Come convertire file audio in MP3
Aggiornato il:
Come convertire in MP3 brani e canzoni per poterli conservare e ascoltare dallo smartphone

Se possediamo dei brani in formato WMA, FLAC, Ogg Vorbis o conserviamo con cura i CD audio tradizionali, in questa guida vi mostreremo tutti gli strumenti che possiamo utilizzare per convertire una canzone in MP3 su qualsiasi formato moderno, così da poter agire subito dove necessario e ottenere una nuova libreria piena di file pronti per l'ascolto.
LEGGI ANCHE: Migliori programmi per convertire video su PC
Convertire brani in MP3 da PC
Il miglior programma per convertire brani in MP3 da PC è MediaHuman Audio Converter, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.

Questo programma è davvero molto semplice da utilizzare: trasciniamo i nostri file musicali all'interno dell'interfaccia, assicuriamoci che sia selezionato MP3 nel campo dei formati in alto, scegliamo la cartella dove salvare i file convertiti (nel menu a tendina in basso) quindi premiamo sul tasto Converti per avviare la conversione in MP3.
In alternativa possiamo utilizzare il programma Fre:ac, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.

Anche in questo caso la conversione in MP3 è davvero molto semplice: aggiungi i file premendo sul simbolo (+) posto in cima, seleziona i file audio, premiamo sul Sfoglia in basso a destra e scegliamo la cartella dove salvare i brani convertiti. Per avviare la conversione vera e propria premi sul pulsante a forma di freccia che si trova accanto al pulsante Play e seleziona la voce LAME MP3 Encoder.
Se abbiamo un singolo brano da convertire possiamo benissimo affidarci a Audacity, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.

Questo programma nasce come editor audio ma può essere utilizzato anche come convertitore, semplicemente caricando il file musicale all'interno dell'interfaccia e premendo in alto su File -> Esporta Come -> Esporta come MP3, così da poter convertire qualsiasi brano musicale in formato MP3. Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Scarica Audacity 3 gratis in italiano, miglior audio editor mp3.
Abbiamo numerosi CD audio a convertire in MP3? In questo caso il miglior programma che possiamo usare è Exact Audio Copy, disponibile gratuitamente per Windows.

Questo programma converte in maniera perfetta tutti i CD audio, estraendo in MP3 alla massima qualità possibile. Oltre a poter estrarre tutti i brani dal CD permette anche di aggiungere i testi delle canzoni, di completare automaticamente le informazioni sui singoli brani e sull'album inserito. Per conoscere altri programmi simili possiamo leggere la nostra guida Estrarre musica da un cd audio e convertirlo in mp3 ( Cd Ripping ).
L'ultimo programma che vi vogliamo segnalare è Freemake Audio Converter, disponibile gratis per Windows.

In un'interfaccia molto semplice e chiara possiamo caricare tutti i brani audio presenti nella memoria del nostro PC e scegliere in basso il formato MP3, così da convertire subito i brani nel formato indicato, alla massima qualità possibile. Oltre al formato MP3 sono supportati anche altri formati famosi, così da poter sempre convertire l'audio in base alle nostre necessità.
Convertire brani in MP3 da smartphone o tablet
Se desideriamo convertire in brani in MP3 direttamente dal nostro smartphone o tablet, possiamo utilizzare l'app Media Converter, disponibile gratuitamente per dispositivi Android.

Usare quest'app è molto semplice: apriamo l'app sul nostro telefono o tablet con sistema operativo Android, selezioniamo il brano o i brani da convertire nel gestore file incluso e infine premiamo sul tasto Convert to MP3 per avviare la conversione in questo formato.
Altro convertitore che possiamo utilizzare sui dispositivi Android è FFmpeg Media Encoder, disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi (anche quelli con versioni Android non aggiornate).

Quest'app permette di convertire velocemente in MP3 qualsiasi file audio presente sul telefono o sul tablet; per poterla utilizzare dovremo solamente caricare il file da convertire nella sezione Input file, scegliere la destinazione del file in Output file e infine scegliere come template in basso Audio MP3, avendo cura di premere sul tasto Play per avviare la conversione vera e propria.
Da iPhone e iPad possiamo convertire una canzone in MP3 utilizzando l'app gratuita The Audio Converter.

Con quest'app potremo convertire al volo qualsiasi brano, scegliendo come formato di output MP3 e avviando la conversione, che potremo scegliere se salvare all'interno della memoria del telefono o condividere in qualche app social.
Convertire una canzone in MP3 online
Se vogliamo evitare di utilizzare dei programmi o delle app per la conversione dei brani in MP3, possiamo utilizzare dei siti in grado di convertire online qualsiasi file. Uno dei migliori è senza ombra di dubbio Convertio, che offre una pagina dedicata alla conversione dei brani in MP3.

Tutto quello che dobbiamo fare è trascinare i file audio dal PC all'interfaccia del sito, così da poter avviare subito la conversione in formato MP3. Al termine della conversione i file verranno scaricati utilizzando il browser stesso, come normali file Internet. Il limite di caricamento per singolo file è di 100 MB, ma possiamo aumentarlo registrando un account online.
Altro convertitore online che possiamo utilizzare per lo scopo è AnyConv, anch'esso dotato di una pagina dedicata alla conversione di qualsiasi brano in MP3.

Per utilizzare il sito è sufficiente premere sul tasto Scegli il file, scegliere dal file manager i file da convertire e procedere con la conversione direttamente dal sito. Non dobbiamo fare nient'altro, visto che al termine della conversione verrà avviato il download del brano direttamente nel browser.
In alternativa possiamo utilizzare il servizio gratuito offerto da online-audio-converter.com, anch'esso molto utile per la conversione di qualsiasi brano in MP3.

Per avviare la conversione premiamo sul tasto Apri files, selezioniamo uno o più brani da convertire, scegliamo il formato MP3 e la qualità del file finale quindi premiamo sul tasto Converti per caricare i brani e convertirli online; al termine verrà avviato il download dei brani convertiti.
Conclusioni
Anche se può risultare anacronistico di questi tempi, conviene sempre avere a portata di mano degli strumenti veloci per convertire i brani musicali in WAV, WMA o altri formati audio in MP3, che resta ancora il miglior formato per ascoltare l'audio senza la necessità di essere connessi a Internet. Se poi possediamo vari CD audio musicali, possiamo convertirli velocemente in MP3 e ricreare la nostra libreria musicale in formato digitale, così da poter preservare la durata dei dischi.
PArlando sempre di musica, possiamo anche convertire CD, musicassette e vinili in MP3 con altri programmi oppure usare le app per convertire audio e video su Android.
Se invece cerchiamo dei metodi di conversione universale per qualsiasi file, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sui Convertitori di file per ogni formato e tipologia, Siti e programmi.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy