Superare "Verifica il tuo Account" su Android
Se compare un avviso di verifica account all'avvio dello smartphone Android, Vediamo come passare il controllo
Chi acquista telefoni Android usati su Internet può imbattersi nella schermata "Verifica il tuo Account", in cui viene specificato che "questo dispositivo è stato reimpostato. Per continuare, accedi con un account Google precedentemente sincronizzato su questo dispositivo".
Questa schermata compare anche quando formattiamo il telefono ma dimentichiamo la password di Google al successivo riavvio; la schermata compare infatti su tutti i telefoni dotati di Android 5.1 (o versioni successive) e fa parte del sistema di sicurezza chiamato FRP (Factory Reset Protection): questa protezione si estende a livello recovery e rende impossibile l'accesso al telefono appena acquistato se era presente un account Google al momento della formattazione.
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono i metodi per superare "Verifica il tuo Account" sui telefoni Android, ricordandovi sempre che questa procedura è stata introdotta per evitare i furti di telefoni Android e che quindi nessuno dei metodi suggeriti nella guida vanno utilizzati per scopi illeciti, ma solo per sbloccare i telefoni di cui siamo i legittimi proprietari e negli scenari in cui abbiamo dimenticato la password di Google.
LEGGI ANCHE -> Come bloccare Android a distanza
Chiedere l'ultimo account Google utilizzato
Se stiamo utilizzando un telefono di seconda mano o ricondizionato la prima cosa che possiamo fare è anche la più semplice: chiediamo all'ultimo utente possessore del telefono le credenziali dell'account Google associato al momento della formattazione.
Questa è un'operazione semplice se il venditore del telefono risiede nella nostra stessa città (vi incontrate e fate inserire le credenziali), ma può diventare molto difficile ottenere le credenziali nel caso in cui il telefono è stato acquistato (tramite Amazon, eBay o da qualsiasi altro store online) da una persona che abita fuori città o addirittura fuori dall'Italia.
In ogni caso continuiamo a leggere la guida per scoprire quali sono i metodi legali per superare "Verifica il tuo Account" sui telefoni Android.
Evitare la finestra "Verifica il tuo Account"
Se stiamo in procinto di acquistare un telefono Android usato o ricondizionato assicuriamoci di avvisare il proprietario del problema "Verifica il tuo Account" sui telefoni con sistema operativo Android: con la semplice procedura presente qui in basso possiamo evitare del tutto al comparsa della schermata di blocco, potendo così riutilizzare il telefono senza problemi.
Prima di procedere alla formattazione vera e propria apriamo l'app Impostazioni, premiamo su Account (o Account e sincronizzazione), premiamo sull'account Google associato al telefono, scorriamo fino in basso e premiamo su Rimuovi account (o su Altro -> Rimuovi account).
Con questa procedura disattiveremo l'FRP ed eviteremo la comparsa dell'avviso "Verifica il tuo Account" sui telefoni Android; dopo esserci accertati che non sia presente nessun altro account Google associato al telefono possiamo procedere alla sua formattazione, come visto anche nella nostra guida su come formattare Android e azzerare il telefono cancellando tutto.
Non appena il telefono sarà nelle nostre mani potremo utilizzzarlo senza problemi con il nostro account Google, portando a termine la procedura iniziale senza nessuna schermata di blocco "antifurto".
Resettare la password di Google
Se la finestra "Verifica il tuo Account" compare sul nostro telefono dopo una formattazione ma non ricordiamo la password di Google, possiamo recuperare velocemente la situazione resettando la password di Google online e solo successivamente superando il controllo di sicurezza sul telefono.
Per procedere accendiamo un PC, apriamo un browser a piacere e portiamoci nella schermata di login ai servizi Google, inseriamo l'indirizzo email associato all'account Google (almeno quello è necessario ricordarlo!), premiamo su Avanti e, nella schermata di inserimento della password, premiamo su Password dimenticata per procedere alla sua sostituzione, come visto anche nella guida al recupero account Google / Gmail in caso di problemi di login.
La procedura ci chiederà un metodo di sicurezza aggiuntivo: dovremo utilizzare gli SMS o le email per il ripristino, visto che il telefono per ora è fuori uso. Dopo aver provveduto ad aggiornare la password d'accesso all'account Google portiamoci nuovamente sul telefono bloccato alla schermata "Verifica il tuo Account", assicuriamoci di aver effettuato in precedenza l'accesso ad una rete Wi-Fi (nel dubbio riavviamo il telefono) ed inseriamo le nuove credenziali nella finestra FRP per superare l'ostacolo.
Questi sono tutti i metodi legittimi per poter superare "Verifica il tuo Account" sui telefoni Android in maniera onesta, chiedendo aiuto al precedente proprietario del telefono, prevedendo la comparsa della finestra (e procedendo quindi alla rimozione dell'account Google prima della formattazione) o utilizzando lo strumento di recupero della password fornito da Google stessa per tutti i suoi account.
L'ultimo metodo in particolare è molto efficace per superare "Verifica il tuo Account" sui telefoni Android di cui siamo già proprietari ma che abbiamo formattato senza rimuovere l'account Google; molti utenti dimenticano facilmente la password di Google e, in questi frangenti, si ritrovano con il telefono bloccato; la schermata dell'FRP viene mostrata solo dopo aver scelto una rete Wi-Fi a cui connetterci, segno evidente che se cambiamo la password online essa sarà accettata anche sul telefono.
Per evitare di dimenticare in futuro la password di Google vi consigliamo di leggere come memorizzare password e login ai siti web in modo sicuro e protetto .
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy