Personalizzare il menu azioni rapide di Android
Il menu a tendina di Android con pulsanti rapidi può essere modificato con la scelta dei controlli e delle Impostazioni preferite
Il menu a tendina di Android permette di accedere ad alcune funzioni rapide del sistema senza dover ogni volta aprire l'app Impostazioni. Questo menu permette di controllare il Wi-Fi, il Bluetooth e la connessione di rete dati, oltre ad offrire dei tasti per spegnere o accendere altre funzioni interessanti.
Nella guida che segue vi mostreremo come espandere il menu delle opzioni rapide di Android, come fare per accedervi anche con lo schermo bloccato, come personalizzare il menu con nuovi tasti azione (scegliendo i preferiti e rimuovendo i tasti inutili o superflui) ed infine come ripristinare il menu alle impostazioni iniziali.
LEGGI ANCHE -> Personalizzare Android: sfondi, schermate, suonerie e icone
1) Aprire menu a tendina di Android
Il menu a tendina di Android è molto semplice da aprire: scorriamo dal centro del bordo superiore fino al centro dello schermo per mostrare i primi pulsanti rapidi (di solito Wi-Fi, Bluetooth, Silenzioso e rete dati); su alcuni telefoni i tasti rapidi sono accessibili trascinando verso il basso solo l'angolo superiore destro.
er visualizzare tutti i tasti funzione forniti dal nostro sistema è necessario scorrere da destra a sinistra nel menu a tendina, così da poter scegliere anche i tasti normalmente non visibili.
Sui telefoni Xiaomi sono presenti dei tasti funzione fissi (Wi-Fi, connessione rete dati, luminosità e volume), con la possibilità di scorrere le due file di tasti funzione presenti subito sotto; gli unici personalizzabili sono i tasti presenti nelle due file, visto che i tasti fissi sono troppo importanti per il telefono.
2) Accedere alle impostazioni rapide anche a schermo bloccato
Di norma i tasti funzione del menu a tendina non sono disponibili quando il telefono è avviato nella schermata di blocco, ma possiamo cambiare questo comportamento sulla maggior parte dei telefoni Android.
Per procedere apriamo l'app Impostazioni, premiamo su Notifiche e Centro di controllo (o menu simili), pigiamo su Elementi sulla schermata di blocco quando scorri verso il basso e assicuriamoci che la voce Area delle notifiche sia attiva.
3) Aggiungere o rimuovere azioni rapide
Per personalizzare le azioni rapide presenti nel menu a tendina possiamo usare le impostazioni di Android, in modo da poter adattare i tasti a ciò che ci serve realmente o ciò che conviene tenere sempre a portata di dito.
Per cambiare lo stile del menu a tendina possiamo portarci nel percorso Impostazioni -> Notifiche e Centro di controllo -> Stile del centro di controllo e scegliere lo stile che ci piace di più.
Se invece volessimo cambiare la posizione delle singole azioni, aggiungerne di nuove o rimuovere quelle che non usiamo mai non dobbiamo far altro che espandere il menu a tendina, premere in alto a destra sull'icona di modifica e cambiare l'orientamento dei tasti funzione, usando le icone verdi per aggiungere nuove funzioni e le icone rosse per rimuovere le funzioni che non abbiamo mai utilizzato.
Molte app di terze parti aggiungono tasti funzione per il menu a tendina: dopo l'installazione di un'app vi consigliamo di controllare sempre il menu delle modifiche dei tasti funzione, per scoprire se l'ultima app installata permette di accedere ad una determinata funzione (come nel caso di Bitwarden, che include un tasto funzione per accedere rapidamente alla cassaforte password e un tasto per riempire automaticamente i campi d'accesso all'interno di un'app).
4) Ripristinare le azioni rapide predefinite
Su alcuni telefoni Android possiamo ripristinare i tasti funzione presenti nel menu a tendina, così da tornare ai tasti predefiniti del sistema senza dover impazzire a ricordarci com'erano disposti.
Se il nostro telefono lo consente possiamo ripristinare le azioni rapide aprendo il menu di modifica del menu a tendina e premendo in basto sul tasto Ripristina. Non tutti i telefoni e non tutti gli stili di notifica permettono di ripristinare le icone: meglio informarsi prima di scegliere quali icone rimuovere e quali icone mantenere.
Conclusioni
Il menu a tendina di Android può diventare molto più di un semplice menu, andando a sostituire l'app Impostazioni e gran parte dei widget disponibili su Android: di fatto diventa del tutto simile al Centro di controllo visto sugli iPhone, dove possiamo accedere a tante funzioni utili senza aprire l'app Impostazioni o una delle app compatibili con la schermata.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come aggiungere scorciatoie su Android per aprire attività rapide dalla Home e sulle migliori app per attivare azioni automatiche su Android.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy