Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Salvare foto e video da Instagram su Android e iPhone

Aggiornato il:
Guida e applicazioni gratuite per salvare foto e video di Instagram da PC, da smartphone e tablet Android, da iPhone e iPad
scaricare da instagram Instagram è una miniera d'oro di foto, non solo perchè usato da milioni di utenti che ogni giorno caricano foto e video, ma anche perchè è diventata la piattaforma più usata da fotografi, influencers e personaggi famosi che usano sempre Instagram per dare notizia delle loro attività, per fare pubblicità e per ingraziarsi fan.
Ci sono quindi foto stupende di bellissime donne, di bellissimi uomini, di piatti e ristoranti, di paesaggi, monumenti e luoghi speciali.
Si possono quindi apprezzare le foto ed i video, è possibile lasciare commenti e divertirsi a sfogliare le storie che sono sempre piene di immagini speciali.

Quando si vede una bella fotografia, Instagram dà la possibilità di salvarla all'interno dell'account, ma non offre un modo diretto per il download.
Se quindi, sfogliando Instagram, troviamo la foto di un bellissimo paesaggio che vorrei usare come sfondo del telefono o il video di qualche modella o di qualche famoso attore, oppure la foto di un piatto speciale che si vorrebbe rifare a casa o qualsiasi altra cosa ci interessa, si può premere il tasto del segnalibro per salvarla in una raccolta privata, senza che il suo autore ne venga a conoscenza.
Se però si vuol fare il download della foto o del video sul proprio smartphone, allora è necessario utilizzare un'applicazione esterna.

In questa guida vediamo allora come salvare foto e video Instagram da Android e iPhone ed anche da PC, che è facilissimo.

Scaricare da Instagram su PC
Prima di tutto, come già visto in un altro articolo, è super facile salvare da Instagram se usiamo un PC, senza usare programmi esterni
Intanto è possibile aprire foto e video di Instagram dal sito ufficiale Instagram.com.
Ci sono poi molti modi per cercare e scaricare foto, video e storie da Instagram su PC senza registrazione, come visto in un altro articolo.
Per ricordare uno dei metodi più semplici, possiamo aprire il sito Weinstag dove basta incollare l'URL della foto o del video trovato su Instagram per scaricarlo.
Lo stesso sito fornisce anche un downloader per le storie, e basta scrivere il nome utente della persona che pubblica le storie che vogliamo salvare sulla pagina speciale https://weinstag.com/instastory/ per ottenere i link del download.

Salvare foto e video da Instagram su Android
Per scaricare foto e video Instagram da uno smartphone Samsung, Huawei o qualsiasi altro con sistema operativo Android, ci sono numerose applicazioni disponibili nel Google Play Store, molte delle quali pessime e piene di pubblicità.
Quella migliore da utilizzare è FastSave, che è la più veloce e semplice da utilizzare.
Una volta installata l'applicazione e dopo averla aperta, si deve solo attivare l'interruttore del Fastsave per iniziare.
Con l'interruttore di Fastsave attivato, si può quindi aprire l'app Instagram, toccare il tasto con tre pallini che si trova sopra ogni foto e ogni video e premere su Copia Link.
In modo tutto automatico, Fastsave avvia il download della foto e del video e mostra una notifica sulla barra delle notifiche di Android.
Toccando la notifica si riapre Fastsave dove si può premere su MyDownload per rivedere video e foto scaricati.
Anche se FastSave include il player video ed il visualizzatore di foto, è meglio comunque aprirli da app Galleria e dall'app di riproduzione video di Android.
I file scaricati da Fastsave si trovano nella cartella Instasave in Android.
Mentre l'autore di video e foto non sapranno nulla di questi download, vale la pena sottolineare che, se l'intenzione è quella di ripubblicarli, è buona usanza e buona educazione citare l'autore originale.

Come alternativa per scaricare video e foto da Instagram per Android possiamo segnalare Video Downloader for Instagram che funziona bene, in modo simile, copiando il link dall'app Instagram e incollandolo nell'applicazione.

Salvare da Instagram su iPhone e iPad
Per iPhone e iPad le app come Fastsave e Instasave sono state bandite dall'Apple Store o non funzionano.
C'è però un'applicazione che riesce a scaricare facilmente da Instagram sia le foto che i video e si chiama Repost.
Per usare questa applicazione è necessario fare in questo modo:
- aprire Repost.
- toccare il tasto in alto a destra per aprire Instagram.
- In Instagram, toccare il tasto con tre pallini che si trova in alto a destra a ogni foto e video per usare il Copia link.
- Tornare quindi a Repost e notare che, automaticamente, la foto o il video che era stato copiato viene visualizzato dall'applicazione.
- A questo punto ancora non è stato scaricato nulla quindi, per fare il download nella memoria del telefono, bisogna aprire la foto o il video da Repost e poi toccare il tasto in alto a destra che ha il simbolo della condivisione.
Tra le opzioni si può quindi scegliere Export to Photos che, di fatto, è quello per salvare la foto o il video nella memoria interna dell'iPhone.
Dall'app Foto sarà quindi possibile vedere la foto scaricata.

LEGGI ANCHE: 10 trucchi e opzioni utili su Instagram

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy