Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica Spybot 2 per immunizzare il pc, cercare spyware e distruggerli

Pubblicato il: 20 novembre 2012 Aggiornato il:
Scaricare gratis Spybot Search And Destroy 2 per fare la scansione e immunizzare il computer contro gli spyware
Spybot Search And Destroy 2 Tra i programmi di sicurezza più celebrati e più salva-vita della storia di Windows, c'è uno di quei nomi che era quasi impossibile non conoscere: SpyBot Search and destroy.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno speciale programma anti-malware gratuito capace non solo di bloccare l'accesso ai siti web pericolosi con una funzione di immunizzazione del browser e del sistema, ma anche di rimuovere tutti i malware, i cookie traccianti, gli adware ed ogni tipo di codice che trasmette informazioni all'esterno.
Da pochi giorni si può scaricare Spybot 2, la nuova versione del celebre software anti-spyware, con molte, forse troppe, nuove funzionalità.

Quando si va a scaricare la versione free di Spybot 2 dal sito ufficiale Safer-Networking, ci si accorge subito di un problema: il download del software di installazione è di 52,9 MB, decisamente tanti per questa tipologia di programmi.
Spybot Search and Destroy, che personalmente utilizzo da anni per rimuovere adware e spyware che non vengono rilevati dai normali antivirus e che fa sentire più sicuri quando si naviga in internet, è diventato, nella versione 2, quasi un bloatware, ossia un software inutilmente grosso, pieno strumenti di cui non si sentiva assolutamente il bisogno.
Per questo motivo bisogna installarlo stando attenti a disattivarne alcune componenti.
Nella procedura di installazione, scegliere la modalità d'uso con maggiore controllo che permette di scegliere i componenti.
Si possono quindi almeno disattivare gli strumenti professionali e gli strumenti di analisi.
Tra i processi addizionali disattivare tutto, tanto la pianificazione non è disponibile nella versione gratuita di Spybot.

Lo Spybot 2 Start Center contiene i pulsanti per avviare tutti gli strumenti e le funzioni del programma: scansione, aggiornamento, immunizzazione, modifica delle impostazioni ed altre cose.
Controllare, prima di tutto, se ci sono aggiornamenti da installare e, solo dopo questa operazione, effettuare la prima scansione del sistema per rimuovere spyware o malware.
Dopo la scansione (piuttosto lunga), usare lo strumento di immunizzazione per applicare la protezione permanente sui browser Firefox e Internet Explorer e Opera e per alcuni componenti Windows.
Per verificare che il pc sia immunizzato, controllare che il numero degli elementi non protetti sia zero, in caso contrario immunizzare nuovamente.
L'immunizzazione, oltre a bloccare preventivamente cookies, spyware e siti pericolosi su Internet Explorer, Firefox e Opera, va ad aggiungere diverse voci al file hosts impedendo a qualsiasi browser del computer di aprire certi siti web considerati pericolosi e portatrici di virus.

Dallo Start Center, in modalità avanzata, si può avviare l'utile strumento di scansione rootkit per controllare se ci sono infezioni nel boot di Windows.
Altri strumenti compresi nel programma sono il sistema di ripristino di Windows, gestione dell'avvio del computer (completissimo), il tritatutto per cancellare file in modo sicuro e diversi altri.

SpyBot Search and Destroy 2 è un ottimo strumento di scansione, ma rimane in esecuzione in background con alcuni processi (SDTray.exe, SDWelcome.exe....) tra cui quello dell'aggiornamento e della scansione dei servizi.
Nelle impostazioni del programma si possono comunque disattivare i servizi di sistema di Spybot in modo che non si avviino automaticamente all'accensione del computer e non sprechino memoria quando non è in uso.

Spybot Search And destroy 2 resta comunque tra i migliori programmi Antispyware e antimalware, consigliato a tutti nella sua versione gratuita.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)