Se il Notebook si scarica anche mentre sta in carica, cosa si può fare
Il portatile si scarica comunque anche se connesso alla rete elettrica? Vediamo come possiamo risolvere questo problema di batteria o alimentatore
Sui notebook con alcuni anni sulle spalle è possibile ritrovarsi nella spiacevole situazione in cui la batteria inserita nel portatile si consuma anche se collegata all'alimentazione.
In questo scenario, durante l'uso del PC acceso collegato alla presa corrente, il livello di carica della batteria, invece di salire come dovrebbe, scende lentamente, come se l'energia non fosse sufficiente a ricaricarlo. Questo è un problema che, in alcuni casi, porta il PC a ricaricarsi fino ad un certo punto, per poi scaricarsi improvvisamente di un po'.
Se anche noi siamo capitati in questo scenario, non disperiamo: nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio cosa fare per risolvere il problema della batteria del notebook che si scarica anche se connessa all'alimentazione, in modo da poter tornare a caricare la batteria normalmente senza sbalzi improvvisi nel valore dell'autonomia.
LEGGI ANCHE -> Usa il risparmio batteria intelligente in Windows 10 e 11 sul portatile
Lanciare lo strumento Risoluzione dei problemi di Windows
Per capire subito se il problema è di natura software o hardware proviamo a lanciare lo strumento Risoluzione dei problemi di Windows, dotato anche di un tool in grado di ripristinare i profili energetici del PC e risolvere i problemi software legati alla batteria.
Per procedere su Windows 11 premiamo WIN+I sulla tastiera, apriamo il menu Sistema, clicchiamo sul menu Risoluzione problemi, premiamo sul menu Altri strumenti di risoluzione dei problemi e premiamo infine sul tasto Esegui accanto alla voce Risparmio energia.
Se il problema era legato alle impostazioni di risparmio energia di Windows l'esecuzione del tool vi permetterà di ripristinare le impostazioni originali, ripristinando anche il normale processo di ricarica della batteria.
Calibrare batteria del notebook
Se risoluzione dei problemi non ha portato nessun beneficio, analizziamo nel dettaglio la natura del problema alla batteria, cercando di capire se può derivare da una mancata calibrazione de livello di carica residua.
Una batteria non "calibrata" mostrerà un livello di carica inferiore a distanza di pochi minuti tra un controllo e l'altro, facendo credere quindi all'utente che il notebook si stia scaricando anche se sotto carica.
Per calibrare velocemente la batteria del portatile spegniamo il sistema operativo, lasciamo il notebook sotto carica per almeno 3-4 ore (o almeno finché non si spegne il LED di ricarica), quindi rimuoviamo il cavo dell'alimentazione e riaccendiamo il PC, utilizzandolo fino alla completa scarica.
Non appena il PC è totalmente scarico riponiamolo sotto carica per almeno altre 3-4 ore (continuando la carica anche se il LED di carica è spento), accendiamo il PC con il caricatore ancora connesso, effettuiamo l'accesso ed aspettiamo almeno 10 minuti, controllando il livello di carica della batteria.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come calibrare la batteria del PC portatile.
Controllare collegamento del cavo e dell'alimentatore
Se il problema persiste dopo aver visto alcuni suggerimenti di tipo software dovremo concentrarci sui problemi di tipo hardware.
Il primo suggerimento di questo tipo prevede di controllare attentamente il cavo e l'alimentatore utilizzati quotidianamente per ricaricare la batteria del portatile. A volte basta davvero poco per far saltare la fornitura di energia elettrica, portandoci a credere che il notebook fosse sotto carica quando invece era ormai sconnesso da minuti.
Rimuoviamo la presa elettrica dal muro, rimuoviamo il cavo dall'alimentatore e lo spinotto di ricarica dal notebook, attendiamo qualche minuto quindi ricolleghiamo tutto, facendo particolare attenzione al collegamento tra il cavo d'alimentazione e l'alimentatore (spesso causa di sbalzi di corrente).
Se il caricatore sembra essere in ordine ma il problema di scarica è ancora presente, conviene provare con i consigli presenti nel resto della guida.
Provare la ricarica da PC spento
Un altro suggerimento valido per capire perché la batteria del notebook si scarica quando acceso prevede di lasciare il portatile sotto carica da spento, avendo cura di spegnerlo completamente e di non utilizzare sospensione o ibernazione.
Se la spia LED associata alla carica della batteria si spegne dopo qualche minuto o dopo qualche ora, procediamo alla riaccensione del computer: se alla riaccensione il livello di carica diminuisce il problema potrebbe riguardare l'alimentatore sottodimensionato, ossia fornisce un livello di carica insufficiente per ricaricare la batteria quando il PC è acceso.
Proviamo quindi a sostituirlo con uno più potente, scegliendo un caricato con il giusto voltaggio e wattaggio, facendo attenzione alle informazioni riportate sull'etichetta inferiore del notebook (possiamo recuperare le specifiche elettriche del PC anche con una veloce ricerca su Google).
Sostituire l'alimentatore del portatile
Se dobbiamo sostituire l'alimentatore del computer, vale la pena dare uno sguardo agli alimentatori universali per notebook disponibili su Amazon o, sui portatili di ultima generazione, ai caricatori USB-C per notebook ad alta potenza.
Scegliamo ovviamente un modello compatibile dal punto di vista elettrico con il nostro portatile: il voltaggio deve coincidere, così da far coincidere di riflesso anche il valore di potenza in Watt (che ricordiamo è volt per ampere).
Per caricare più velocemente il PC, il caricabatterie e il cavo devono supportare gli standard di settore. Il caricabatterie e il cavo devono supportare i livelli di alimentazione richiesti dal PC per la carica più veloce e non è sufficiente utilizzare una porta USB-C classica (che rifornisce al massimo 15W), ma dovremo utilizzare la porta USB-C dedicata all'alimentazione (di solito conosciuta come porta USB-C Power Delivery o USB-C PD).
Conclusioni
Se vediamo scendere improvvisamente il livello di carica del computer nonostante sia connesso alla presa di corrente possiamo controllare prima, visto che è semplice, se il problema è di tipo software, anche se difficilmente si risolverà in questo modo. Molto più probabile che ci sia un problema di alimentatore o di batteria che richiedono una sostituzione del caricatore o dell'intero portatile.
Se il PC non è nuovo, bisogna considerare anche l'età della batteria che stiamo utilizzando: se la batteria ha più di 3 anni potrebbe presentare problemi di anzianità e mostrare un livello di carica non corretto, mostrando valori altalenanti: i questi casi la calibrazione della batteria dovrebbe risolvere gran parte dei problemi.
Sempre a tema caricatore e batteria dei notebook possiamo leggere le nostre guide su come controllare lo stato della batteria del PC portatile e la stima di durata e su cosa fare se il caricatore del notebook non funziona.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy