Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Migliori siti di notizie, prime pagine, titoli e giornali

Aggiornato il:
Migliori siti di notizie ultim'ora, giornali online e aggregatori di titoli per informarsi in modo completo e veloce
notizie ultim'ora Con i principali siti internet di informazione che stanno diventando più o meno a pagamento e con l'aumento smisurato di siti di pseudo-notizie che il più delle volte si rivelano bufale, informarsi su internet sta diventando, sorprendentemente, meno facile di un tempo.
Per essere bravi, si dovrebbe trovare un'edicola online gratuita che abbia raccolga diverse fonti in modo da poter leggere le notizie dell'ultim'ora sotto più punti di vista, senza fermarsi quindi solo al fatto successo come riportato dalle agenzie.

In questa mini guida andiamo a scoprire alcuni dei migliori siti di informazione e notizie ultim'ora che non sono quelli dei più noti giornali online, ma più che altro siti di prime pagine o di titoli e notizie aggregate in un'unica pagina, facili da leggere e da consultare per avere un colpo d'occhio veloce, ma puntuale e completo.

Prima di tutto, il principale dei siti di notizie del mondo è Google News che negli ultimi tempi è migliorato molto nella sua impaginazione.
In Google news è possibile sfogliare le notizie principali dei giornali online divise per diverse categorie.
Quelle di prima pagina sono le notizie più importanti del giorno, per ciascuna delle quali vengono forniti più fonti da leggere e link da cliccare.
Come avviene con quasi ogni servizio Google, anche Google News ha un potente motore di ricerca che permette di cercare notizie su qualsiasi persona o argomento, anche vecchia, diventando un perfetto strumento anche di ricerca storica (di storie recenti).

Google News è anche una delle migliori (ma non l'unica) app per leggere le notizie del giorno, che su Android fornisce anche un comodo widget per tenere sempre sotto controllo le notizie dell'ultim'ora.

Google fornisce anche un altro sito per leggere le notizie del giorno, Google Play Edicola, che è possibile personalizzare includendo o escludendo un certo tipo di argomenti e che permette anche di scoprire riviste specializzate a cui abbonarsi attraverso una sezione speciale del Google Play Store.

Se non piacesse Google News, per la grafica o per le notizie che vengono scelte, spesso provenienti sempre dagli stessi giornali, è possibile trovare un'ottima alternativa sul sito Flipboard, che da anni funziona come un aggregatore di notizie personalizzabile.
Flipboard è gratuito, ma richiede la registrazione di un account per il suo utilizzo.
Una volta effettuato l'accesso è possibile scegliere, nella sezione Esplora, quali sono gli argomenti di interesse, in modo da poter guardare le varie notizie divise per temi.
In Flipboard ogni notizia è un riquadro con immagine ed è possibile cliccarci sopra per aprire l'articolo sul sito che lo pubblica.
Si possono anche seguire da vicino i blog preferiti o creare una rivista personalizzata con i siti selezionati.
Per esempio, Navigaweb ha la sua rivista su Flipboard con la lista degli articoli.
Flipboard ha anche la relativa app per Android e iPhone, in modo da poter tenere organizzati gli argomenti e le fonti di informazione creando una bacheca personalizzata che sia disponibile sia da PC che da telefono e tablet.

Molto buono è anche l'aggregatore di notizie di Bing News, sito Microsoft simile a Google News, che include anche una colonna sulla destra con le notizie dell'ultim'ora, ordinate cronologicamente ed aggiornate al minuto.

Se sono le notizie ultim'ora che interessano, non c'è niente di più aggiornato del sito Ansa o del sito ADNKronos, con aggiornamenti continui.

se si vogliono leggere i titoli delle prime pagine dei giornali cartacei, ci sono alcuni siti che le raccolgono ogni giorno.
Il sito migliore da tenere tra i preferiti per informarsi dai quotidiani italiani è sicuramente Giornali.it, che non fa solo da aggregatore di notizie online, ma ha anche un'ampia sezione di prime pagine delle edizioni in vendita in edicola.
Le prime pagine sono fotografate con alta qualità, quindi sono leggibili titoli e sottotitoli in modo chiaro.
Come aggregatore il sito è anche personalizzabile, dando la possibilità di creare una bacheca in cui includere i giornali preferiti da cui leggere le notizie.

Solo per leggere le prime pagine dei quotidiani, il sito Giornalone funziona bene ed ha una buona copertura.

Per finire, anche se al momento non sembra funzioni, vale la pena citare il sito NewsMap, che fornisce una mappa grafica in un'unica schermata con i titoli di tutte le notizie più importanti del momento prese da Google News, con aggiornamento in tempo reale.

LEGGI ANCHE

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy