Nuove funzioni di MacOS 13 Ventura e come scaricare l'aggiornamento
Disponibile il download di MacOS, aggiornamento alla versione versione 13 del sistema operativo del Mac con diverse novità

Nella guida che segue vi mostreremo quali sono le nuove funzioni di macOS 13 Ventura e come possiamo aggiornare il nostro Mac alla nuova versione gratuitamente. Prima dell'aggiornamento vi mostreremo anche cosa possiamo fare per rendere la procedura sicura e cosa dobbiamo verificare prima dell'update (visto che non tutti i Mac possono ricevere questo aggiornamento).
LEGGI ANCHE -> Trucchi e funzioni per macOS meno conosciuti
1) Nuove funzioni di macOS 13 Ventura

Altra funzionalità di rilievo introdotta in macOS 13 Ventura è Stage Manager (attivabile dal Mission Control in alto a destra), che permette di lasciare le finestre delle app sempre disponibili di lato a sinistra per poterle richiamare velocemente, passando da un'app all'altra con una velocità superiore.
Altra funzionalità degna di nota è Continuity Camera, che permette di utilizzare gli ultimi iPhone come fossero webcam aggiuntive per il Mac. L'unico requisito è che entrambi i dispositivi (Mac e iPhone) siano connessi alla stessa rete Wi-Fi e che usino lo stesso account Apple; dopo aver verificato questi requisiti basterà portarsi nel percorso Impostazioni -> Generali -> AirPlay e Handoff (sull'iPhone) e premere su Continuity Camera per abilitare l'uso dell'iPhone come webcam su qualsiasi app del Mac.
Tra le funzionalità più attese c'è anche Passkey di Safari, che permette di creare velocemente nuove password per i siti a cui ci iscriviamo e proteggerle tramite Face ID o Touch ID dall'accesso indesiderato; le stesse password saranno accessibili anche da iPhone e da iPad.
Oltre a queste funzioni vi segnaliamo anche il potenziamento delle capacità di ricerca su Spotlight (ottenibile premendo CMD+barra spaziatrice), visto che ora permette di visualizzare in anteprima i risultati di ricerca, oltre a poter avviare azioni rapide direttamente dalla barra di ricerca.
2) Dispositivi compatibili con macOS 13 Ventura

- Mac 2017 o successivo
- iMac Pro 2017 o versioni successive
- MacBook Air 2018 o successivo
- MacBook Pro 2017 o successivo
- Mac Pro 2019 o versioni successive
- Mac Studio 2022 o successivo
- Mac mini 2018 o versioni successive
- MacBook 2017 o successivo
Per controllare l'anno del dispositivo in uso non dobbiamo far altro che premere in alto a sinistra sull'icona della mela morsicata, premere sulla voce Informazioni su questo Mac e controllare il modello e l'anno di riferimento, così da poterlo confrontare con la lista presente qui in alto.
3) Come scaricare macOS 13 Ventura

Dopo il backup possiamo procedere subito con l'aggiornamento premendo in alto a sinistra sul menu Apple, cliccando su Impostazioni di sistema, aprendo il menu Aggiornamento software. Nella finestra che si aprirà premiamo su Aggiorna ora per applicare il nuovo aggiornamento; riavviamo quando richiesto dal Mac e attendiamo pazientemente la fine del processo d'aggiornamento (che potrebbe essere lungo).
In alternativa possiamo sempre lanciare l'aggiornamento aprendo l'App Store, cerchiamo macOS 13 Ventura e premendo su Ottieni per scaricare la copia; dopo aver scaricato la copia eseguiamo nuovamente la ricerca di aggiornamenti per applicare la nuova versione del sistema operativo.
Conclusioni
macOS 13 Ventura è un sistema che presenta svariate novità interessanti e che prende il meglio dai vecchi rilasci di macOS per rendere il tutto molto più omogeneo con il sistema già visto su iPhone e su iPad. Con il passare del tempo è percettibile la volontà di Apple di unificare i sistemi, che diventeranno via via sempre più simili tra loro.
Da non dimenticare il sistema automatico per mantenere libero il disco da file obsoleti e la possibilità di spostare in modo veloce foto e video in iCloud per risparmiare spazio interno sul Mac. Premere il pulsante della mela in alto a sinistra e poi andare in Informazioni su questo Mac -> Archivio ->Gestisci per trovare le opzioni da attivare per recuperare spazio disco.
Per fare l'installazione pulita di MacOS e resettare completamente il Mac, rimando alla guida per installazione pulita di MacOS su Mac da penna USB.