Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Leggere e Aprire PDF con le app per Android e su iPhone

Aggiornato il:

Migliori app per aprire file PDF, leggerli, firmarli, scriverci sopra, compilare moduli, fare ricerche e organizzarli

PDF Android iPhone Oggi siamo sempre più di fretta, quindi spesso si presenterà la necessità di dover aprire i propri documenti PDF sullo smartphone, senza aspettare di dover tornare al computer. Attualmente sono disponibili tantissime app per poter leggere i PDF su Android e iPhone, che scegliere la migliore per le proprie esigenze (la più leggera, la più veloce o la più completa) potrebbe rivelarsi una scelta difficile.
Proprio per venire incontro alle esigenze di tutti gli utilizzatori di smartphone sul lavoro o quando siamo semplicemente fuori casa e riceviamo l'email con il PDF che aspettavamo, in questa guida vi mostreremo le migliori app per leggere, aprire e fare PDF su Android e su iPhone che possiamo installare gratuitamente. Il nostro consiglio è di provarle tutte, così da trovare quella più adatta alle nostre esigenze con i file PDF e con i documenti in generale.

Migliori App per leggere PDF su Android e su iPhone

Abbiamo raccolto qui in basso tutte le migliori app che possiamo utilizzare su uno smartphone Android o su un iPhone per poter leggere i PDF gratis (senza dover pagare nulla).

Adobe Acrobat Reader


Adobe Acrobat Reader rimane per molti la scelta predefinita per aprire i file PDF, visto che funziona bene e replica fedelmente le funzioni che possiamo trovare anche sul programma per PC.
Adobe

Con quest'app potremo aprire qualsiasi documento e modificarlo dove necessario, aggiungendo firme, sottolineature e nuove note. Se possediamo un account Adobe, possiamo sincronizzare i PDF salvati nel cloud e decidere di conservare i documenti più importanti su di esso, così da non perderli una volta tornati in ufficio o davanti al PC di casa.
Possiamo scaricare Adobe Acrobat Reader gratuitamente per Android e per iPhone.

Foxit Reader


Foxit Reader è il nome di una delle più efficaci e migliori alternative ad Adobe acrobat reader su PC che ha anche una versione per Android, che è ideale per aprire PDF lunghi come anche ebook.
Foxit Reader

Quest'app gratuita supporta infatti i segnalibri, la gestione dei file PDF avanzata, una libreria per metterli in ordine in base al nome o alla dimensione, un cloud storage e altre funzioni molto utili per modificare e convertire i PDF, così da poterli modificare facilmente senza dover utilizzare Adobe Acrobat Reader a pagamento.
Foxit Reader può essere scaricato gratuitamente per Android e per iPhone.

Xodo PDF reader


Xodo PDF reader è un'app con molte funzioni al suo interno, al punto da poter rimpiazzare senza problemi l'app di Adobe nella gestione di tutti i PDF.
Xodo

Xodo PDF Reader permette anche di firmare i PDF e compilare moduli, che supporta anche il salvataggio nei cloud storage di Google Drive e Dropbox, tutto gratuitamente e con un'interfaccia grafica moderna e comoda.
Possiamo scaricare questa comoda app gratuitamente sia per dispositivi Android sia per iPhone.

WPS Office


Tra le suite d'ufficio che possiamo utilizzare per leggere e modificare tutti i tipi di documenti (inclusi i PDF), spicca sicuramente WPS Office.
WPS Office

Installando quest'app potremo quindi gestire i documenti Word, Excel, PowerPoint e i documenti PDF come se fossimo davanti al PC, effettuando modifiche e conversioni secondo le necessità. Attualmente è una delle migliori soluzioni che possiamo adottare per poter leggere PDF su smartphone.
La suite d'ufficio gratuita può essere installata gratuitamente per Android e iPhone.

OfficeSuite



Sempre rimanendo in tema suite d'ufficio da mobile, vi segnaliamo OfficeSuite, che offre un avanzato sistema per leggere e modificare i PDF dagli schermi dei nostri dispositivi portatili.
OfficeSuite

Una volta installata è sufficiente aprire l'app, indicare il PDF da aprire e utilizzare una delle tante funzioni dedicate alla gestione di questo formato di file (sottolinea, aggiungi firma). Tra le sue caratteristiche spicca sicuramente il sistema di conversione integrato, che permette di passare da Word a PDF (e viceversa) in qualsiasi momento, così da poter apportare modifiche più profonde a qualsiasi documento.
Questa suite può essere scaricata gratuitamente per Android e per iPhone.

Altre app per leggere i PDF su smartphone

Quelle che vi abbiamo segnalato poco fa sono senza ombra di dubbio le migliori app che possiamo utilizzare per leggere e (in molti casi) modificare i PDF su Android e su iPhone. Se le app mostrate non vi hanno convinto, possiamo provare una delle seguenti app che, anche se meno note, si prestano benissimo allo scopo.

  • PDF Reader di Google è un'app poco conosciuta, che Google ha rilasciato per offrire un lettore PDF che sia separato da Google Drive. Come app è molto semplice e facile da usare, gratuita, con una funzione di ricerca, lo strumento di selezione del testo e supporto per la stampa.
  • AnDoc PDF Reader è un'app che non solo funziona bene per aprire i PDF, ma è anche molto piccola e leggera. Si tratta di un'applicazione ideale per chi ha bisogno di qualcosa di molto piccolo per leggere i file PDF occasionalmente scaricati da Internet. La versione gratuita ha qualche pubblicità.
  • DocuSign è un'applicazione progettata specificamente per uso aziendale, che funziona non solo per aprire documenti, ma anche per compilarli, firmarli e poi inviarli. Quella parte dell'app è completamente gratuita e senza limitazioni, poi si può pagare un abbonamento premium per avere funzionalità business aggiuntive. A questo proposito rimando anche all'articolo su come firmare PDF e documenti su PC, Android, tablet, iPad e iPhone.
  • MuPDF è un'app semplice, leggerissima e di base, che può essere un ottimo PDF Reader per chi non cerca funzioni particolari. Esso supporta la crittografia dei PDF, i collegamenti ipertestuali, le annotazioni, la ricerca ed ha la possibilità di visualizzare i PDF in alta qualità.
  • Radaee PDF Reader è un'app leggera e veloce a caricare i PDF, ideale quindi per chi ha poco spazio sulla memoria del telefono. L'applicazione, completamente gratuita, ha funzioni base, tra cui lo zoom, la ricerca e la selezione del testo.

Conclusioni

In questa guida vi abbiamo mostrato tutte le migliori app che possiamo installare sul nostro smartphone per poter gestire correttamente i documenti PDF, sia nel caso in cui disponessimo di un telefono Android sia se fossimo in possesso di un moderno iPhone.

Se vogliamo convertire i documenti cartacei in comodi PDF da condividere o salvare sul telefono, possiamo utilizzare una delle app citate nella nostra guida agli App Scanner di documenti in PDF per Android e iPhone.
Dobbiamo stampare un PDF dal nostro smartphone Android ma non sappiamo come fare? Possiamo utilizzare i suggerimenti proposti nella nostra guida su Come stampare da Android su qualsiasi stampante.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy