Nuove funzioni di MacOS 14 Sonoma e come scaricare l'aggiornamento
Aggiornato il:
Disponibile il download di MacOS, aggiornamento alla versione 14 del sistema operativo del Mac con diverse novità

Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le nuove funzioni di macOS 14 Sonoma e come possiamo aggiornare il nostro Mac alla nuova versione gratuitamente. Prima dell'aggiornamento vi mostreremo anche cosa possiamo fare per rendere la procedura sicura e cosa dobbiamo verificare prima dell'update (visto che non tutti i Mac possono ricevere questo aggiornamento).
LEGGI ANCHE -> Trucchi e funzioni per macOS meno conosciuti
1) Nuove funzioni di macOS 14 Sonoma
La novità più importante è la possibilità di aggiungere dei comodi widget direttamente sulla scrivania e accedere alla galleria Widget, scegliendo tra quelli più utilizzati. I widget sono perfettamente con lo sfondo scelto, evitando quindi di distrarre durante l'uso di app. Sfruttando la funzione Continuity i widget di iPhone possono essere avviati direttamente su Mac.
Altra novità riguarda le videoconferenze con Presenter Overlay, un nuovo effetto video particolarmente innovativo, dove la persona che presenta viene posizionata come una bolla mobile dentro la presentazione o dentro il video che sta trasmettendo.
Sempre con le videoconferenze sono disponibili le Reactions (per condividere le reazioni aggiungendo facilmente palloncini, coriandoli, cuori e altro) e il selettore Screen Sharing potenziato, utile per la condivisione dello schermo e delle app durante le videochiamate.
Safari viene potenziato al massimo per la sicurezza e la privacy: nella navigazione privata vengono attivati di default le avanzate protezioni anti tracking e di difesa dal fingerprinting, così da impedire il tracciamento da parte dei siti web e dei banner nocivi.
Le altre novità riguardano l'ottimizzazione delle app per i nuovi chip Apple (inclusi i giochi di ultima generazione), i nuovi salvaschermo interattivi, l'ottimizzazione per controller di gioco più diffusi (Xbox e PlayStation), la Modalità Gioco per qualsiasi gioco avviato, i PDF integrati in Note e il miglioramento della gestione delle credenziali d'accesso (Password e Touch ID, salvati con crittografia end-to-end di nuova generazione).
2) Dispositivi compatibili
Prima di procedere con l'aggiornamento vero e proprio dobbiamo controllare se il nostro Mac o MacBook è compatibile con il nuovo sistema operativo. macOS 14 Sonoma è compatibile con i seguenti dispositivi:
- iMac 2019 o successivi
- iMac Pro
- MacBook Air 2018 o successivi
- MacBook Pro 2018 o successivi
- Mac Pro 2019 o versioni successive
- Mac Studio 2022 o successivo
- Mac Mini 2018 o versioni successive
Per controllare l'anno del dispositivo in uso non dobbiamo far altro che premere in alto a sinistra sull'icona della mela morsicata, premere sulla voce Informazioni su questo Mac e controllare il modello e l'anno di riferimento, così da poterlo confrontare con la lista presente qui in alto.
3) Come scaricare aggiornamenti Mac
Prima di scaricare macOS 14 Sonoma vi consigliamo sempre di effettuare un backup completo dei dati personali, così da poter almeno recuperare i file in caso di problemi.
Dopo il backup possiamo procedere subito con l'aggiornamento premendo in alto a sinistra sul menu Apple, cliccando su Impostazioni di sistema, premendo su Generali e successivamente su Aggiornamento software.
Nella finestra che si aprirà premiamo su Aggiorna ora per applicare il nuovo aggiornamento; riavviamo quando richiesto dal Mac e attendiamo pazientemente la fine del processo d'aggiornamento (che potrebbe essere lungo).
In alternativa possiamo sempre lanciare l'aggiornamento aprendo l'App Store, cerchiamo macOS 14 Sonoma e premendo su Ottieni per scaricare la copia; dopo aver scaricato la copia eseguiamo nuovamente la ricerca di aggiornamenti per applicare la nuova versione del sistema operativo.
Conclusioni
macOS 14 Sonoma è un sistema interessante che ha puntato molto sull'ottimizzazione grafica e sull'aggiunta di funzioni pensate per migliorare l'esperienza utente, senza stravolgere quando di buono già visto con il precedente rilascio.
Anche con questa versione di Mac è percettibile la volontà di Apple di unificare i sistemi mobile e PC in futuro, diventando sempre più simili tra loro.
Da non dimenticare il sistema automatico per mantenere libero il disco da file obsoleti e la possibilità di spostare in modo veloce foto e video in iCloud per risparmiare spazio interno sul Mac. Premere il pulsante della mela in alto a sinistra e poi andare in Informazioni su questo Mac -> Archivio ->Gestisci per trovare le opzioni da attivare per recuperare spazio disco.
Per fare l'installazione pulita di MacOS e resettare completamente il Mac, rimando alla guida per installazione pulita di MacOS su Mac da penna USB.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy