Scaricare foto e video da Instagram su PC, Android e iPhone
Aggiornato il:
Guida e applicazioni gratuite per salvare foto e video di Instagram da PC, da smartphone e tablet Android, da iPhone e iPad

Quando si vede una bella fotografia, Instagram dà la possibilità di salvarla all'interno dell'account, ma non offre un modo diretto per il download. Se quindi, sfogliando Instagram, troviamo la foto di un bellissimo paesaggio che vorrei usare come sfondo del telefono o il video di qualche modella o di qualche famoso attore, oppure la foto di un piatto speciale che si vorrebbe rifare a casa o qualsiasi altra cosa ci interessa, si può premere il tasto del segnalibro per salvarla in una raccolta privata, senza che il suo autore ne venga a conoscenza.
Se salvarla nella raccolta privata non è sufficiente vediamo insieme tutti i metodi per scaricare foto o video di Instagram da telefono e PC , utilizzando per l'occasione una serie di app gratuite o dei servizi online specializzati nel download dei contenuti multimediali di Instagram.
LEGGI ANCHE -> Usare Instagram da PC per caricare foto e pubblicare storie
Scaricare foto e video da Instagram su PC
Su PC è davvero facile salvare da Instagram i contenuti multimediali. Possiamo infatti aprire foto e video di Instagram dal sito ufficiale, così da scaricarle in locale direttamente o utilizzando un programma di cattura degli sceenshot.
Uno dei metodi più semplici per scaricare contenuti da Instagram prevede l'utilizzo del sito Weinstag dove basta incollare l'URL della foto o del video trovato su Instagram per scaricarlo.

Se vogliamo utilizzare un programma dedicato possiamo affidarci a 4K Stogram, installabile gratuitamente su Windows e su Mac.

Scaricare foto e video da Instagram su Android
Per scaricare foto e video Instagram da uno smartphone con sistema operativo Android, sono disponibili numerose applicazioni nel Google Play Store, purtroppo molte delle quali piene di pubblicità e con numerosi passaggi da seguire per ottenere lo scopo (tutto per generare nuovi banner pubblicitari).
Attualmente la migliore app da utilizzare per il download di foto e video da Instagram è IG Saver.

I file scaricati con l'app si trovano nella cartella dedicata. Mentre l'autore di video e foto non sapranno nulla di questi download, vale la pena sottolineare che, se l'intenzione è quella di ripubblicarli, è buona usanza e buona educazione citare l'autore originale.
Come alternativa per scaricare video e foto da Instagram per Android possiamo provare l'app Downloader for Instagram, fornita da ZN Studio.

Se cerchiamo un'app completa per scaricare anche le storie di Instagram vi consigliamo ETM Video Downloader, disponibile gratuitamente.

Scaricare foto e video da Instagram su iPhone
Per iPhone la maggior parte delle app per scaricare materiale da Instagram sono state bandite dall'Apple Store, ma è ancora possibile utilizzare un'app "nascosta" e sfuggita al ban come Instdown, disponibile per iPhone gratuitamente.

Conclusioni
Con i metodi visti in alto saremo sempre in grado di scaricare foto, video e storie di Instagram su qualsiasi dispositivo, basterà solo procurarsi l'app giusta o il sito giusto. A proposito di siti vi ricordiamo che, se non vogliamo scaricare nessun'app sul nostro telefono, possiamo sempre scaricare i contenuti multimediali utilizzando da browser mobile il sito savefrom.net, che permette di scaricare velocemente qualsiasi elemento presente su Instagram.
Conviene anche imparare bene i trucchi e opzioni avanzate di Instagram, così da diventare veri esperti nell'utilizzo di questo social fotografico.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy