Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Antifurto per cellulare che blocca, localizza e cancella il telefonino via SMS

Aggiornato il:

Applicazioni migliori per mettere un antifurto sul cellulare per rintracciarlo o cancellare la memoria da remoto

antifurto cellulareSoprattutto in questo periodo in cui ci si prepara a partire per le vacanze, il rischio di perdersi il cellulare o lo smartphone in giro è più alto.
Il furto o lo smarrimento del telefonino, oggi, può essere un grosso problema perchè i moderni cellulari sono quasi dei computer all'interno dei quali sono memroizzati molti dati personali, numeri di telefono, fotografie, indirizzi e magari anche dati finanziari o password di accesso.
Il vecchio pin della Sim non è più una misura di sicurezza efficace, basta infatti cambiare scheda per far funzionare di nuovo il cellulare e sfogliare i file ed i dati che sono salvati nella memoria interna o nella schedina.

Difficilissimo se non impossibile poi è rintracciare un telefono rubato o perso: in un altro articolo avevo gia elencato i sistemi antifurto per pc portatili e penne usb.
In questo caso invece vediamo proprio un antifurto vero, un sistema di sicurezza che si può installare sul telefono come software, che lo può bloccare irrimediabilmente, lo può localizzare o cancellare con un comando a distanza inviato via SMS.

Prey Anti Theft è un software di sicurezza gratuito per telefonini che può essere scaricato gratis ed installato su cellulari con sistema operativo iOS e Android.
Praticamente funziona con i modelli Nokia usciti quest'ultimo anno, tutti gli smartphone Huawei, Samsung, Honor, OnePlus ed altri.
Le caratteristiche principali di Prey Anti Theft sono la capacità di bloccare da remoto il cellulare, di trovarne la posizione e di cancellare i dati nel caso in cui non si abbiano più speranze di ritrovare il telefono. La cosa bella è che questo software rimane attivo in background senza farsi vedere e reagisce a comandi inviati tramite messaggi SMS al telefono.

Il commento dello scettico allora è: "ma tanto il ladro cambia la SIM e gli SMS non arrivano più al cellulare".
E invece qui c'è la caratteristica più bella. Siccome si tratta di un programma, anche se venisse cambiata SIM Card, esso rimarrebbe attivo e funzionante, pronto a ricevere i comandi. Nel momento in cui viene cambiata la SIM Card, Prey invia un messaggio automatico al proprietario del telefono, con su scritto il nuovo numero utilizzato. Quindi, al di la del fatto che si può chiamare questo numero per parlare col ladro o con chi ha ritrovato il cellulare, lo si può anche localizzare, bloccare o cancellarne la memoria.

In alternativa, si possono usare anche altre applicazioni gratuite come My Lookout
Lookout è un'altra app gratuita che fa da antifurto per monitorare il cellulare se esso viene rubato o perso.
Consente di localizzare la posizione del telefonino e di lanciare un allarme a distanza, anche se il telefono è in modalità silenziosa.
Si possono anche cancellare i dati dal telefono cellulare, con un comando in remoto.
Mylookout è disponibile per iPhone e cellulari Android.

In altri articoli:
- App per trovare il cellulare rubato o perso.
- Come ritrovare l'iPhone perso o rubato.

Per altri telefoni, in un altro post, tutte le app per ritrovare un cellulare rubato o perso.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy