Anteprima dei file in Windows per immagini, pdf, musica, documenti ecc.
Aggiornato il:
Si può avere la modalità di anteprima rapida dei file anche su Windows come su Mac con un piccolo programma

Nella guida che segue vi mostreremo nel dettaglio come vedere l'anteprima dei file su Windows per i file più importanti, ossia i file immagine, i file PDF, i documenti di Office e i file musicali, tutti gestibili senza dover aprire un'app.
LEGGI ANCHE -> Trucchi per Esplora File in Windows 10 e opzioni cartella da modificare
1) Riquadro di anteprima di Windows

Per abilitare questa funzione su Windows 10 premiamo WIN+E sulla tastiera, premiamo in alto sul menu Visualizza e premiamo su Riquadro di anteprima.
Su Windows 11 la procedura è praticamente identica: premiamo WIN+E, espandiamo il menu Visualizza in alto, portiamoci nel menu Mostra e spuntiamo la voce Riquadro di anteprima per attivare questa utile funzione.
2) Microsoft PowerToys

Ora non dobbiamo far altro che aprire una cartella qualsiasi, andare sul menù Visualizza in alto e premere sull'opzione Riquadro in anteprima per vedere il contenuto del file sul lato destro della finestra.
La nuova anteprima attiva con PowerToys funziona con i documenti, con i PDF, con le immagini, con file md e svg.
3) Seer Reviews

Dopo averlo installato su Windows, avviarlo e provare subito cosa significa avere la funzione di visualizzazione rapida dei file immagine o dei documenti come avviene nei Mac. Selezionare quindi, per esempio, una foto o un PDF e semplicemente premere la barra spaziatrice sulla tastiera per aprire quel file in modalità anteprima, per dargli un rapido sguardo senza bisogno di aprire quella foto o quel PDF col programma predefinito.
La visualizzazione di anteprima funziona con molte tipologie di file tra cui, oltre le immagini di ogni tipo comprese quelle di Photoshop e i PDF, anche i file di testo, i file audio e quindi la musica e i file mp3, i video ed anche i film in divx, mp4, avi ed mkv. In pratica si ottiene un programma che apre quasi ogni tipo di file in modo rapido, che non si sostituisce al programma predefinito, ma che funziona soltanto come visualizzatore rapido, utile quando non abbiamo la certezza che un file sia quello che stiamo cercando, per vedere un'anteprima di grandi dimensioni dei contenuti del file.
4) QuickLook

Una volta installata, basta solo selezionare col mouse il file di cui si vuol vedere l’anteprima e premere la barra spaziatrice per visualizzarlo. Questo programma è consigliato per l'elevato numero di file supportati: funziona infatti con le immagini, le foto, i documenti, i video, i file compressi e tanti altri tipi di file.
Conclusioni
Su Windows 10 e su Windows 11 possiamo ottenere le funzioni di anteprima che molti utenti hanno già visto sui Mac o sui MacBook. Con le impostazioni di base otterremo un riquadro di anteprima molto valido e funzionale; installando invece delle app possiamo aumentare i tipi di file di cui mostrare le anteprime e attivare le anteprime con la semplice pressione della barra spaziatrice (in pieno stile Mac).
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come vedere le anteprime delle immagini nelle cartelle Windows e su come trasformare Windows in un Mac: grafica desktop, funzioni, comandi e widget.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy