Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Trucchi Youtube Music per Playlist, Mixtape e download

Aggiornato il:

Trucchi Youtube Music per personalizzare la selezione automatica del Mixtape e le playlist e scaricare canzoni

musica youtube YouTube Music è pieno di funzionalità che lo rendono un servizio musicale in streaming davvero ottimo se si vuole ascoltare musica gratis. Oltre a poter scegliere qualsiasi brano o album cliccando sulla copertina corrispondente, oltre a poter guardare video e ascoltare playlist personalizzate, è anche possibile usare la funzione intelligente del YouTube Music Mixtape, che grazie all'intelligenza artificiale assicura un ascolto continuo in base alle nostre preferenze per scoprire nuove canzoni da aggiungere alle playlist.
In questa guida vediamo quindi i migliori trucchi per Youtube Music, per sfruttare la funzione del Mixtape e per scaricare musica, sia per chi lo utilizza gratis che con la versione Premium (sul sito Youtube Music e le app per Android e iPhone).

1) Cercare canzoni dal testo

Ogni servizio di streaming musicale ha un'opzione di ricerca, ma nessuno può battere Google e Youtube per questa caratteristica. Se non si ricorda un titolo e si vuol trovare uno specifico brano, è possibile cercarlo dalla barra di ricerca scrivendo una parte del testo che si ricorda, magari l'inizio oppure il ritornello. La funzione funziona sia su app mobili e applicazioni web.

2) Personalizzare il salta avanti o indietro

Nella schermata di riproduzione dell'app YouTube Music su smartphone, è possibile toccare due volte su entrambi i lati della copertina dell'album per saltare in avanti o riavvolgere rapidamente. Per impostazione predefinita, il salto è impostato per andare avanti o indietro di 10 secondi, ma si può personalizzare a piacimento.
Per farlo, andare sull'icona del profilo nell'angolo in alto a destra della schermata principale, andare su Impostazioni e selezionare l'opzione "tocca due volte per andare avanti/indietro". Si può scegliere un massimo di 60 secondi e un minimo di cinque secondi.

3) Sospendere la cronologia delle ricerche e la cronologia di riproduzione

Affinché i consigli intelligenti del Mixtape funzionino in modo accurato, YouTube Music vuole registrare in una cronologia sia le ricerche fatte sia li brani riprodotti. Se non si vuole questo, si può disattivare la cronologia in Impostazioni, andando al menù Privacy e posizione e accendere l'interruttore "Sospendi cronologia delle ricerche". Tenere presente che questa opzione si lega a Youtube normale, quindi disattivando l'opzione in Youtube Music, si disattiva anche in Youtube.
La stessa impostazione si può trovare anche sul sito Youtube Music, cliccando sull'immagine del profilo nell'angolo in alto a destra e poi andando in Impostazioni.
LEGGI ANCHE: Cancellare la cronologia di Youtube di ricerche e video visti

4) Avviare una stazione radio partendo da un'unica canzone

In Youtube Music si può avviare una stazione radio personalizzata con musica continua partendo da una particolare canzone che ci piace. Il servizio di previsione intelligente si basa sugli album che ascoltati in passato e quelli votati col tasto del pollice verso l'alto. Per avviare una radio, basta premere il menu a tre punti disponibile accanto a qualsiasi brano o album.

5) Usare le playlist musicali di YouTube come allarmi

Usando l'app Youtube Music su un cellulare Android, è possibile usarlo come sveglia. Si può infatti collegare Youtube Music con l'app dell'Orologio di Google. Una volta installata l'app dell'ora Google, aprirla, toccare sul menu principale per scegliere l'allarme e selezionare Youtube Music (si può anche impostare Spotify). Si potrà quindi mettere come sveglia una delle canzoni ascoltate di recente o cercandone una.

6) Modalità con restrizioni (Genitori)

La modalità con restrizioni di Youtube Music serve a filtrare e bloccare i video con contenuti per adulti. Questa opzione è disponibile nelle Impostazioni dell'applicazione o del sito ed è particolarmente efficace nel caso in cui si utilizza un abbonamento famiglia.

7) Scegliere artisti preferiti

Quando ci si iscrive a YouTube Music o quando lo si utilizza per la prima volta, viene chiesto di scegliere un insieme di cantanti preferiti in modo da poter ricevere consigli sulla musica da ascoltare. Per modificare questa scelta o per reimpostarla da capo, è possibile andare in Impostazioni sull'app o sul sito e poi scegliere l'opzione: "migliora consigli visualizzati per te".

8) Creare il Mixtape

Il Mixtape personalizzato, quello che si vede nell'angolo in alto a sinistra della homepage di Youtube Music o sulla scheda principale dell'app, contiene i brani che si ascoltano più frequentemente o che sono simili a questi e vengono consigliati dall'algoritmo. Se in questa selezione automatica si incontrano brani che non ci interessa ascoltare, allora si può premere il tasto Non mi piace per escluderli. Premendo invece il tasto Mi Piace, si potrà dare risalto a quel brano ed alle canzoni simili a quella, personalizzando al meglio il Mixtape.
Se si vogliono modificare le canzoni piaciute col tasto del pollice in alto, si può aprire la scheda della Raccolta e trovare la lista dei "Brani che ti sono piaciuti" dove sono compresi i video musicali piaciuti in YouTube. Toccando il tasto dei tre pallini, si potrà rimuovere la canzone dalla lista.

9) Scaricare canzoni da Youtube Music per ascoltarle offline

Con l'app Youtube Music per Android e iPhone è possibile scaricare brani o interi album in modo da poterli ascoltare anche senza connessione internet. Premendo il tasto con tre pallini accanto al titolo di una canzone, si può toccare il tasto Download per scaricare il video oppure la versione solo audio (in modo da risparmiare memoria sul telefono). Lo stesso si può fare cercando un album e poi premendo il tasto del download (la freccia versi il basso) accanto la copertina. Si può scaricare musica da Youtube anche facendo il download di intere playlist o del Mixtape, andando in Raccolte e selezionando una Playlist. Questa opzione, però, è disponibile solo pagando un abbonamento a Youtube Music Premium.

10) Gestire i download da Youtube Music

Se si attiva il download di brani del Mixtape di YouTube Music vengono scaricate automaticamente fino a 250 canzoni, che approssimativamente occupano circa 1,8 GB sulla memoria. Si può aumentare questo limite andando alla sezione download e toccando l'icona dell'ingranaggio per cambiare le impostazioni. Spostare quindi il cursore verso destra relativo ai brani scaricati per ascoltare il mixtape offline.
Per rimuovere brani dal mixtape offline, aprire la sezione Download e cercare la canzone per eliminarla.
Per scaricare altre musiche da aggiungere al mixtape offline, bisogna invece ascoltare i brani e premere il tasto del Mi piace (non c'è un'opzione specifica di aggiunta).

LEGGI ANCHE: 20 trucchi YouTube e diversi modi di vedere i video

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy