app YouTube e, accanto alla voce Apri link supportati, impostiaamo Apri come voce predefinita.
Questo dovrebbe risolvere gran parte dei problemi; se così non fosse premiamo anche in basso su Cancella preferenze predefinite per ripristinare la gestione dei link su Android o apriamo anche le altre app per verificare se qualcuna ha associati i link di Youtube (così da poter reimpostare le opzioni predefinite).
3) Reimpostare preferenze app
Sempre da Android possiamo reimpostare al volo tutte le preferenze delle app, senza dover scoprire qual è l'app che impedisce la corretta apertura dei link di YouTube (cosa che può diventare molto difficile se abbiamo tante app installate).
Per applicare questo trucco portiamoci nuovamente nel percorso Impostazioni -> App (su Xiaomi il percorso è Impostazioni -> App -> Gestione app), pigiamo sui tre puntini in alto e usiamo la voce Reimposta le preferenze app, confermando nella finestra che segue.
Non perderemo nessun dato delle app ma tutte le personalizzazioni e le associazioni dei link verranno ripristinate, in modo da poter aprire tutti i successivi link di YouTube con l'app preferita (di base l'app di YouTube).
4) Rimuovere "Apri nell'app" per alcune applicazioni
Molte app installate sui telefoni (come Telegram e Facebook) evitano di aprire i link con delle app esterne, forzando l'apertura dei link video con i loro player integrati; questo comportamento potrebbe essere utile in alcuni casi, ma per gli amanti di YouTube è una seccatura, visto che non vedremo mai il video all'interno dell'app YouTube.
Per risolvere il problema su Telegram apriamo l'app, selezioniamo il menu Impostazioni, premiamo su Impostazioni chat e disattiviamo l'interruttore accanto alla vode Browser in-app.
Anche sull'app Facebook possiamo regolare una voce simile: per procedere portiamoci nel percorso Impostazioni e privacy -> Impostazioni, pigiamo sulla voce Contenuti multimediali e spuntiamo la voce Apertura dei link all'esterno.
5) Aprire i link YouTube su iPhone
Il problema dei link YouTube è meno frequente su iPhone, visto che i link sono subito associati all'app YouTube non appena essa viene installata dall'Apple App Store.
Se per caso riscontrassimo dei problemi con i link YouTube su un iPhone possiamo provare a risolvere copiando il link YouTube (teniamo premuto su di esso e pigiamo su Copia link o Copia), aprendo l'app Note, creando una nuova nota e incollando il link copiato poco fa.
Dopo aver copiato il link teniamo premuto a lungo il dito su di esso finché non vedremo comparire il menu a tendina, così da poter premere su Apri in "YouTube".
Conclusioni
La maggior parte dei problemi con i link di YouTube derivano dall'uso di browser alternativi o di app pensate per leggere i link di YouTube e modificarli: queste app possono rendere difficile usufruire dei link di YouTube e impedirne addirittura la corretta apertura.
I metodi per ripristinare l'apertura dei link YouTube non mancano e sono quasi tutti pensati per Android, la piattaforma dov'è più facile trovare app YouTube alternative che non funzionano bene o che bloccano del tutto l'apertura dei link (senza sottovalutare Telegram e Facebook, che dispongono di browser e lettori interni).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come leggere i sottotitoli in italiano dei video su Youtube e su come vedere YouTube sulla TV di casa.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy