Navigaweb.net

Programmi per migliorare le foto, gratis e facili da usare

Aggiornato il:

Migliori programmi per migliorare le foto su PC che non sono come Photoshop, che sono facili da usare e gratuiti

Migliorare foto Per rendere migliori le foto scattate con il telefono o con una macchina fotografica professionale il programma di riferimento è senza ombra di dubbio Photoshop; questo programma però non è affatto gratis e non è facile da usare, specie per gli utenti alle prime armi con il fotoritocco.

Per migliorare facilmente le foto possiamo utilizzare delle app gratuite di fotoritocco che funzionano un po' come le app dei cellulari, in modo semi automatico (grazie ad algoritmi intelligenti) in grado di elaborare una foto correggendo colori e contorni, migliorando la luminosità e correggendo eventuali difetti.

Per chi cerca uno strumento facile e immediato che non fa perdere tempo e che offre comunque risultati molto apprezzabili abbiamo realizzato una guida ai programmi per migliorare foto in maniera semplice, installabili su PC o accessibili direttamente dal browser (come applicazioni web).

LEGGI ANCHE -> Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti

Programmi per migliorare foto


1) Polar Photo Editor è un'applicazione web utilizzabile gratuitamente dal browser Chrome. Con quest'applicazione web possiamo migliorare la qualità delle foto tramite delle regolazioni che funzionano in modo automatico. Possiamo quindi correggere ogni difetto di immagini buie o troppo luminose, ottimizzare le foto sfocate e renderle più belle anche per la stampa. La versione gratuita disponibile via web dovrebbe bastare per la maggior parte delle esigenze.

2) Pixlr è un'applicazione web specializzata sui filtri per fare le foto più belle e creare atmosfere speciali di grande qualità. L'interfaccia è davvero semplice da utilizzare, con pulsanti rapidi che applicano i vari effetti in modo automatico.

3) Magix Photo Designer è un ottimo programma scaricabile in versione free, che offre numerosi filtri e regolazioni per migliorare le foto in modo semplice, senza richiedere competenze di grafica speciali. E' quindi possibile rimuovere oggetti da un'immagine, schiarire alcune parti di una foto, unire foto per fare un panorama, correggere imperfezioni e difetti. Per scaricare la versione di prova gratuita non dobbiamo far altro che scorrere nella pagina, selezionare Free Trial e premere successivamente su Start download.

4) Enhance Pho.to è un'ottima applicazione web dove modificare le foto in maniera del tutto automatica, utilizzando dei filtri già predisposti per applicare le migliorie in tempo reale. Con questo sito si possono facilmente correggere la luminosità bassa, i colori poco vivaci, i contorni e la nitidezza, la saturazione ed anche l'effetto occhi rossi.

5) Google Foto è il visualizzatore di foto offerto da Google con sincronizzazione dai dispositivi mobile. Accendendo alla pagina web del servizio potremo visualizzare tutte le foto scattate sul telefono e, aprendo l'anteprima, potremo accedere alla sezione di modifica rapida delle foto, cliccando sul pulsante Modifica. Come editor di foto il servizio offre il filtro Automatico, in grado di migliorare la luminosità, il contrasto e il bilanciamento del bianco; oltre all'effetto Automatico sono disponibili una serie di effetti per rendere ancora più belle le foto scattate dal telefono.

6) L'app Microsoft Foto integrata in Windows 10 e Windows 11 è in grado di applicare dei filtri automatici per migliorare qualsiasi foto. Per applicare le migliorie non dobbiamo far altro che aprire le foto da modificare con quest'app (impostata di default per tutti i file JPG e PNG), premere in alto sul pulsante Modifica immagine, premere in alto sull'icona a forma di pennello e selezionare infine la voce Miglioramento automatico.

7) Citrify è uno strumento web per correggere i selfie e, quindi, migliorare la pelle nelle foto rimuovendo imperfezioni, righe, brufoli e farsi più belli. Come fanno i grafici per le foto dei grandi attori nelle riviste e nelle pubblicità, così si può fare senza difficoltà anche per le nostre fotografie.

8) Fotor è un programma gratuito molto potente e molto facile da usare, che nasce come web app che si può anche scaricare su PC Windows. Esso include tutta una serie di strumenti per la modifica delle foto e per il miglioramento della qualità delle immagini. La funzione di Photo Enhancement permette di migliorare le foto in modo intelligente, in modo diverso a seconda della qualità percepita e delle condizioni in cui sono state scattate.

9) Smilla Enlarger è un'ottimo programma per ingrandire foto e immagini, aumentare dimensione e risoluzione perdendo il minimo della qualità. Caricando le foto su questo programma potremo modificare le foto e renderle più grandi applicando dei filtri avanzati che riducono la perdita di qualità, così da poter stampare anche foto di partenza molto piccole.

10) SmartDeblur è un piccolo programma in grado di sistemare le foto fuori fuoco o le foto sfocate, applicando dei filtri avanzati di elaborazione delle immagini. Se la nostra foto non si vede bene proviamo a caricarla su questo tool e ad utilizzare la barra superiore per impostare l'intensità del filtro, finché non si ottiene un risultato migliore.

Conclusioni


Le foto non sempre vengono bene al primo colpo e, quando andiamo a rivederle al PC, necessitano sempre di qualche ritocco prima di poterle condividere sui social o stamparle. Se siamo utenti alle prime armi con il PC e con il fotoritocco possiamo evitare Photoshop e provare una delle applicazioni viste in alto, così da applicare automaticamente delle migliorie a qualsiasi foto scattata con il telefono o con la macchina fotografica.

Se non vogliamo utilizzare il PC per migliorare le foto possiamo farlo direttamente dal telefono utilizando una delle app viste nelle nostre guide alle migliori 20 App per modificare foto su Android e alle migliori App per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti.



Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy