Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come vedere se un numero esiste ed è su Whatsapp

Aggiornato il:

Con Whatsapp è possibile sapere se un numero esiste senza bisogno di chiamarlo, soltanto controllando se è registrato a Whatsapp

controllo numero whatsapp C'era un tempo in cui per sapere se un numero di telefono fosse reale, corretto ed esistente bisognava per forza provare a chiamarlo, oggi invece è possibile farlo usando Whatsapp, senza rischiare che il proprietario di quel numero sappia che stiamo facendo ricerche su di lui. Siccome Whatsapp viene usato in tutto il mondo, praticamente da chiunque, è diventata come una rubrica mondiale di numeri di telefono, in cui siamo tutti registrati. Per questo motivo è facile vedere un numero è su Whatsapp ed anche scoprire di chi è o, almeno, qualche indizio che possa portare all'identità di quella persona.

LEGGI ANCHE: Di chi è il numero di telefono cellulare che ha chiamato?

Per sapere se un numero è su Whatsapp, per esempio un numero che ci ha chiamato se non sappiamo chi sia, basta copiare questo numero, poi aprire Whatsapp, premere il tasto per scrivere un nuovo messaggio ed aggiungere un nuovo contatto. Nel campo del numero si può incollare il numero copiato ed avviare la chat senza inviare nulla.
Se il numero non è collegato ad un account WhatsApp, verrà visualizzato un messaggio sotto di esso e non ci sarà modo di contattarlo se non tramite SMS. Un numero che non si trova su Whatsapp potrebbe essere un numero inesistente oppure un numero secondario comunque non utilizzato dalla persona che lo possiede per ricevere messaggi e telefonate.
Se il numero è su Whatsapp, a seconda di come l'account ha impostato le impostazioni di privacy di Whatsapp, sarà possibile vedere la sua immagine del profilo, il suo nome ed anche il suo stato e l'ultimo accesso. La persona che possiede quell'account Whatsapp non avrà modo di sapere che è stato cercato e nemmeno che è stato aggiunto ad una chat, se non si invia alcun messaggio. Se si aggiunge un numero come contatto, il proprietario del numero, infatti, non saprà nulla di questo. Solo nel caso in cui riceva un messaggio potrà vedere il nostro numero di telefono, il nostro nome e l'immagine del profilo se è pubblica.
Inutile dire che chiunque può fare la stessa cosa con il nostro numero di telefono, cercare se usiamo o meno WhatsApp e trovare informazioni su di noi senza bisogno di contattarci. Per evitare questo è possibile aprire le impostazioni di Whatsapp premendo il tasto dei tre pallini in alto a destra, poi andare su Account > Privacy e mettendo, per ogni cosa (Ultimo accesso, Immagine del profilo, Info ecc), i miei contatti o Nessuno, levando l'opzione Tutti che consente anche a chi non conosciamo di vedere la nostra faccia e altre informazioni.
Notare che se una persona ha tolto l'app dal telefono senza eliminare l'account (che si può fare in Impostazioni > Account), allora sarà comunque visto come registrato su Whatsapp.
Se si viene disturbati da qualcuno, è comunque possibile bloccare numeri su Whatsapp ed impedirgli di inviarci messaggi.

LEGGI ANCHE: Come inviare un messaggio Whatsapp ad un numero senza aggiungerlo ai contatti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy