Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Cambiare canale TV col sensore infrarossi del telefono Android

Aggiornato il:
Migliori app per usare il sensore infrarossi dello smartphone Android e cambiare canale sulla TV, comandare condizionatore, lettore DVD ecc.
app cambia canale tv Una delle funzioni più sottovalutate e spesso ignorate dei moderni smartphone Android è quella dell'interfaccia infrarossi (blaster IR), che permette di cambiare canale della TV o usare altri dispositivi elettronici sfruttando il telefono come telecomando.
Sono moltissimi gli smartphone che hanno interfaccia infrarossi, quindi vale la pena controllare nelle specifiche tecniche e, nel caso sia disponibile, usare una delle applicazioni descritte in questo articolo per configurarlo e usare lo smartphone per cambiare canale su qualsiasi televisore, stereo, console o anche per comandare altri dispositivi come il condizionatore.
Tra i modelli di smartphone dotati di porta infrarossi possiamo citare qui i Samsung Galaxy S4/S5/S6/S6 e Note 4, HTC One, Xiaomi Mi 4/, Mi 5, Redmi 4, Redmi Note, Huawei Honor 6, 8 e 9, Mate 9, P20, LG G2, G3 eG4 e tanti altri.

Un cellulare Android con interfaccia infrarossi si può usare, quindi, come telecomando universale per controllare qualsiasi dispositivo elettronico che può essere usato con un telecomando, usando queste applicazioni.

LEGGI ANCHE: Controlla la TV con il cellulare Android con le app telecomando

1) Telecomando Universale SURE è un'applicazione molto dettagliata, che funziona con moltissime TV e supporta anche altri dispositivi dotati di porta infrarossi.
Questa applicazione ha anche il vantaggio di supportare il comando a distanza via rete wifi di server DLNA, di smart TV Samsung o LG, di dispositivi di streaming come Apple TV o Chromecast.
Il difetto è che per togliere la pubblicità è necessario pagare un abbonamento, che non è proprio il massimo.

2) Universal TV Remote è una delle migliori app gratuite per cambiare canale sulla TV usando il sensore infrarossi del telefono.
La configurazione è semplice e supporta quasi ogni modello di TV esistente, vecchi e nuovi.
Si può quindi usare lo smartphone al posto del telecomando, se è rotto o se ha le pile scariche.
C'è anche il supporto per dispositivi diversi dalle TV.
l'unico difetto è la pubblicità, che non si può eliminare, almeno per ora.

3) Peel Smart Remote è un'app molto popolare che viene preinstallata in molti smartphone Samsung e si può utilizzare per cambiare canale sulla TV usando il sensore Infrarossi del telefono.
Questa è un'app molto valida, che funziona con ogni televisore ed anche con lettori DVD, condizionatori e sistemi audio, facile da configurare, che supporta anche il comando tramite wifi (delle smart tv o dispositivi di streaming).
Basta solo scegliere il modello della TV da comandare e fare l'accoppiamento automatico per sostituire il telecomando con il telefono.
Anche questa applicazione è, però, piena di pubblicità e soffre anche il fatto di essere un po' invasiva, mettendosi sulla schermata di blocco del telefono.

4) Mi Remote Controller è un'applicazione di Xiaomi, completamente gratis, che permette di cambiare canale su qualsiasi televisore usando il telefono ed anche di telecomandare altri dispsotivi con porta infrarossi come condizionatori o lettori DVD.
Questa applicazione funziona molto bene, riconosce immediatamente la TV usata senza dover sapere il modello (solo la marca) ed è senza pubblicità, diventando quindi la mia scelta personale.

5) Control-It è un'ottima applicazione per cambiare canale sulla TV usando il cellulare, configurandolo come telecomando.
L'app funziona molto bene, nella sua versione gratuita, anche per usare lo smartphone come telecomando del condizionatore, del ventilatore e qualsiasi cosa abbia una presa Infrarossi.

6) Zaza Remote è sicuramente una delle applicazioni con più dispositivi supportati, capace di cambiare canale a qualsiasi televisore, di modificare la temperatura del condizionatore, di fermare e avviare ventilatori, lettori DVD, elettrodomestici e fotocamere con infrarossi.
Questa app, meno popolare di altre, è gratuita e senza pubblicità, ottima quindi per tutti gli usi e migliore di tante altre.

7) Castreal Telecomando universale IR, buona app per cambiare canale, gratuita, che supporta televisori e tanti altri dispositivi infrarossi.

8) Smart IR Remote - AnyMote è una delle migliori app per telecomandare le TV e cambiare canale sfruttando il sensore infrarossi del telefono.
Questa app supporta oltre 900.000 dispositivi tra cui televisori di tutte le marche ed anche fotocamere DSLR, condizionatori d'aria e praticamente qualsiasi tecnologia dotata di un blaster IR.
Il telecomando stesso è semplice e facile da usare, da tenere sempre a portata di mano.
Questa app è compatibile con gli smartphone Samsung e HTC, non con quelli di altre marche.
Questa è l'unica applicazione a pagamento che segnalo in questo articolo, perchè merita davvero vista la sua universalità.

9) Le app del produttore della TV
Se si ha una TV LG nuova, si può installare l'applicazione LG Remote sul telefono per cambiare canale e comandare tutte le sue funzioni.
Per le TV Samsung c'è l'applicazione Telecomando per TV Samsung, per i televisori Sony, il telecomando Sony e cosi via.
Per altre parche è facile fare una ricerca nel Google Play Store per l'app telecomando, se nessuna di quelle sopra fosse soddisfacente.

Interessante notare anche che con queste applicazioni è possibile cambiare canale o modificare la temperatura del condizionatore in luoghi pubblici come ristoranti, bar e alberghi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy