Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Avere le comode schede verticali su Firefox, Chrome e Safari

Pubblicato il: 30 gennaio 2015 Aggiornato il:
E' molto comodo avere la barra delle schede in verticale di lato invece che in alto, se si ha uno schermo largo con tanti siti aperti
barra verticale schede sui browser Ci sono persone che preferirebbero avere la barra delle schede aperte in verticale, in stile ad albero, piuttosto che in orizzontale, come avviene di default in Chrome, Firefox, Internet Explorer e tutti i browser più usati.
In effetti la barra di schede verticale è molto comoda per chi apre molti siti insieme sul browser e per chi ha un monitor abbastanza largo, che lascia sempre ampi spazi sia a sinistra che a destra.
Al contrario invece avere la barra con le intestazioni delle schede aperte tutte nella parte superiore della finestra restringe lo spazio sul lato più corto del monitor.

Come detto, la maggior parte dei browser non consente di visualizzare le schede in verticale (la barra verticale delle schede era un'opzione di Opera prima che diventasse identico a Chrome), quindi c'è bisogno di un'estensione aggiuntiva.

Se si utilizza Firefox, ci sono molte estensioni che è possibile usare, tra cui, una delle più popolari, è Tree Style Tab.
Questo add-on sposta la barra delle schede di lato nella finestra di Firefox e permette di vedere un elenco molto più ampio di schede rispetto all'impostazione orizzontale.
Inoltre lascia leggere il titolo completo di ogni sito aperto in una scheda, in modo da poterla riconoscere facilmente.
La caratteristica che contraddistingue questa estensione è comunque l'aspetto ad albero, per cui se si aprono diverse schede dello stesso sito o dominio, esse vengono raggruppate in una sotto categoria.
Se quindi si sta cercando qualcosa su Google e si finisce con l'aprire pagine web dello stesso sito, queste vengono messe tutte vicine e raggruppate.

Su Google Chrome, fino a qualche tempo fa, quella delle schede verticali era un'opzione segreta nel menu chrome://flags, rimossa rimossa e scomparsa ormai da diverso tempo.
Anche se nessuna delle estensioni ha le stesse caratteristiche di Tree Style Tabs su Firefox, chi usa Chrome può comunque installare Tabs Outliner.
Dopo aver installato questa estensione, compare una finestra separata, non integrata con quella di Chrome, che elenca le schede aperte con ordinamento verticale.
La lista schede purtroppo è solo una finestra separata, perché non c'è modo in Chrome di visualizzare un elenco delle schede nella barra laterale, almeno per ora.
Inoltre Chrome non consente di nascondere la barra delle schede in alto, che rimane visibile in ogni caso.
Se non dovesse piacere, ci sono anche altre estensioni per avere le schede verticali in Chrome:
- Vtabs
- Veritabs
- Vertical Tabs

Su Internet Explorer è impossibile avere le schede verticali, non ci sono estensioni che le aggiungono.

In Safari invece è possibile avere le schede verticali grazie al plug-in SafariStand SIMBL che non permette comunque di nascondere la barra delle schede standard e fornisce solo un loro elenco verticale.

Se si cercasse un browser che supporta nativamente le schede verticali si può installare il nuovo browser Vivaldi, nato dalle ceneri delle vecchie versioni Opera, che ha questa opzione nel menu.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)