Nessun dispositivo audio installato su Windows 11: come risolvere
Non troviamo nessuna uscita audio compatibile su Windows 11? Scopriamo insieme come ripristinare le periferiche audio sul PC
Su alcuni PC con Windows 11, specie dopo un aggiornamento del sistema o dei driver presenti nel computer, è possibile incappare nell'icona del volume barrata da una X, su cui compare la scritta "Nessun dispositivo audio installato".
Questo errore mostra chiaramente che il sistema operativo non dispone di nessuna periferica audio per la riproduzione dei suoni, nonostante tutto funzionasse perfettamente fino a ieri o a qualche ora prima.
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere l'errore "Nessun dispositivo audio installato" su Windows 11, in modo da poter riprendere la corretta riproduzione dei suoni emessi dai programmi o dai siti Internet di streaming.
LEGGI ANCHE -> Come cambiare uscita audio su Windows
1) Abilitare la periferica audio principale
Il primo metodo che possiamo usare per risolvere il problema della scheda audio scomparsa prevede di abilitare la scheda dalle impostazioni di Windows; di norma la scheda principale è sempre attiva, ma qualche aggiornamento o qualche programma potrebbe averci fatto un brutto scherzo disattivandola.
Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo su Impostazioni, portiamoci nel menu Sistema, clicchiamo su Audio ed infine premiamo su Altre impostazioni audio.
Nella nuova finestra che si aprirà apriamo la scheda Riproduzione, facciamo clic destro nello spazio vuoto, abilitiamo la voce Mostra dispositivi disattivati, premiamo con il tasto destro del mouse sul nome della scheda audio integrata (o sul nome delle casse integrate nel PC) e premiamo su Abilita.
Successivamente premiamo nuovamente sulla periferica audio con il tasto destro del mouse e accertiamoci che siano spuntate le voci Imposta come dispositivo predefinito e Imposta come dispositivo di comunicazione predefinito.
2) Disconnettere e riconnettere i cavi audio
Il problema con le periferiche audio potrebbe essere causato da un problema con il cavo audio, in particolare se utilizziamo il cavo HDMI o il cavo DisplayPort per trasportare il suono su un monitor per PC fissi (dotato di casse integrate).
Per provare a risolvere vi suggeriamo di spegnere il PC, disconnettere il cavo audio o il cavo HDMI, attendere qualche minuto, riconnettere il cavo e provare a riavviare il computer. Se possibile effettuiamo questa prova con un nuovo cavo audio AUX, un nuovo cavo HDMI o un nuovo cavo DisplayPort, così da escludere danni hardware.
3) Eseguire lo strumento di risoluzione problemi audio
Altro metodo efficace per risolvere il problema del nessun dispositivo audio installato su Windows 11 prevede di utilizzare lo strumento di risoluzione integrato nel sistema operativo, in grado di risolvere la maggior parte dei problemi relativi a driver, servizi e cattive configurazioni.
Per attivarlo portiamoci nel percorso Impostazioni -> Sistema -> Risoluzione problemi, premiamo su Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premiamo infine sul tasto Esegui presente accanto alla voce Riproduzione audio.
Partirà una scansione delle periferiche audio: al termine verrà mostrato il problema e, se risolvibile direttamente dal tool, verrà mostrata l'indicazione Risolto accanto alle problematiche riscontrate.
4) Abilitare il servizio Audio di Windows
Tra i numerosi servizi presenti sul PC troviamo anche Audio di Windows, che si occupa di gestire la riproduzione dell'audio da qualsiasi periferica presente sul computer; se per qualsiasi motivo questo servizio è disabilitato o non è impostato in avvio automatico il sistema non riuscirà ad utilizzare le periferiche audio installate.
Per controllare il funzionamento di questo servizio apriamo il menu Start, digitiamo Servizi, apriamo l'omonima voce, facciamo clic destro sulla voce Audio di Windows, premiamo sulla voce Proprietà e assicuriamoci che sia impostata la voce Automatico nel menu a tendina Tipo di avvio e premiamo su Avvia (se disponibile).
Se il tasto Avvia non è selezionabile o compare un messaggio d'errore dopo averlo premuto lasciamo l'avvio automatico del servizio e proviamo a riavviare il PC per verificare il corretto funzionamento del servizio e delle periferiche audio associate.
5) Aggiornare o reinstallare il driver audio
Se nessuno dei trucchi visti finora ha funzionato possiamo ripristinare l'accesso alle periferiche di riproduzione del PC aggiornando o reinstallando il driver audio associato alla periferica di riproduzione principale.
Per procedere facciamo clic destro sul menu Start, premiamo sulla voce Gestione dispositivi, espandiamo il menu Controller audio, video e giochi, facciamo clic destro sulla periferica da riabilitare (chiamata nella maggior parte dei casi Realtek o High Definition Audio), clicchiamo sul menu Proprietà, selezioniamo la scheda Driver e premiamo su Aggiorna driver -> Cerca automaticamente i driver; se non viene identificato nessun driver possiamo provare a premere su Cerca driver aggiornati in Windows Update, così da forzare la ricerca di nuovi driver.
Per disinstallare e reinstallare il driver ripetiamo tutti i passaggi descritti in alto fino alla scheda Driver ma questa volta premiamo sulla voce Disinstalla dispositivo, avendo cura di spuntare anche la voce Tentativo di rimozione del driver del dispositivo.
Al termine della disinstallazione riavviamo il PC; al successivo avvio avviamo Windows Update per scaricare il nuovo driver audio oppure forziamo la ricerca di nuovi driver come visto nella nostra guida come trovare i driver giusti in caso di periferica sconosciuta.
Driver per audio su cavi HDMI o DisplayPort
Se utilizziamo il cavo HDMI o DisplayPort per portare l'audio alle casse integrate del monitor può essere una buona idea risolvere i problemi audio scaricando i driver video aggiornati; potrebbe sembrare strano ma i driver del controller audio (integrato sulla scheda video) sono "gestiti" dai driver video, che devono quindi essere aggiornati in caso di problemi legati all'audio che "passa" dalla scheda video al monitor.
Per aggiornare correttamente i driver video vi consigliamo di leggere le nostre guide su come scaricare e installare driver scheda video NVIDIA e AMD aggiornati e su come scaricare Driver Scheda video Grafica Intel HD aggiornati.
Se abbiamo problemi con l'audio generato dalla scheda video possiamo leggere anche il nostro articolo alle soluzioni agli errori del driver video in Windows.
Conclusioni
Con questi validi trucchi faremo sparire, una volta e per tutte, il messaggio "Nessun dispositivo audio installato" su Windows 11, così da riprendere la riproduzione dell'audio dalle casse del PC o dagli speaker integrati nel monitor.
Se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato possiamo ancora ripristinare l'audio utilizzando il ripristino configurazione di sistema, come visto nella guida su come usare il ripristino di sistema in Windows 10 e 11.
Sempre a tema di driver audio aggiornati possiamo leggere le nostre guide su come aggiornare o installare i driver Audio Realtek e su come scaricare driver aggiornati da installare in modo sicuro.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy