Bloccare raccolta dati in Windows 10 e 11 con programmi automatici
Aggiornato il:
5 programmi automatici per bloccare tutti i servizi inutili di Windows 10 e Windows 11 compresa la raccolta di informazioni personali sull'uso del PC

Per affrontare questo problema sono quindi nati una serie di tool automatici per sistemare in un colpo solo tutte le opzioni di privacy di Windows 10 e bloccare la raccolta di informazioni.
Tra questi tool, vediamo quali sono i 5 programmi automatici migliori per bloccare servizi inutili di Windows 10 di raccolta dati, da usare anche per fare un check di quello viene condiviso nel computer dopo l'installazione di Windows 10 e Windows 11
LEGGI ANCHE: Rimuovere app preinstallate di Windows 10 e componenti di sistema
Nota: questi programmi automatici sono portatili, non richiedono installazione, ma richiedono l'esecuzione con diritti da amministratore quindi vanno avviati premendo col tasto destro del mouse e usando l'opzione "esegui come amministratore".
1) O&O ShutUp 10 è il tool migliore della serie, quello più chiaro, anche se tutto in inglese. L'interfaccia è tutta una serie di opzioni da modificare, ciascuna delle quali con un tutolo e una descrizione dettagliata di quello che significa.
Il programma propone anche di creare un punto di ripristino per resettare i cambiamenti nel caso ci si ripensi. Le impostazioni si concentrano principalmente su privacy e sicurezza e includono anche il controllo di Windows Update e della funzione del feedback ed altri servizi inutili.
Questo programma supporta anche Windows 11.
Attenzione: ogni modifica fatta alle impostazioni tramite questo o gli altri programmi, non potranno essere modificate più manualmente dal menù Impostazioni, ma potranno essere ripristinate soltanto dal programma stesso.
2) WDP è un programma automatico che risolve tutti i problemi di privacy di Windows 10 in un colpo solo, disattivando le opzioni di controllo e telemetria. WDP viene aggiornato dopo ogni update per riapplicare le impostazioni di privacy. Il tool può essere scaricato e immediatamente eseguito senza installazione e funziona in Windows 11.
3) DoNotspy10 è un programma aggiornato da installare che include tutte le impostazioni per proteggere la privacy su PC Windows 10, anche dopo aggiornamento Creators Update e Fall Creators Update.
4) Spybot Anti-Beacon, programma legato al popolare Spybot Search and distroy è un altro strumento portatile per bloccare tutti gli strumenti di condivisione delle informazioni in Windows 10: i servizi di telemetria, il feedback, il Wifi sense, le applicazioni che utilizzano il nostro ID per la pubblicità, gli aggiornamenti P2P e altre cose. Il programma è semplicissimo e tutto automatico, senza opzioni e senza possibilità di scegliere cosa disabilitare. Per usare Spybot Anti-beacon creare prima un punto di ripristino e premere poi il tasto Immunize. Il tasto Undo, rimette tutto com'era prima.
5) W10 Privacy è un programma completissimo per gestire tutte le opzioni di Privacy di Windows 10 da un'unica interfaccia. Anche se tutto in lingua inglese, bisogna notare come le impostazioni colorate di verdi sono quelle raccomandate da disattivare senza alcun effetto collaterale mentre i tweaks gialli e rossi hanno bisogno di essere controllati singolarmente prima di essere applicati in quanto possono avere effetti collaterali e possono anche influenzare negativamente il sistema.
6) AntiTrack per Windows 10 è uno strumento che disabilita la raccolta dati ed il monitoraggio d'uso del computer, gratuito e automatico. Una volta eseguita l'app, è possibile vedere tutte le opzioni che riguardano la privacy di Windows 10, comprese quelle che il sistema non permetterebbe di modificare. Si potranno quindi disattivare tutte o solo alcune di queste opzioni, in modo da escludere il PC dalla ragnatela Microsoft.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy