Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Qual è il Gateway predefinito: IP 192.168.1.254 o 192.168.1.1

Aggiornato il:
Cos'è il Gateway predefinito, cosa significa e come si trova il suo indirizzo IP da usare per configurare una rete
192.168.1.254 Quello del gateway predefinito è un parametro molto importante per la configurazione della connessione internet sul computer.
Con il nome di gateway si intende il dispositivo che governa e gestisce la rete, che funziona per consentire ai dispositivi di comunicare con dispositivi di un'altra rete.
Se il computer, ad esempio, richiede di visualizzare una pagina Web, la richiesta viene prima eseguita attraverso il gateway predefinito prima di uscire dalla rete locale per raggiungere Internet.
In modo semplice si può considerare il gateway predefinito come un dispositivo intermedio tra la rete locale e Internet.
Sebbene sebbene esistano anche gateway interni per la comunicazione all'interno di una rete locale, Il gateway predefinito spesso connette la rete locale a Internet e viene utilizzato per instradare il traffico di tutti i client su una rete.

In termini pratici, quando viene richiesto di indicare il gateway predefinito (di solito sui PC Windows e sugli smartphone si configura in modo automatico), si intende di scrivere l'indirizzo IP del router, che quasi sempre è lo stesso in ogni rete del mondo: 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254 .

Conoscere l'indirizzo IP del gateway predefinito sulla rete domestica o aziendale, è importante se si desidera risolvere correttamente un problema di rete o accedere alla gestione del router basata su interfaccia web.
Nella maggior parte dei casi, l'indirizzo IP del gateway predefinito è l' indirizzo IP privato assegnato al router, quello che il router utilizza per comunicare con la rete LAN.
L'indirizzo IP del gateway predefinito è memorizzato nelle impostazioni di rete di Windows ed è davvero facile da individuare in qualsiasi versione di Windows, inclusi Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

Nota: le istruzioni riportate di seguito funzioneranno solo per trovare l'indirizzo IP del gateway predefinito su reti cablate e wireless e reti aziendali di piccole dimensioni. Le reti più grandi, con più di un singolo router e semplici hub di rete, possono avere più di un gateway e un routing più complicato.

Aprire il Pannello di controllo accessibile tramite il menu Start, premere sul collegamento Rete e Internet oppure, in visualizzazione a icone, su Centro connessioni di rete e condivisione.
Se si utilizza Windows 10 o Windows 8.1, è possibile ridurre questo processo utilizzando la scorciatoia "Connessioni di rete" che compare premendo insieme i tasti Windows-X oppure premendo il tasto destro del mouse sul tasto di avvio in basso a sinistra.
A questo punto, cercare la scritta Modifica impostazioni scheda e premerci sopra per trovare la lista delle connessioni di rete, tra cui quella attualmente usata per navigare su internet.
Nella schermata delle Connessioni di rete, individuare quella per cui si desidera visualizzare l'IP del gateway predefinito, che di solito è etichettata come Ethernet o Connessione alla rete locale oppure, nel caso di rete wireless, come Wi-Fi o Connessione di rete wireless .

Toccare quindi due volte sulla connessione di rete per vedere una finestra di dialogo Stato Ethernet o Stato Wi-Fi dove basterà premere il tasto Dettagli per trovare l'IP del Gateway predefinito IPv4 ed anche il gateway predefinito IPv6.
Se non è indicato alcun gateway, significa che la connessione non è attiva.

Chi sa usare il prompt di comandi DOS, può aprirlo dal menu Start ed eseguire il comando ipconfig.
Questo comando permette di vedere l'IP del gateway predefinito in modo diretto.

Su un Mac si può aprire il Terminal e digitare il comando netstat -nr | grep default

Come si potrà notare, l'IP del Gateway predefinito è sempre lo stesso per quasi ogni router ed al 99% è uno di questi:
192.168.1.1
192.168.0.1
192.168.1.254
Scrivendo l'indirizzo del gateway su un browser web come Chrome o Firefox si accede all'interfaccia di gestione del router.
Uno di questi IP è sicuramente predefinito nei router TPLink, DLink, Netgear ed anche nei router Fastweb, Telecom e altri.

Se non si modifica l'indirizzo IP del router o se il computer si connette direttamente a un modem per accedere a Internet, l'indirizzo IP del gateway predefinito utilizzato da Windows non cambierà mai.
Potrebbe essere necessario conoscere l'indirizzo IP del gateway predefinito in caso di problemi di rete, nel caso si debba configurare la rete manualmente impostando un IP fisso sul PC o se è bisogna fare modifiche al router.

LEGGI ANCHE: Password e login di default per tutti i Router

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy