Come trasferire foto da iPhone al PC
Aggiornato il:
guida completa come trasferire le foto dal nostro iPhone al PC in maniera semplice e veloce

L'unico problema è che le fotografie e le immagini ricevute via chat o via Facebook occupano spazio nella memoria che, prima o poi, si riempie fino ad esaurirsi.
Qualsiasi telefono si utilizza, anche fosse il più costoso e con la memoria interna più grande, bisogna sempre scaricare le foto da qualche parte, in modo da poterle conservare al sicuro, liberare la memoria e poterne fare di nuove.
Per scaricare le foto del cellulare ci sono, oggi varie modalità : trasferire le immagini su un computer via cavo, caricarle online su uno spazio cloud oppure utilizzare app di sincronizzazione Wi-Fi.
LEGGI ANCHE: Trasferimento dati via web tra Android, iPhone e PC
Spostare le fotografie scattate e le immagini da iPhone a PC non è difficile, sta a noi scegliere il metodo più adatto in base alla situazione e in base al computer che disponiamo. Ovviamente il metodo più comodo ed immediato prevede l'uso della connessione wireless, che non ci obbliga ad avere sempre il cavo Lightning a portata di mano.
App per trasferire foto in wireless
Per comodità vi mostreremo subito i metodi per sfruttare la connessione wireless per trasferire le foto dall'iPhone al PC, così da liberarci dal cavetto una volta e per tutte.
Il primo metodo è integrato all'interno di iTunes stesso e permette di gestire qualsiasi iPhone senza cavetto; per procedere quindi installiamo l'app iTunes sul nostro PC con Windows, colleghiamo una volta sola l'iPhone al PC via cavetto (poi non lo useremo più), accediamo all'app iTunes, premiamo in alto sull'icona dell'iPhone (subito sotto il menu Controlli) e, nella schermata che si aprirà, scorriamo fino a trovare la voce Sincronizza con iPhone in Wi-Fi, attiviamo il segno di spunta accanto ad essa e premiamo in basso sul pulsante Fine.

Ora non resta altro da fare che scollegare il cavo dell'iPhone e attendere qualche secondo: se l'iPhone è collegato alla stessa rete Wi-Fi del PC vedremo ricomparire il telefono nell'interfaccia di iTunes e potremo trasferire le foto sul PC premendo nuovamente sull'icona iPhone in alto e cliccando su Sincronizza.
In alternativa possiamo utilizzare delle app per trasferire le foto da iPhone a PC; le migliori app per questo tipo di operazione sono:
- Photo Transfer App: app molto semplice ed efficace per trasferire le foto dal dispositivo al PC (e viceversa) utilizzando un semplice sito Web per la sincronizzazione.
- Simple Transfer: altra app molto semplice e utile per trasferire le foto, rileva automaticamente i PC e gli altri dispositivi dove poter salvare le foto in Wi-Fi.
- WiFi Photo Transfer: comoda app per trasferire le foto su qualsiasi PC o Mac, basterà inserire l'indirizzo IP fornito per accedere alla memoria interna.
- Trasferimento di Dati e Foto: app completa per trasferire foto e altri dati dell'iPhone su qualsiasi PC, con un sistema di accesso e sincronizzazione alla portata di tutti.
Trasferire foto da iPhone a PC via iCloud
Altro metodo molto efficace per trasferire le foto dell'iPhone sul computer è sfruttare iCloud, ossia lo spazio virtuale su Internet con cui i dispositivi Apple si sincronizzano automaticamente quando sono in Wi-Fi. Prima di tutto attiviamo iCloud sul nostro iPhone: per farlo apriamo l'app Impostazioni, facciamo tap sul menu dell'ID Apple (di solito il primo in alto), inseriamo le credenziali d'accesso per il nostro account Apple (se non l'abbiamo mai fatto prima) e, una volta ottenuto l'accesso, facciamo tap su iCloud tra le varie voci presenti. Per sincronizzare tutte le foto assicuriamoci che accanto all'app Foto sia presente Sì, altrimenti premiamo su di esso e attiviamo la funzionalità Foto di iCloud.
Una volta attivato il backup automatico delle foto connettiamoci ad una rete Wi-Fi, attendiamo qualche minuto (il tempo necessario a sincronizzare tutte le foto) e, al termine, portiamoci su un PC con Windows e scarichiamo il client di iCloud per Windows dal sito ufficiale.

