Effetti TikTok per creare video speciali
L'app TikTok è anche uno strumento di creazione video di alto livello, con tanti effetti da provare per i video personali
TikTok permette di realizzare dei video molto belli e divertenti sfruttano di filtri integrati all'interno dell'app, così da poter girare subito il video ed applicarlo in tempo reale senza dover effettuare modifiche post-produzione. Il segreto del successo di TikTok è anche questo: tutti possono improvvisarsi "registi" utilizzando il telefono come cinepresa e applicando uno degli effetti disponibili all'interno dell'app.
Un'ottima caratteristica di TikTok è poi quella di poter creare video senza doverli per forza pubblicare, ma anche per salvarli nella memoria del telefono per piacere personale e per condividerli su altri social o via Whatsapp.
Nella seguente guida abbiamo raccolto i migliori effetti TikTok da utilizzare per creare video, così da girare fin da subito video divertenti o video musicali. Tutti gli effetti che vi mostreremo sono disponibili dall'app di TikTok, che possiamo scaricare gratis per Android e per iPhone.
Come si usano gli effetti TikTok
Per utilizzare gli effetti di TikTok apriamo l'app sul nostro telefono, pigiamo sul tasto + in basso al centro e, non appena si apre la fotocamera, premiamo in basso a sinistra su Effetti.
Prima ancora di registrare il video scegliamo l'effetto da applicare, utilizzando i vari menu per scegliere la categoria degli effetti. Quelli più belli possono anche essere trovati nel menu Tendenze o nel menu Nuovo, mentre scorrendo possiamo trovare anche i filtri a tema natalizio o basati su altre festività.
Nei capitoli che seguono vi mostreremo quali sono gli effetti più belli che possiamo utilizzare su TikTok, che possono essere utilizzati sia per aumentare il numero di visualizzatori e di follower, sia per rendere speciali i video senza per forza pubblicarli su TikTok, per condividerli in privato oppure su Facebook o Instagram.
Schermo verde (Green Screen)
Uno dei più utilizzati effetti di TikTok è sicuramente lo schermo verde (chiamato anche Green Screen), che permette di aggiungere un video qualsiasi come sfondo al nostro volto o alla nostra persona. Con questo effetto possiamo caricare il video che ci piace di più e "apparire" in primo piano, così da dare l'illusione di essere in un posto esotico, di essere in un'altra casa o di trovarsi con numerose persone alle spalle.
Per questo effetto possiamo utilizzare sia gli sfondi e i video offerti da TikTok sia caricare un nostro video personale.
Clone
Questo effetto permette di clonare la nostra figura mentre balliamo, così da dare l'impressione che ci siano altri 3 cloni insieme a noi. Per applicare questo filtro basterà selezionare l'icona con le tre faccine, girare un video con sottofondo musicale (scegliendo la musica all'interno di TikTok o caricando un brano a scelta) e lasciare agire il filtro, che applicherà subito l'effetto "clone" al nostro balletto.
Zoom
Tra gli effetti più interessanti di TikTok troviamo anche Zoom, che permette all'app di concentrarsi sul nostro volto applicando gradualmente un effetto di zoom per catturare l'attenzione. Questo video è molto utilizzato dai TikToker professionisti e permette di focalizzare l'attenzione su un prodotto o su qualcosa da pubblicizzare in primo piano.
Filtri di bellezza
Attualmente è impossibile stilare una lista di effetti in grado di rendere più belle le persone. Questi effetti alterano completamente il viso posto davanti alla fotocamera, applicando automaticamente correzioni e trucco. Di fatto utilizzando questa categoria precisa di effetti andremo a creare una nuova persona, spesso completamente diversa rispetto a quella reale.
Schermo diviso
Altro effetto molto utilizzato su TikTok è lo Schermo diviso, che permette di creare delle "copie" della ripresa originale. Rispetto a clone però il video sarà composto da tanti riquadri diversi, che mostrano tutte lo stesso video o mostrano anche video diversi. Questo effetto è molto utilizzato dai musicisti, perché di fatto possono crearsi una "band" da soli riempiendo ogni riquadro con uno strumento diverso.
Opera parlante
Tra gli effetti più divertenti che possiamo attivare su TikTok troviamo Opera parlante. Questo effetto mostra in primo piano un'opera parlante e, una volta inquadrato il nostro volto, applicherà bocca e occhi all'opera o alla scultura, creando l'illusione che l'opera parli.
Invecchiando
Uno dei filtri più famosi di TikTok, che offre un invecchiamento virtuale molto simile a quello visto sulle app di invecchiamento. Questo effetto applica automaticamente dai 30 ai 50 anni in più al nostro viso, aggiungendo rughe e segni del tempo.
Matrix
Per gli amanti dei film di Matrix non poteva mancare questo effetto, che rende tutto quello che riprendiamo in stile codice di programmazione che scende dall'alto, in stile visione di Neo. Possiamo sia riprendere noi stessi in versione codice Matrix sia usare la fotocamera anteriore e riprendere una scena, così da "entrare effettivamente in Matrix".
Missione spaziale
Con questo effetto verrà riprodotto in loop un tunnel spaziale e, riprendendo il nostro volto, è possibile diventare per gioco degli astronauti, così da impressionare i follower. A questo filtro conviene aggiungere sempre un sottofondo musicale a tema spaziale, magari accompagnando il tutto da una nostra performance canora.
Quadro famoso
Questo effetto è simile all'effetto Opera parlante, con la differenza che con esso possiamo riempire con il nostro volto un quadro famoso in pieno stile Face in Hole. Diventare la Gioconda per gioco è possibile, basterà scegliere il quadro e rimanere fermi con la fotocamera frontale, così da riempire il buco del quadro con il nostro volto.
TikTok può diventare un passatempo davvero grandioso, specie se proviamo gli effetti visti in alto o i numerosi effetti presenti all'interno dell'app. Dopo aver applicato l'effetto basterà scegliere il tempo di durata del video, mettersi in posa e girare il video da condividere sul social.
Se vogliamo applicare degli effetti ai nostri video prima di caricarli su TikTok possiamo utilizzare anche le app per modificare video e montare filmati (Android e iPhone) e le app per trasformare video in fumetti o cartoni animati.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy