Cambiare Sfondo Whatsapp e personalizzare le chat
Aggiornato il:
Come personalizzare Whatsapp cambiando lo sfondo delle chat (anche per differenziare singole conversazioni rispetto le altre) e le immagini dei gruppi

Tra le opzioni per personalizzare Whatsapp c'è anche quella per cambiare lo sfondo delle chat tutte o anche solo singole conversazioni (in modo da renderle più facili da riconoscere e non inviare messaggi a persone sbagliate), in modo da dare un aspetto diverso alle varie conversazioni sul telefono, sia esso uno Android o un iPhone. L'unica cosa che serve è soltanto l'immagine da usare come sfondo, che può essere una fotografia oppure uno sfondo più adatto che non disturbi la lettura.
Oltre allo sfondo, è possibile personalizzare le singole chat di Whatsapp con diverse immagini, anche per i gruppi, con l'utilizzo di emoticon diverse da quelle predefinite.
Prima di tutto, per cambiare sfondo a Whatsapp c'è un'opzione generale che vale per tutte dentro le impostazioni. Premere quindi il tasto che porta alle Impostazioni, poi andare su Chat per trovare l'opzione Sfondo che permette di cambiarlo per tutte le chat.
Sugli smartphone Android e su iPhone è possibile scegliere di usare qualsiasi foto del rullino fotografico o della galleria oppure anche uno sfondo con colore a tinta unita, cosi da mettere magari uno sfondo nero o di colore scuro che dà meno fastidio di sera.
Si può cambiare sfondo in Whatsapp anche solo su una chat, singola o di un gruppo: Aprire la conversazione con un contatto o un gruppo, poi premere il tasto con tre pallini in alto a destra e toccare su Sfondo. Lo sfondo scelto qui, che può essere anche una fotografia, sarà applicato solo a quella chat, in modo da renderla diversa rispetto tutte le altre conversazioni. Per rendere più leggibile la chat, è possibile scegliere un grado di trasparenza dello sfondo in modo che non dia fastidio alla lettura.
L'opzione di utilizzare un'immagine personalizzata non è disponibile sulla versione Whatsapp web, dove è però possibile cambiare colore allo sfondo delle chat nelle impostazioni generali.
Se si vuol utilizzare uno sfondo personalizzato nelle chat di Whatsapp, lo si può scaricare e salvare nella galleria senza problemi. Per rendere le cose più semplici è possibile scaricare un'applicazione per scaricare e scegliere sfondi per la chat.
Per Android, Whatsapp fornisce un'app separata di sfondi chiamata Whatsapp Wallpaper che viene scaricata automaticamente nel caso si scega, nella selezione dello sfondo, di usare la Libreria sfondi. Questa raccolta, però, è davvero limitata a pochissime immagini ed è così ormai da diversi anni, senza aggiunte o modifiche.
Meglio allora usare applicazioni di sfondi e immagini diverse che possiamo individuare negli store:
- Per Android l'app Sfondi HD, non specifica per Whatsapp, ma utilizzabile per scaricare immagini da utilizzare sulle chat.
- Per iPhone si può usare l'app Wallpapers HD oppure la super popolare Vellum Wallpapers .
Altre app per scaricare sfondi per Android e iPhone gratis sono in un altro articolo.
Come accennato sopra, è possibile personalizzare le chat di Whatsapp cambiando l'icona delle conversazioni di gruppo in modo da renderle più facili da riconoscere. Per farlo, si deve aprire la conversazione, poi toccare il titolo in alto per entrare nelle informazioni e toccare l'immagine in alto per poterla cambiare. Tutti possono modificare l'immagine di un gruppo, a meno che l'amministratore non ha cambiato le impostazioni gruppo limitando la possibilità di modificare l'immagine e la descrizione per tutti i partecipanti.
Un altro modo di personalizzare Whatsapp è, come scritto in un altro articolo, quello di aggiungere Emoticon e faccine in Whatsapp, diverse da quelle predefinite.
LEGGI ANCHE: Modificare lo stato (Info) su Whatsapp
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy