Come localizzare il cellulare a casa o se perso
Aggiornato il:
Come sapere, sempre e rapidamente, dove si trova il cellulare quando viene perso a casa o in giro

Sia sugli smartphone Android che sugli iPhone, è possibile utilizzare una funzione integrata per localizzare il nostro telefono rapidamente ed alcune applicazioni speciali che permettono di richiedere la posizione dello smartphone di altre persone.
Come localizzare telefono perso
I metodi più rapidi per localizzare i telefoni persi prevede l'utilizzo di funzionalità già presenti su tutti gli smartphone moderni, così che basta conoscere le credenziali del nostro account Google o ID Apple per ritrovare subito il nostro smartphone.In alternativa possiamo richiedere la posizione o monitorare gli spostamenti del telefono con altre app di localizzazione.
Come localizzare uno smartphone Android
Chi ha uno smartphone Android può attivare la funzione che permette di localizzarlo in ogni posto in cui esso viene lasciato. Come già spiegato, si tratta della funzione Trova il mio Android, che non richiede alcuna installazione e si trova nelle impostazioni di ogni telefono Samsung, Huawei, Honor, LG, Xiaomi ecc.La localizzazione di Trova il mio Android non è soltanto utile se si lascia il cellulare da qualche parte, per ritrovarlo sulla mappa in modo preciso (per esempio se si lascia in ufficio oppure a casa di amici). La funzione del Trova il mio dispositivo si può attivare nel menù Impostazioni > Sicurezza oppure, in alcuni cellulari, nel menù Impostazioni > Google - Sicurezza.

A questo punto, ogni volta che si perde il telefono, si può localizzare esattamente andando sul sito Android Find oppure semplicemente cercando su Google "Dove si trova il cellulare".
Questa possibilità di cercare il telefono su Google funziona soltanto se è stato eseguito l'accesso in Google con lo stesso account usato sul telefono Android da localizzare.
La pagina che trova Android permette di far suonare il cellulare per trovarlo a casa, oppure di bloccarlo o anche di resettarlo se si pensa possa essere stato rubato o perso senza speranze di un recupero facile e indolore.
Se cerchiamo una valida alternativa al sistema antifurto integrato, vi consigliamo di provare l'app Prey Anti Theft, disponibile gratuitamente e di cui abbiamo parlato in maniera approfondita nella guida Antifurto per cellulare che blocca, localizza e cancella il telefonino via SMS.
Come localizzare un iPhone
Per avere la funzione di localizzazione dell'iPhone perso bisogna semplicemente attivare la funzione Trova il mio iPhone o Dov'è (quest'ultima presente su tutti i modelli che supportano iOS 13 o versioni successive), che permette di ritrovare lo smartphone quando è connesso a Internet oppure di visualizzare la sua ultima posizione prima che si spegnesse o che perdesse la connessione.Per configurare questo efficace sistema antifurto basterà aprire lo smartphone, portarsi in Impostazioni > Account Apple, premere sulla voce Dov'è e successivamente attivare il segno di spunta accanto a Trova il mio iPhone.

Per localizzarlo basterà accedere al sito iCloud con l'account Apple utilizzato sul telefono e poi cliccare l'icona di Trova il mio iPhone. Oltre a ritrovare la sua posizione, è possibile anche farlo squillare o attivare la modalità perso, bloccando il telefono e facendogli visualizzare dettagli per farci contattare da chi lo dovesse ritrovare. Nel caso non riuscissimo a ritrovare il nostro iPhone, sarà anche possibile bloccarlo e cancellarne la memoria, impedendo però ogni possibilità di perdita di informazioni importanti o dati d'accesso ai nostri siti, alle nostre app e alle nostre carte di credito.
Ulteriori dettagli sono stati descritti nella nostra guida a cosa fare in caso di iPhone perso o rubato.
Come localizzare il cellulare di altri
Se si è curiosi di sapere dove si trova un amico o la fidanzata o chiunque altro, allora ci sono altri sistemi che possiamo utilizzare.La prima funzione si trova sull'app Facebook per Android e iPhone e si chiama Amici nelle vicinanze.

Aprendo l'app di Facebook sul nostro cellulare e visualizzando il menu laterale delle opzioni potremo avviare la funzionalità Amici nelle vicinanze, che mostra la posizione generica degli amici nella città o nella provincia, così da poter sapere per sommi capi dove si trovano o cosa stanno facendo; se un amico dovesse venire da noi chiedendo aiuto per il cellulare perso, possiamo anche usare questa funzione per capire dove è stato perso e cosa fare per recuperarlo velocemente.
Un'altra funzione simile a quella vista su Facebook la offre WhatsApp, la famosa app di messaggistica disponibile per Android e iOS.

Aprendo la chat del nostro amico potremo subito monitorare i suoi spostamenti e l'ultima posizione utile del telefono, ma solo se in precedenza ha attivato Posizione in tempo reale. Se non sappiamo come fare o l'amico chiede il nostro aiuto, vi basterà dirgli che è sufficiente aprire la chat che avete in comune, premere in basso sul simbolo della graffetta, poi sul menu Posizione, così da poter subito inviare la posizione in tempo reale.
Per approfondire vi rimandiamo alla lettura della nostra guida Come sapere dove si trova una persona.
Conclusioni
Le procedure descritte vi permetteranno di rintracciare subito il telefono smarrito, senza dover installare nulla di particolare sul nostro dispositivo; se utilizziamo WhatsApp possiamo anche beneficiare della posizione in tempo reale, utile nel caso volessimo farci seguire da amici.Per scoprire tutti i metodi per rintracciare uno smartphone perso o rubato, basterà leggere la nostra guida su Tutti i modi di rintracciare il telefono.
Se si volesse avere una funzione più potente per trovare il cellulare, abbiamo visto in un altro articolo come far suonare il cellulare anche se silenzioso o non prende, utilizzando alcune applicazioni speciali.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy