Come disattivare le ricerche di Bing su Windows 11
Non vogliamo più utilizzare Bing nelle ricerche di Windows 11? Vediamo come cambiare motore di ricerca o disattivarlo

Avviando una ricerca su Windows 11 per trovare file e software installati ci ritroveremo anche i risultati di Bing, il motore di ricerca gestito da Microsoft. Questi risultati online sono visibili nel campo Cerca nel Web e possono facilmente trarre in inganno gli utenti, che si ritrovano quindi a visitare un sito web mentre cercavano di aprire un'app o di visualizzare un'impostazione del sistema.
Per chi trova molto fastidiose queste ricerche integrate abbiamo realizzato questa guida, dove è possibile scoprire come disabilitare le ricerche Web di Bing nell'utilità di ricerca di Windows 11. Dopo aver applicato i consigli esposti potremo cercare, all'interno del menu Start, solo app e impostazioni di sistema.
LEGGI ANCHE -> Cambiare motore di ricerca in Chrome, Edge, Firefox e Safari
Disattivare le ricerche di Bing tramite registro
Per disattivare le ricerche di Bing su Windows 11 possiamo agire direttamente dall'editor del registro di sistema. Per aprire questo editor premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo regedit e portiamoci nella seguente chiave di registro:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows
Una volta giunti in questa chiave premiamo con il tasto destro sulla chiave Windows, clicchiamo su Nuovo -> Chiave e scriviamo Explorer come nuova chiave (ossia come nuova cartella presente in radice). Una volta aperta questa nuova chiave (cartella) spostiamoci nella parte destra della finestra, premiamo con il tasto destro su di essa premiamo su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit).
Si aprirà una nuova stringa con il nome liberamente modificabile; per procedere inseriamo la seguente stringa:
DisableSearchBoxSuggestions
premiamo sul tasto Enter o Invio per confermare la stringa. Dopo la creazione premiamo con il tasto destro sulla nuova stringa e impostiamo come Dati valore 1, così da attivarla sul sistema in uso. Ora non dobbiamo far altro che riavviare il computer per disattivare le ricerche di Bing su Windows 11.
Disattivare le ricerche di Bing tramite Winaero Tweaker
Se vogliamo evitare il registro di sistema possiamo disattivare le ricerche di Bing su Windows 11 utilizzando un programma come Winaero Tweaker, un ottimo tool per applicare modifiche avanzate al sistema operativo.

Dopo aver installato questo programma sul PC avviamolo, portiamoci nel menu Disable Web Search (presente nella parte sinistra del tool) e inseriamo il segno di spunta sulla voce Disable web search in taskbar and Cortana. Ora non dobbiamo far altro che chiudere il programma e riavviare Windows per rendere effettive le modifiche.
Prima di effettuare qualsiasi modifica al registro vi consigliamo di creare una copia dello stesso: la modifica è sicura ma è meglio essere sempre molto prudenti. Per fare un backup del registro di sistema vi consigliamo di leggere la nostra guida sul backup del registro di sistema e ripristino chiavi in Windows.
Disattivare le ricerche di Bing tramite BCWipe Privacy Guard
Altro programma che possiamo utilizzare per disattivare le ricerche di Bing su Windows 11 e aumentare la privacy possiamo utilizzare il tool gratuito BCWipe Privacy Guard.

Con BCWipe Privacy Guard possiamo disattivare le ricerche di Bing su Windows 11 in maniera semplice aprendo l'app, espandendo la sezione Cortana and Search e disattivando l'interruttore presente accanto alla voce Bing Search in Windows Search. Al termine delle modifiche riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche.
BCWipe Privacy Guard è un'ottimo tool gratuito per aumentare la privacy quando utilizziamo Windows 11: vi consigliamo quindi di applicare tutti i suggerimenti che quest'app vi fornirà, in modo da poter utilizzare il sistema Windows senza essere tracciati o monitorati da Microsoft.
Conclusioni
Le ricerche di Bing sono più fastidiose che utili su Windows 11, visto che compaiono spesso come primo risultato se una determinata app o un determinato file non è presente sul sistema, inducendo l'utente a cliccarci sopra e ad aprire pagine web a cui non è interessato (o peggio aprire pagine pubblcitarie con link sponsorizzati). Per fortuna i metodi per disattivare le ricerche di Bing su Windows 11 non mancano e sono tutti gratuiti!
Possiamo applicare una semplicissima modifica al registro o, in alternativa, utilizzare uno dei due programmi segnalati per disabilitare le funzionalità di ricerca Bing dentro Windows 11, ottenendo così solo risultati di ricerca locali (su app, impostazioni o documenti).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide sulle Impostazioni Privacy Windows da disattivare e modificare subito e su come bloccare raccolta dati in Windows 10 e 11 con programmi automatici.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy