Connessioni da telefono Android a TV via cavo o tramite WiFi

Aggiornato il:

Tutti i modi di collegare un telefono Android alla TV per vedere le app su grande schermo, sia tramite cavo USB-HDMI-MHL sia wireless

Android alla TV Ogni smartphone Android può essere collegato a una qualsiasi TV in modo da vedere tutti i video in streaming, le applicazioni, i giochi e le foto sul grande schermo.

Nella guida che segue vi mostreremo tutti i metodi per collegare lo smartphone Android alla TV, effettuando collegamenti via cavo o utilizzando direttamente la connessione senza fili, grazie all'uso di tecnologie già integrate nelle Smart TV o ottenibili con gadget tecnologici molto diffusi e famosi.

LEGGI ANCHE -> Come collegare tastiera wireless alla TV

1) Collegare telefono Android alla TV via cavo


Il modo più semplice ed economico per collegare un dispositivo Android alla TV è tramite uno speciale cavo che vada dalla porta USB del telefono alla porta HDMI della TV.

L'HDMI è ormai un'interfaccia universale che trasmette video e audio non compressi in un unico cavo, semplificando notevolmente la configurazione e compatibile praticamente con ogni schermo esistente; si potrà quindi visualizzare in TV tutto quello che appare sullo schermo, senza lag e senza ritardi, in tempo reale. Idealmente per collegare lo smartphone alla TV è necessario che il telefono supporti il collegamento da USB a HDMI.

Telefoni con USB-C


Sui telefoni con porta USB-C il problema non si pone, visto che la compatibilità con HDMI è totale: in questo caso non dobbiamo far altro che procurarci un cavo da USB-C a HDMI, reperibile facilmente su Amazon.
USB C HDMI Con questo cavo diventa davvero molto semplice collegare lo smartphone Android alla TV, senza ulteriori configurazioni.

Telefoni con USB classica (micro-B)


Se il telefono dispone della vecchia porta USB di tipo micro-B, dovremo comprare un convertitore da USB a HDMI per convertire i segnali dal telefono in segnali video che il televisore può visualizzare. I convertitori da USB a HDMI sono disponibili in due versioni: Mobile High-Definition Link (MHL) e Slimport; a seconda della compatibilità della TV e dello smartphone, si può effettuare uno o l'altro tipo di collegamento.
Cavo MHL Per esempio, gli smartphone Samsung sono compatibili con MHL, mentre altri modelli di altre marche potrebbero avere compatibilità Slimport: conviene informarsi prima sulle capacità di trasmissione del proprio telefono, così da controllare quale sistema è presente.

Dopo aver trovato le informazioni necessarie possiamo andare su Amazon e cercare un cavo Slimport oppure un cavo USB-HDMI MHL per Samsung o per altri produttori.

1) Collegare telefono Android alla TV senza fili


Usare il cavo può essere una soluzione più semplice ma rimane comunque poco pratica e limitata dalla stessa, ingombrante, presenza del cavo. Molto più comodo utilizzare la rete Wi-Fi di casa per trasmettere il contenuto multimediale, così da usare il telefono come un telecomando e proiettare a distanza (senza fili) il video dal telefono allo schermo della TV.

Connessione wifi diretta alla TV


Il collegamento wireless tra una smart TV e uno smartphone Android è sempre disponibile, anche se il funzionamento dipende dalla marca del televisore.
Miracast Una volta attivata la funzione della ricezione schermo sulla TV, con TV e telefono collegati alla stessa rete Wi-Fi, si può trovare su Android il menu Proietta, Trasmetti o Proiezione (in base al telefono in uso) per trasmettere lo schermo intero del telefono.

Inoltre, quasi sempre (per esempio le Smart TV LG o Smasung), esiste un'app proprietaria da cercare sullo store che facilita il collegamento wifi con lo smartphone e la proiezione video.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come trasmettere lo schermo su Amazon Fire TV Stick.

Ulteriori istruzioni nella guida su come collegare cellulare o tablet alla TV (Android, iPhone o iPad)

Chromecast


La soluzione migliore per collegare senza fili un telefono Android alla TV prevede l'utilizzo del dongle Chromecast.
Chromecast Come già spiegato più volte il Google Chromecast permette di trasmettere contenuti multimediali da servizi dalle app di streaming del telefono (come YouTube, Netflix o Disney+) alla TV, utilizzando il telefono come telecomando.

Il Chromecast costa poco ed è molto facile da utilizzare, interfacciandosi al telefono automaticamente (nelle app compatibili) o tramite l'app Google Home per Android.

La configurazione è semplicissima: si collega il Chromecast a una delle porte HDMI della TV e il suo cavo USB a una fonte di alimentazione (anche della TV stessa). Con l'app Google Home sul telefono si fa la scansione dei dispositivi e si connette il Chromecast al Wi-Fi di casa a cui è collegato anche lo smartphone.

A quel punto, praticamente ogni applicazione può trasmettere contenuti in TV premendo il tasto "Cast" che si trova solitamente nella parte superiore delle applicazioni. Con il Chromecast è anche possibile trovare nelle impostazioni del telefono il tasto per trasmettere lo schermo di Android in TV; i contenuti multimediali verranno riprodotti sulla tua TV e si potrà continuare a utilizzare il tuo dispositivo e le sue app.

Sulle moderne Android TV non dovremo acquistare nessun Chromecast, visto che il supporto al protocollo è integrato all'interno del sistema operativo della Smart TV. I moderni smartphone Android possono trasmettere i contenuti multimediali dalle app di streaming alla televisione utilizzando un semplice cavo HDMI o sfruttando tecnologie avanzate come Google Cast o Miracast per la trasmissione ad alta velocità dei video. Se vogliamo trasmettere i file presenti nella memoria del telefono vi consigliamo di leggere la nostra guida su come inviare video dallo smartphone a TV in wifi.

LEGGI ANCHE: usare uno smartphone Android come media player per la TV.




Loading...