Dopo l'installazione avviamolo, aggiungiamo l'account di Apple utilizzato in precedenza anche su iPhone e, nella finestra di configurazione, assicuriamoci di spuntare la voce Foto. D'ora in avanti avremo accesso a tutte le foto tramite il client stesso oppure facendo clic sull'icona di iCloud, con una cartella sincronizzata presente sul PC con tutte le ultime foto.
Se iCloud non ci soddisfa e vogliamo avere più spazio per le nostre foto, consigliamo di installare una delle altre app per sincronizzare le foto via Cloud:
- Google Foto: spazio d'archiviazione elevato e piena sincronizzazione con l'account Google, così da poter rivedere le foto anche online o da un dispositivo Android.
- Amazon Photos: servizio legato ad Amazon Prime con una buona capacità e ottimo sistema di gestione delle foto online.
- Microsoft OneDrive: se utilizziamo spesso gli account Microsoft questa è l'app ideale, visto che si sincronizza in automatico con il client incluso in Windows 10.
- Dropbox: app capostipite del cloud e delle foto salvate automaticamente online, oggi offre poco spazio ma possiamo aumentare la capienza in pochi e semplici passi.
- Mega: grande app per salvare le foto sullo spazio cloud offerto da Mega, con cifratura avanzata e spazio fino a 50 GB.
Trasferire foto da iPhone a PC via cavo
Se non vogliamo utilizzare la connessione Wi-Fi possiamo sempre trasferire le foto dal telefono e salvarle sul computer utilizzando Windows 10 o sincronizzando iTunes per PC come visto in uno dei capitoli precedenti.
Da Windows 10 possiamo accedere subito alla memoria interna dell'iPhone collegando il telefono via cavo USB, aprendo il percorso Esplora file -> Questo PC e cliccando sul dispositivo Apple iPhone, che comparirà nella sezione Dispositivi e unità.

Facciamo doppio clic sull'icona per aprire la memoria interna dell'iPhone, quindi portiamoci nella cartella Internal Storage -> DCIM -> 100Apple per visualizzare subito tutte le foto scattate con l'iPhone, così da poterle copiare sul disco del computer. Se vogliamo evitare di aprire la cartella, possiamo anche fare clic col tasto destro del mouse sull'icona dell'iPhone e usare l'opzione Importa immagini e video, così salvare nella cartella scelta tutte le nuove foto ed i video presenti sul dispositivo Apple. Nel caso in cui il PC non mostrasse subito l'iPhone, conviene scaricare e installare prima iTunes (così da installare eventuali driver mancanti), quindi riprovare come visto qui sopra.
In alternativa possiamo utilizzare iTunes per traferire le foto: colleghiamo l'iPhone al PC con il cavo USB di ricarica, tocchiamo sullo schermo dell'iPhone per autorizzare il computer, apriamo iTunes e facciamo clic in alto sul simbolo del telefono (in alto, sotto il menu Controlli) per aprire le impostazioni dell'iPhone.

Si aprirà ora una scheda dell'iPhone con l'indicazione dello stato della batteria, l'eventuale aggiornamento di iOS da scaricare e lo spazio libero sulla memoria. Per trasferire le foto possiamo utilizzare la voce Sincronizza ora presente in basso per avviare la sincronizzazione (ossia tutto il contenuto dell'iPhone verrà riversato sul computer; in alternativa possiamo sempre aprire il menu Foto presente nella barra di sinistra (sotto la sezione iPhone di...) per visualizzare le foto scattate e salvarle sul PC.
Conclusioni
Come abbiamo visto nei precedenti capitoli anche con iPhone possiamo connetterci al computer e scaricare velocemente le foto che ci interessano, senza nemmeno dover utilizzare il cavo! Il metodo più veloce e pratico rimane iCloud, ma possiamo utilizzare anche le funzionalità offerte da iTunes o dalle altre app pensate per trasferire foto da iPhone al PC.
Se cerchiamo altri metodi efficaci per trasferire le immagini e non solo da iPhone al computer vi suggeriamo di leggere le guide su come copiare foto da Android e iPhone a PC in wifi con Windows 10 e per trasferire le foto da Android e iPhone su PC in wifi con Photosync.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy