Come convertire le unità di misura in Excel
Vediamo insieme come usare Microsoft Excel per convertire le diverse unità di misura, usando una semplice formula

Chi lavora spesso con Microsoft Excel si ritroverà a dover gestire una grande mole di dati, spesso diversi tra di loro o con unità di misura differenti. Se il lavoro che svolgiamo richiede che i dati elaborati siano in una precisa unità di misura possiamo usare direttamente Excel per eseguire la conversione, senza doverci affidare a programmi o a siti esterni.
Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come convertire le unità di misura in Microsoft Excel, utilizzando le funzioni integrate all'interno del foglio di calcolo per convertire le distanze, le temperature, i volumi, le aree, le velocità e i dati informatici.
LEGGI ANCHE -> Diventare bravi con Excel sui fogli di calcolo (anche con LibreOffice e Fogli Google)
Unità di misura utilizzabili in Microsoft Excel
In Microsoft Excel possiamo convertire diverse unità di misura utilizzando la funzione CONVERTI. Le unità di misura supportate per la conversione su Microsoft Excel sono:
- Peso e massa
- Distanza
- Tempo
- Pressione
- Forza
- Energia
- Magnetismo
- Temperatura
- Volume
- Area
- Informazioni
- Velocità
Se abbiamo dei dati grezzi di questo tipo possiamo convertirli da un'unità all'altra utilizzando direttamente le celle di Excel e la funzione CONVERTI, come vedremo nei capitoli successivi di questa guida.
Ci concentreremo sulle unità di misura più utilizzate, ma una volta appreso il funzionamento della funzione CONVERTI diventerà davvero semplice ottenere la conversione di qualsiasi unità di misura.
Convertire le distanze
Per convertire le distanze è sufficiente utilizzare la seguente formula all'interno di una qualsiasi cella di Excel:
=CONVERTI(A2;"m";"cm")
Con questa formula convertiremo il numero presente nella cella A2 da metri a centimetri. In alternativa possiamo usare anche la formula:
=CONVERT(100;"m";"cm")
Da usare in una cella vuota per convertire direttamente il numero impresso nella formula (in questo caso 100). Qui in basso abbiamo raccolto alcune delle unità di misura che è possibile utilizzare all'interno della formula:
- "m": metri
- "cm": centimetri
- "mm": millimetri
- "km": chilometri
- "yd": iarde
- "mi": miglio stradale
- "Nmi": miglio nautico
Usiamo le abbreviazioni note delle unità di misura sulla distanza per ottenere la conversione desiderata.
Convertire le temperature
Per convertire le temperature su Excel dovremo utilizzare la seguente formula in una delle celle del foglio di calcolo:
=CONVERTI(A2;"F";"C")
Questa formula convertirà i gradi Fahrenheit (usati negli Stati Uniti) in gradi Celsius (usati nel resto del mondo) dalla cella di riferimento A2. Come visto anche per le distanze possiamo usare direttamente un valore numerico all'interno della formula:
=CONVERTI(100;"F";"C")
Così da poter inserire il valore già convertito all'interno della cella selezionata (nel caso specifico 100 gradi Fahrenheit in Celsius). Qui in basso abbiamo raccolto le unità di misura compatibili con le temperature:
- "F": grado Fahrenheit
- "C": grado Celsius
- "K": Kelvin
- "Rank": grado Rankine
- "Reau": grado Réaumur
Se ci ritroviamo con varie unità di temperatura convertiamole tutte nell'unità di misura più adeguata per il foglio di calcolo.
Convertire i volumi
Chi utilizza i fogli di calcolo per tenere traccia dei volumi o per conservare le ricette di cucina deve conoscere bene il convertitore dei volumi, molto utile per unificare varie unità di misura legate al volume. La formula da utilizzare è la seguente:
=CONVERTI(A2; "l"; "gal")
Con questa formula convertiremo il valore presente in A2 da litri in galloni. Possiamo utilizzare anche la formula con la conversione numerica diretta, come visibile qui in basso:
=CONVERTI(100; "l"; "gal")
Altre unità di misura compatibili con la formula dei volumi sono:
- "oz": oncia liquida
- "cup": tazza
- "tbs": cucchiaio da tavola
- "tsp": cucchiaino da tè
- "barrel": barile
- "tspm": cucchiaio da tè moderno
Convertire le aree
Un foglio Excel può essere utilizzato anche per convertire i valori delle aree, così da uniformare i valori provenienti da una grande raccolta di dati su terreni di agricoltura o su catasti. La formula da utilizzare è la seguente:
=CONVERTI(A2; "m^2"; "ha")
Con questa formula convertiremo i dati presenti in A2 da metri quadrati ad ettari. Possiamo sempre utilizzare la formula con un valore numerico già pronto, come visibile qui in basso:
=CONVERTI(10000; "m^2"; "ha")
Altre unità di misura utilizzabili all'interno della formula dell'area sono le seguenti:
- "uk_acre": acro del Regno Unito
- "us_acre": acro degli Stati Uniti
- "ar": ara
- "in^2": pollice quadrato
- "ft^2": piede quadrato
- "Morgen": Morgen
Usiamo tutte le unità di misura necessarie per uniformare il nostro documento, cercando di convertire tutto in ettari (l'unità di misura più utilizzata in Italia per le grandi aree).
Convertire le velocità
Anche le velocità delle auto o di qualsiasi mezzo di trasporto possono essere convertire direttamene dentro il foglio di Excel. La formula da utilizzare per convertire le velocità è la seguente:
=CONVERTI(A2; "km/hr"; "mph")
Con questa formula convertiremo i chilometri orari in miglia orarie. Come per tutte le altre formule viste in questa guida possiamo anche usare direttamente il valore numerico all'interno della formula, come mostrato qui in basso:
=CONVERTI(100; "km/hr"; "mph")
Altre unità di misura della velocità che possiamo utilizzare nella formula sono:
- "kn": nodi
- "admkn": nodi nautici
- "m/sec": metro al secondo
- "m/hr": metro all'ora
- "km/sec": chilometro al secondo
Molti valori sono utilizzati in ambito nautico e aereonautico, quindi conviene conoscerli tutti per poter convertire bene i dati sulle varie velocità.
Convertire i dati informatici
Anche i dati informatici possono essere convertiti direttamente da Excel, senza utilizzare un convertitore dedicato. Per convertire i dati informatici dovremo utilizzare la seguente formula:
=CONVERTI(A2; "bit"; "byte")
Usando questa formula convertiremo i bit in byte. Per inserire direttamente un valore convertito possiamo usare la seguente formula:
=CONVERTI(100; "bit"; "byte")
Le altre unità di misura compatibili con questa formula sono:
- "kbyte": chilobyte
- "Mbyte": megabyte
- "Gbyte": gigabyte
- "Tbyte": terabyte
Usiamoli per convertire le capacità di un disco fisso o di un SSD e capire così la capienza su valori di scala molto più grandi (usando se possibile i Gigabyte e i Terabyte).
Conclusioni
Per convertire le unità di misura non è necessario utilizzare la calcolatrice interna del PC o un sito web decicato alla conversione: per la stragrande maggioranza delle unità di misura Excel fornisce una conversione rapida, semplice e precisa di ogni valore, supportando anche le unità di misura anglosassoni e le unità di misura più utilizzate in ambito business.
Durante la digitazione della formula per le unità di misura è possibile accedere all'elenco completo delle unità supportate da Excel: questo elenco può essere molto utile per trovare un'unità di misura specifica.
Sempre a tema Excel possiamo leggere le nostre guide su come fare una tabella su Excel e su come fare calcoli su Excel.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy