Scaricare Windows 10 Gratis con attivazione valida si può
Aggiornato il:
Si può scaricare Windows 10 gratis con attivazione valida e legale da una pagina nascosta del sito Microsoft

Windows 10 gratis si può ottenere se si ha già un PC con Windows 7 o Windows 8.1, procedendo all'aggiornamento.
Il download del sistema operativo può essere fatto dalla pagina con download diretto di Windows 10.
Mentre prima si poteva usare il trucco della pagina per i clienti che usano l'assistive technology per scaricare gratis Windows 10 con attivazione valida e licenza legale, è ancora possibile fare un aggiornamento gratuito a Windows 10 da Windows 7 o Windows 8 nel 2021.
LEGGI ANCHE: Modi per Scaricare Windows 10 gratis in Italiano
Ci sono diversi motivi per cui consiglio a tutti di aggiornare Windows 10.
Prima di tutto perchè Windows 10 è l'ultimo sistema operativo rilasciato da Microsoft, per PC, tablet e smartphone.
Prima dell'uscita di Windows 11, Windows 10 sarà aggiornato più volte ogni anno con l'aggiunta di nuove funzioni fino ad arrivare a Windows 11 che sarà, in futuro, un altro aggiornamento gratuito.
Questo fatto è un deciso cambio di rotta rispetto al passato, quando per vedere nuove funzioni di Windows era sempre necessario attendere l'uscita di una nuova versione.
Conseguenza di questo cambio di filosofia è che chi installa oggi Windows 10 scaricherà subito l'ultima versione uscita e non dovrà, quindi, procedere con l'installazione di pesanti aggiornamenti o service pack come avveniva con Windows 7 e Windows 8.
Un altro motivo per scaricare Windows 10 gratis è nella facilità dell'installazione, tutta automatica nel caso di aggiornamento da Windows 7 a Windows 8.1, dove basta avviare lo strumento di Upgrade.
Parlando sempre in senso pratico, andando oltre quindi le funzioni principali di Windows 10, è importante anche sottolineare come l'installazione tramite upgrade non cancella alcun file e mantenga intatta l'installazione dei programmi già presenti.
Certamente alcuni programmi più vecchi potrebbero non funzionare e, in questo caso, se si tratta di programmi importanti per noi, si potrà comunque tornare indietro e ripristinare Windows 7 o Windows 8.1 da Windows 10, in modo semplice, tornando alla situazione precedente, come se non fosse stato fatto nulla.
A quel punto si potrà anche usare lo strumento di reset Windows 10 per avere un'installazione pulita e cancellare tutti i programmi presenti sul PC
Per passare a Windows 10 gratis abbiamo visto la guida specifica che ancora oggi si può seguire senza problemi.
Quindi, se abbiamo un computer Windows 7 o Windows 8.1 che rispetta i seguenti requisiti di Windows 10, ossia almeno 2 GB di RAM, almeno 20 GB di spazio libero sul disco, processore da 1 GHz, supporto PAE, NX ed SSE2 e una scheda grafica che supporta Microsoft DirectX 9 e driver WDDM (in pratica se non si ha un PC più vecchio di 8 o 10 anni), possiamo andare alla pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/Windows10, premere il tasto Aggiorna Ora per scaricare il file Windows10Upgrade.exe.
Avviare il file di installazione e lasciare che lo strumento di aggiornamento proceda col download del sistema e con l'installazione, tutto senza che l'utente debba intervenire.
Dopo un'oretta e mezza circa, si avrà un PC Windows 10, con una copia genuina, con tutti i file intatti ed i programmi funzionanti, senza bisogno di comprare una nuova licenza.
Ricordo che anche se non si aggiorna da Windows 7 o 8, si può sempre comprare una licenza di Windows 10 a pochi Euro e che si può installare Windows 10 su un nuovo PC anche senza licenza, utilizzandolo per tutto il tempo che si vuole con pochissime limitazioni.
LEGGI ANCHE: Come installare Windows 10 anche da zero (installazione pulita)
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy