Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Hard Disk più affidabili che durano e non si rompono

Aggiornato il:
Quale hard disk comprare per il computer o per NAS, per conservare i file, foto e video, che sia affidabile e non si rompe mai
comprare hard disk Il disco del computer, inteso come hard disk, è ancora un pezzo fondamentale per ogni PC, sia esso interno o esterno.
Mentre è vero che le unità SSD sono nettamente più veloci e portano migliori prestazioni anche su computer più vecchi, è anche vero che se si vuole un ampio spazio di archiviazione in cui conservare foto, video, musica ed anche i backup del computer, ci vuole un hard disk tradizionale.

I modelli di Hard disk che si possono trovare in vendita sono, generalmente, di due tipi diversi a seconda del loro scopo: per PC desktop o per server.
Il consiglio che voglio dare in questo articolo è di comprarne uno del secondo tipo, lasciare quindi perdere i dischi economici e spendere una cifra più consistente (diciamo un po' più di 100 Euro) per comprare un hard disk che abbia superiori garanzie di affidabilità.
Gli hard disk per server, infatti, sono progettati per garantire un carico di lavoro continuo 24 per 7 e, in teoria (l'incidente può sempre capitare anche al migliore), durano più a lungo anche se l'utilizzo è più intenso.
Questo significa che questo tipo di hard disk ha una miglior affidabilità rispetto i dischi base dei PC desktop, durano a lungo, non si rompono quasi mai e sono l'ideale per mantenere tanti anni grosse quantità di dati come le foto di una vita, film, video, musica, backup del computer e tanto altro.

LEGGI ANCHE: Migliori dischi SSD da comprare per far andare il PC veloce come un tablet

Prendendo spunto da un report sull'affidabilità degli hard disk sul sito BlackBlaze, che ha testato molti modelli di tante marche, scopriamo che i migliori hard disk li produce Seagate, con unità HDD solide e affidabili.
Altri produttori di valore in questo settore tecnologico sono Western Digital, Seagate e Toshiba, i cui hard disk sono acquistati per i server delle più importanti società e che offrono modelli ottimi anche per uso casalingo.
Di seguito, quindi, vediamo 5 dei migliori hard disk che è possibile comprare per il computer o anche per un NAS, da usare solo come archivio dati (non quindi dischi in cui installare il sistema operativo), magari in coppia con un'unità SSD, con tanti Terabyte in cui conservare file di ogni tipo.

NOTA: Tutti gli hard disk per server e NAS sono anche compatibili con impianti di videosorveglianza, possono essere montati all'interno di PC desktop, se hanno capacità pari o inferiore a 2 TB oppure essere tenuti come hard disk esterni comprando un case adatto.
Per capacità superiori bisogna controllare che il controller sulla scheda madre le supporta.

LEGGI PRIMA: Comprare un nuovo Hard Disk del PC, 5 cose da considerare

1) Western Digital WD RED HDD (130 Euro)
Questo tipo di disco è indicato come perfetto per un NAS, ma si può sicuramente installare dentro un PC desktop (senza installarci sopra il sistema operativo) ed è una delle unità più affidabili.
Si può comprare di varie misure, idealmente da 4 TB o da 6 TB per avere più spazio possibile, da 2 TB per computer più vecchi.
Qualcuno potrebbe notare che la velocità di rotazione è limitata a 5400 RPM, inferiore ai 7200 RPM di altri Hard disk.
C'è comunque da dire che questa differenza di velocità ha un impatto molto basso sulle prestazioni di un computer, sopratutto se si pensa a quanto è più veloce un'unità SSD.

2) Toshiba X300 Hard Disk Interno (160 Euro)
Sebbene non sia tradizionalmente conosciuta come azienda di hard disk o produttore di componenti per computer, Toshiba produce una solida linea di hard disk.
Il modello X300 è uno dei più venduti dischi per computer, con dimensione 3.5", velocità da 7200 RPM, 5 TB di spazio in cui salvare ogni genere di file.

3) Seagate Barracuda 3TB 6TB 8TB (dai 70 Euro)
Questo è il disco meno popolare della lista, più recenti degli altri modelli, con una capacità di spazio di diversi TB, molto affidabile per server desktop, PC da gioco, configurazioni RAID, registratori di video sorveglianza, dispositivi di memorizzazione esterni, dispositivi NAS e DAS storage.

4) Seagate NAS HDD IronWolf (da 80 a 260 Euro)
Come accennato sopra, Seagate è forse il migliore dei produttori di hard disk, quindi questo disco, disponibile in varie taglie, da 1 a 8 GB, offre un'elevsata affidabilità e la garanzia di una lunga durata nel tempo.
Con una velocità da 7200 RPM, si tratta di un hard disk ideale per NAS, utilizzabile anche all'interno di un PC desktop moderno (la scheda madre deve supportare capacità superiori a 2 TB), con attacco SATA 3 e dimensione 3.5 pollici.

5) Western Digital WD Black (120 Euro)
Diversamente dalla linea WD Red che è orientata ai NAS ed ai server, la WD Black è più adatta come hard disk interno per PC, perchè ha prestazioni più elevate ed adatta all'uso con programmi ed ai giochi.

Come già spiegato in un articolo sulle differenze tra SSD e HDD, le unità SSD sono più veloci, mentre gli hard disk offrono capacità di spazio superiori.
L'ideale combinazione tra i due tipi di unità di memorizzazione diventa il massimo dell'efficienza, veloce nei caricamenti (con Windows ed i programmi installati su SSD), riservando all'hard disk solo un compito di memorizzazione di file multimediali ed eventualmente giochi.
Con un hard disk di livello, poi, tutti i dati rimarranno al sicuro in casa, senza alcun rischio di perdere le fotografie ricordo ed i documenti più importanti.

LEGGI ANCHE: Comprare l'hard disk interno per PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy