Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ingrandire le barre di scorrimento delle finestre in Windows

Aggiornato il:
Come ingrandire la dimensione delle barre di scorrimento delle finestre in Windows per farle più grosse e facili da usare
ingrandire barre scorrimento Se, come ormai è normale, utilizziamo un monitor più largo, da 23 o da 27 pollici, con le proporzioni 16/9, diventa comodo utilizzare lo spazio orizzontale e ottimizzare invece quello verticale.
In altre parole conviene che il desktop di Windows, le finestre ed i menù siano estesi in senso orizzontale lasciando più spazio possibile in senso verticale.
Un esempio di questa configurazione è quello di spostare la barra strumenti di Windows in verticale di lato, senza tenerla nella sua posizione tradizionale in basso.
Un altro modo di usare lo spazio in orizzontale è quello di spostare le schede del browser in verticale e, dove possibile, anche la barra dei preferiti.

In questo articolo andiamo a scoprire un altro modo interessante di usare l'ampio spazio orizzontale del monitor del PC, quello cioè di ingrandire le barre di scorrimento delle finestre, in modo da renderle più grosse e più facili da usare.

LEGGI ANCHE: Ingrandire lo schermo del PC: tutti i modi

Le barre di scorrimento sono quelle che compaiono alla destra di ogni finestra, che servono a scorrere verso l'alto o verso il basso il contenuto.
Si può vedere questa barra in ogni documento word più lungo di una pagina, nelle pagine web di blog e giornali, in Facebook, nei risultati di ricerca Google, nelle finestre di Windows ed in quasi ogni programma per PC.

La dimensione della barra di scorrimento delle finestre Windows è governata da una chiave di registro, ma può essere modificata facilmente tramite un semplice programma.
La chiave di registro, si trova alla posizione HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics e si chiama ScrollWidth.

Il programma da usare per modificare la dimensione della barra di scorrimento in ogni finestra e programma in Windows 7, Windows 8 e Windows 10 è WinAero Tweaker, già segnalato tra i migliori programmi di Tweaking per modificare ogni cosa di Windows 10.
Scaricare quindi Winaero Tweaker dal link di download, poi installarlo ed eseguirlo per aprire l'interfaccia con le opzioni da modificare.
Quella che controlla la larghezza delle barre di scorrimento delle finestre si trova cercando a sinistra la sezione Advanced Appearance Settings, sotto Scrollbars.
Sulla destra si potranno quindi modificare la larghezza della barra scrollbar e quella dei pulsanti.
Una volta ingranditi, premere Apply e poi disconnettersi o riavviare il PC per vedere la modifica.

LEGGI ANCHE: Cambiare font in Windows 10 (su finestre, menu e icone)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy