Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi per modificare ogni cosa di Windows 10

Pubblicato il: 20 ottobre 2015 Aggiornato il:
8 Programmi e tool per modificare ogni cosa di Windows 10, migliorare le prestazioni e cambiare l'aspetto del desktop, delle finestre e dei menu
modificare windows 10 Come per le altre versioni, anche per Windows 10 sono usciti programmi speciali che permettono all'utente di modificare Windows 10 in ogni suo aspetto, per migliorare le prestazioni, per cambiare il comportamento dei menu e delle finestre, per adattarlo meglio alle proprie esigenze e per disabilitare quello che non serve.
Si tratta dei cosiddetti "Tweak" ossia impostazioni nascoste che non è possibile toccare dai menu di controllo predefiniti.
La maggior parte di questi tool sono semplici da usare, ma vanno usati con una certa prudenza.
Questi programmi infatti mettono a disposizione un'interfaccia grafica dove ogni opzione che si va a toccare, modifica una delle chiavi di registro di Windows.
Anche se sono programmi testati non è quindi da escludere che un uso non corretto possa rendere il sistema instabile e provocare errori.
Chi però ha una certa esperienza nell'uso del computer e chi si diverte a scoprire e sperimentare nuove personalizzazioni e configurazioni, potrà fare tutte le prove del caso senza doversi avventurare direttamente nel registro di sistema.
Prima di usare questi programmi, meglio attivare e creare un punto di ripristino su Windows 10.

1) WinAero Tweaker è, probabilmente, uno dei migliori strumenti di tweaking gratuiti per Windows 10.
Con questo strumento gratuito, che non richiede installazione, è possibile modificare varie impostazioni predefinite e personalizzare Windows 10 a proprio piacimento.
Il Tweaker è aggiornato regolarmente per includere nuovi tweaks e personalizzazioni.
Le varie opzioni sono anche organizzate per categorie, in modo da renderle più facili da trovare e da capire.
Si può quindi ripristinare il vecchio orologio, la precedente vista di reti, il vecchio gestore di batteria, la barra di volume verticale, si possono abilitare le barre colorate delle finestre, aggiustare l'altezza dei menu, cambiare immagini del boot e del login di Windows e tante altre cose.
Ogni opzione si può disattivare e riattivare quindi si può sempre tornare indietro e fare le prove che si vogliono fare senza paura.

2) Ultimate Windows Tweaker è sicuramente lo strumento di tweaking più completo per Windows 10, con oltre 200 impostazioni per modificare ogni cosa del sistema operativo.
Il programma è meno facile rispetto a WinAero perchè meno descrittivo e tutto in inglese.
Alcune opzioni potrebbero richiedere una ricerca prima di fare modifiche.
Il programma è aggiornato, gratuito, senza malware o sponsor ed anche portatile, basta quindi scaricarlo e direttamente eseguirlo.
Avevo parlato già di questo programma diversi anni fa descrivendolo nel dettaglio (anche se si parlava di versioni precedenti) nell'articolo su Ultimate Windows Tweaker per modificare tutte le opzioni nascoste

3) Windows 10 Login Background Changer è invece un programma per modificare a proprio piacimento lo sfondo della schermata di login di Windows 10 e renderla diversa rispetto quella del desktop.
Si può anche scegliere uno sfondo monocolore come in Windows 8 / 8.1.

4) Classic Shell, di cui ho già parlato, è il programma per riportare il menu Start di Windows 7 in Windows 10 in modo perfetto, senza provocare rallentamenti e facendolo sembrare nativo.
Oltre al menu Start poi il prorgamma ha molte altre impostazioni per modificare e personalizzare l'aspetto del desktop e delle cartelle di Windows 10 e, per esempio, rendere la barra delle applicazioni completamente trasparente e scegliere quali pulsanti vedere nella barra in alto in ogni cartella.

5) 7+ Taskbar Tweaker permette invece di modificare le impostazioni predefinite della barra delle applicazioni in Windows 10.
Il programma è stato recentemente aggiornato ed offre quasi 30 impostazioni per cambiare a proprio gusto il comportamento predefinito della barra delle applicazioni, quella con le icone in basso sul desktop.
Ad esempio, è possibile chiudere i programmi cliccandoci sopra con la rotella del mouse oppure disabilitare le jump list o anche scegliere come gestire i gruppi di finestre aperte.
Questo programma è gratuito e sicuro, quindi si possono fare tutte le sperimentazione che si vuole senza rischi di fare danni.

6) Windows 10 Color Control è un piccolo programma per impostare diversi colori alla barra delle applicazioni, ai bordi delle finestre ed anche al menu Start.

7) Folder Marker permette di colorare le icone delle cartelle di Windows in modo diverso, per distinguerle dalle altre e trovarle più facilmente.

8) NTLite è un programma che vale la pena citare qui anche se non serve a personalizzare Windows 10 in modo diretto.
Questo strumento può essere utilizzato per personalizzare e modificare l'installazione di Windows 10.
Praticamente, con l'aiuto di NTLite, è possibile creare un DVD di installazione di Windows 10 rimuovendo quello che non si vuole e aggiungendo cose come i driver o altri software importanti.

LEGGI ANCHE: God Mode su Windows 10, 7 e 8 per accedere a tutte le impostazioni di amministrazione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)