Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come salvare le foto di Whatsapp (ricevute e inviate) per conservarle

Aggiornato il:
Come salvare le foto ricevute e inviate sulle chat di Whatsapp per conservarle nella galleria / rullino del telefono (iPhone o Android)
conservare foto ricevute Quando dopo una festa o dopo un certo evento si ricevono le foto fatte dagli amici su Whatsapp, sarebbe cosa buona salvarle nella galleria, in modo da poterle vedere dall'applicazione principale di foto, senza per forza aprire quella chat su Whatsapp.
Dall'altra parte può capitare di inviare una foto a qualcuno tramite la chat di Whatsapp scattandola con la fotocamera incorporata e di volerla poi anche mantenere in memoria.
Questa operazione, di salvare le foto ricevute ed anche inviate, si rende davvero necessaria perchè poi in Whatsapp si accumulano molte foto e immagini spazzatura provenienti dai vari gruppi di amici, che se vanno ad accumularsi diventano uno spreco si memoria interna nel telefono.
A tal proposito avevamo visto come liberare spazio in Whatsapp e pulire l'utilizzo archivio cancellando foto e immagini inviate e ricevute.

Quando si vogliono salvare ed estrarre da Whatsapp foto ricevute e inviate che vogliamo conservare e vedere nella galleria, ci sono due metodi, uno che funziona su iPhone, un altro che funziona su smartphone Android (Samsung, Huawei e altre marche).

Per salvare le foto Whatsapp ricevute e inviate su un telefono Android, teoricamente, basterebbe semplicemente trovarle nell'applicazione della Galleria.
Se utilizziamo Google Foto, bisogna aprire il menu principale toccando il tasto con tre righe in alto a sinistra e poi toccare su Cartelle dispositivo.
Trovare quindi la cartella Whatsapp Images per vedere tutte le immagini salvate da Whatsapp nelle varie chat e nei gruppi.
Per conservare le foto importanti in modo sicuro conviene, quindi, selezionarle, poi premere il tasto con tre puntini in alto a destra e copiarle nella cartella Fotocamera o in un'altra a scelta.
Nel caso si utilizzi Google Foto, non conviene attivare il backup automatico per le immagini Whatsapp perchè si salverebbe tutta quella spazzatura proveniente solitamente dai gruppi, che invece conviene cancellare spesso.
Se si usa un'altra app galleria per Android, il procedimento è lo stesso.

Se però è stato scelto di usare l'opzione che disattiva il download e il salvataggio di foto e video su Whatsapp, bisogna scaricare le foto manualmente toccando l'anteprima all'interno delle chat.

Si possono trovare le foto di Whatsapp nella cartella interna del filesystem di Android per poterne fare una copia da salvare in un'altra cartella sicura.
Usando un gestore di file per Android come ES File Explorer, si può andare alla cartella WhatsApp/Media/WhatsApp Images ed usare i tasti di copia, taglia e incolla per spostarle e salvarle in altra posizione.

Salvare in Galleria le foto di Whatsapp ricevute e inviate su iPhone è invece automatico e non è richiesta alcuna modifica.
Nel caso in cui non funzionasse controllare che sia attiva l'opzione in Impostazioni (di Whatsapp) > Chat > Salva media ricevuti.
Bisogna anche assicurarsi che WhatsApp sia "autorizzato" ad accedere all'app Foto andando in Impostazioni (dell'iPhone) -> Privacy -> Foto -> Whatsapp -> Lettura e scrittura

Quello che conviene fare, invece, è copiare le foto più importanti manualmente nel rullino principale, in modo che se si utilizza un'app come Google Foto, queste siano salvate nel backup automatico.
Per farlo, si deve aprire la chat, trovare la foto che si vuole conservare, toccarla per far comparire il menu, poi toccare la freccetta verso destra e toccare su Salva.
L'iPhone non darà alcuna conferma, ma la foto verrà salvata nel rullino e sarà inclusa nella cartella principale della Fotocamera.

Le foto sulle chat di Whatsapp possono essere salvate in modo super semplice aprendo Whatsapp via sito web su PC.
Dal sito Whatsapp Web basta premere su un'immagine per aprirla grande e poi salvarla premendo il tasto scarica in alto a destra (la freccia verso il basso) oppure usando il tasto destro del mouse sulla foto.

LEGGI ANCHE: Come Salvare le immagini di Stato in Whatsapp

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
2 Commenti
  • papo
    6/2/18

    Ma usare telegram che conserva in automatico su qualsiasi terminale e si può anche cancellare dal telefono o pc, tanto tutto è conservato . . no è ? Anni dietro ma usiamolo pure sol perché 20 pecore aCefale lo usano senza aver alcuna consapevolezza , . contenti voi

  • Claudio Pomes
    6/2/18

    Telegram è forte, ma i messaggi ormai si inviano con Whatsapp ed è inutile contestare