Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Vedere quale CPU abbiamo nel PC (modello e velocità)

Aggiornato il:

Come sapere che tipo di CPU abbiamo nel PC, quale modello, la velocità del processore, la generazione e il numero di core

cosa fa la CPU Ogni computer contiene almeno un processore, noto anche come CPU o unità di elaborazione centrale. La CPU è senza dubbio il componente più importante di qualsiasi dispositivo di elaborazione, sia esso un computer o uno smartphone, il cervello delle operazioni dove vengono eseguiti i calcoli necessari per eseguire i programmi memorizzati nella memoria del sistema. È un piccolo chip di computer che si trova sulla scheda principale (scheda madre) di un computer, separato dalla memoria, che è il luogo in cui sono archiviate le informazioni, e separato dalla scheda grafica che gestisce tutto il rendering di video e grafica 3D sul monitor.
Sapere qual'è la CPU che abbiamo dentro il nostro computer è importante non solo per sapere quanto è veloce nell'eseguire calcoli e programmi, ma anche per vedere quanti Core ha e di che generazione per poi scoprire quali sono i software e le parti hardware compatibili con tale CPU.

LEGGI ANCHE: Da cosa dipendono velocità e prestazioni di un computer?

Cosa fa una CPU?

Il processore del computer riceve istruzioni da un programma o un'applicazione ed esegue un calcolo. Questo processo può essere suddiviso in tre fasi principali: recupero, decodifica ed esecuzione. La CPU recupera l'istruzione dalla RAM, decodifica ciò che effettivamente è un'istruzione e poi esegue i calcoli numerici per fare in modo che quel programma possa lavorare. Nei sistemi moderni, la CPU non fa tutto, ma governa le altre parti del computer affinché possano svolgere il proprio lavoro. Pensando ad un gioco, potrà quindi dire alla scheda grafica di mostrare quell'esplosione quando viene cliccato l'uso di una bomba oppure, pensando alla scrittura su un file, prende il contenuto del documento Office dalla memoria locale.

La velocità di una CPU

La velocità del processore, chiamata velocità di clock, è il numero con cui le CPU vengono etichettate ed è espresso in "gigahertz" (GHz). Questo numero di GHz indica quante istruzioni una CPU può gestire al secondo o, in altre parole, quanto velocemente vengono eseguite le applicazioni. Anche se è un valore importante, la velocità di clock non è il solo parametro da prendere in considerazione nel misurare le prestazioni. Questo è un valore chiave quando si confrontano CPU della stessa famiglia di prodotto o generazione. Quando tutto il resto è uguale, una maggiore velocità di clock significa un processore più veloce, ma, per esempio, un processore 3GHz del 2010 non sarà mai più veloce di un processore da 2 GHz dal 2018.
Riguardo i Core della CPU, basti sapere che più core e thread ci sono, più la CPU può fare più cose contemporaneamente. Abbiamo visto in un altro articolo quale velocità ha un processore multi-core.

Sapere che CPU è montata dentro il PC e la sua velocità

Non è necessaria un'utilità di informazioni di sistema per sapere che CPU abbiamo dentro il PC, perchè Windows lo mostra in diversi posti.
In Windows 10, si può aprire l'app Impostazioni, andare nella sezione Sistema e poi scorrere verso il basso la colonna a sinistra fino a cliccare su Informazioni su. Sotto "Specifiche dispositivo", si può leggere il nome del processore del computer (che sarà sempre Intel o AMD), il modello (ad esempio i3, i5 o i7), la generazione (che è la 8 se è scritto un numero come 8400) e la sua velocità espressa in GHz.
In Windows 7 ed anche in Windows 10 è possibile vedere la CPU anche nel task manager, premendo insieme i tasti CTRL-Maiusc-ESC. Dalla finestra di Gestione Attività, premere sulla scheda Prestazioni (se non si vede premere prima su Più dettagli) Altr e selezionare CPU per vedere il nome e la velocità del processore ed anche il suo utilizzo in tempo reale. In questa finestra è anche indicato il numero di Core della CPU, il numero di processi attivi e le istruzioni che sta elaborando (Thread) per i vari processi.
Un altro posto in cui è scritto il modello di CPU del computer è quello delle proprietà di sistema. Sia in Windows 7 che in Windows 10, aprire il Pannello di Controllo e andare su Sistema e Sicurezza, poi su Sistema. Al centro della pagina si troverà il nome del processore, modello, marca e velocità. Per aprire rapidamente questa finestra si possono premere insieme i tasti Windows-Pausa.

Su un PC che non avvia Windows è ancora possibile sapere che CPU c'è dentro al PC andando nella schermata delle impostazioni del firmware del BIOS o UEFI del computer (vedi qui come accedere al BIOS del PC).

Altre informazioni sulla CPU

Tutti i dettagli tecnici sulle CPU li abbiamo scritti nell'articolo su quale comprare processore o CPU del PC, con approfondimenti sulle differenze tra processori Intel e AMD e sui processori Intel i3, i5 e i7.
Un fattore che può essere importante controllare durante l'utilizzo della CPU è quello della temperatura,, che non deve mai essere troppo alta. Abbiamo quindi spiegato come raffreddare la CPU se la temperatura è alta e scalda troppo.

LEGGI ANCHE: Come scoprire quale scheda madre nel PC

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy