App per scrivere e disegnare su foto (Android e iPhone)
Aggiornato il:
Migliori app per scrivere sulle foto e creare testi e frasi personalizzate sulle immagini dallo smartphone Android o da iPhone

Le foto con scritte personalizzate, oltre ad essere perfette per inviare messaggi o biglietti di auguri, hanno anche uno straordinario successo quando condivise su Facebook, anche se in quel caso si parla di "meme", ossia di immagini con slogan ad effetto.
Se in un altro articolo avevamo scoperto diversi siti per scrivere su immagini, vediamo qui alcune delle migliori app gratuite, molto facili da usare, per scrivere e disegnare sulle foto in modo da poterle inviare in chat, su Whatsapp, su Facebook, Instagram o dove si vuole.
1) Le applicazioni Facebook, Facebook Messenger, Instagram e Whatsapp (tutte app di Facebook), nella loro funzione di fotocamera, permettono di scrivere sulle foto, disegnarci sopra ed aggiungere anche stickers di vario tipo. Sull'applicazione Facebook, si deve creare un nuovo post o aggiornamento di stato con foto, scattare, accettare, poi entrare in modalità di modifica per scrivere testo sopra o aggiungere altri effetti e poi pubblicare. Sull'app Facebook Messenger, invece, basta premere il tasto centrale in basso per entrare in modalità scatto foto e poi aggiungere le scritte con il pulsante in alto, per poi inviare la foto ai contatti desiderati.
L'app Instagram permette di scrivere sulle foto prima di condividerle. Su Whatsapp si può aprire una chat, scattare una foto o caricarne una dalla galleria e poi, prima di inviarla, usare il tasto T per scrivere sulla foto o usare gli altri pulsanti per disegnare ed aggiungere vari effetti.
Tutte e 4 queste applicazioni, poi, hanno ora la funzione delle storie (Storie su Facebook, WhatsApp e Instagram e Stato su Whatsapp), dov'è possibile creare una foto con scritte che rimangono visibili agli altri per 24 ore.
2) Phonto è un'app per iPhone e per Android, gratuita, che permette di posizionare una scritta sulle foto salvate nel telefono, nelle foto scattate con l'applicazione o in una serie di immagini in bianco e nero. Quando si aggiunge testo nelle foto, è possibile selezionare il tipo di carattere, le dimensioni, l'inclinazione, la posizione e il colore. Tra i caratteri di base, ci sono anche i font della macchina da scrivere, la scrittura a mano, e scritte creative. Phonto permette anche di aggiungere i propri font installandoli dal computer, collegando l'iPhone al computer e, usando iTunes, trascinando i file dei font .ttf o .otf. Purtroppo c'è molta differenza tra le app per iPhone e Android e mentre Phonto su iPhone è ricca di funzioni, la versione per Android è più semplificata e limitata.
2) App per aggiungere testo alle foto per iPhone e per Android sono gratuite e semplici, perfette per condividere slogan e frasi scegliendo rapidamente tra una libreria predefinita di modelli.
4) Aillis, ex Line Fotocamera, la popolare app per scattare foto divertenti per iOS e Android ha moltissime funzioni per modificare e migliorare le fotografie, tra cui quelle per disegnare e per scrivere sulle foto. Aillis è un'app abbastanza importante che non vale la pena scaricare solo per la funzione delle scritte, ma apprezzabile per tutto quello che contiene e le potenti e divertenti funzioni.
5) PicLab - Photo Editor è anche un'altra app, per iPhone e Android con molti strumenti di modifica delle foto, tra cui la funzione di aggiungere scritte alle foto su più livelli, con diversi font come si creasse un cartellone pubblicitario ed anche per scriverci sopra a mano libera, con uno strumento di disegno. I font disponibili sono stati disegnati da grafici professionisti e si potranno aggiungere scritte di varia grandezza, opache o semi trasparenti, colorate e ruotate come si vuole, anche con ombre del testo.
6) PhotoFy è un'app per iPhone e Android specializzata nei collage e nei fotoritocco, che include anche un centinaio di font per creare scritte personalizzate da aggiungere sopra le foto. Ci sono moltissime modalità di scrittura da usare per personalizzare messaggi o creare immagini ad effetto, con una vasta scelta di effetti speciali, maschere e adesivi.
7) Adobe Spark, per ora solo per iPhone, è un'app di qualità incredibile per scrivere sulle foto in modi diversi, con strumenti semplici da utilizzare che permettono di creare immagini simili a quelli de cartelloni pubblicitari.
8) Canva, per iPhone / iPad, è una delle app più professionali dello store, con le funzioni di modifica delle immagini, composizione grafica ed anche diegno e scrittura sulle foto.
Canva è forse l'app gratuita migliore per disegnare immagini personalizzate e modelli di grafica.
9) Docusign e Adobe Acrobat, tra le app per firmare su iPhone e Android documenti scansionati, vanno sicuramente inserite in questa lista di applicazioni per scrivere su immagini.
10) Fotor, per Android e iPhone, è una magnifica app di modifica foto che include le funzioni per disegnare a mano libera sopra le immagini e scriverci sopra aggiungendo testo e scritte.
11) You Doodle è un'app per Android e iPhone molto carina per disegnare sulle foto e aggiungere testo scegliendo il tipo di scrittura tra i tanti font a disposizione.
12) InkBoard, gratis su iPhone è un'app per disegnare sulle foto in diverse modalità, usando il gessetto, il pennarello, l'evidenziatore e il pennello, anche per scrivere a mano libera.
LEGGI ANCHE: Siti per creare meme con frasi su immagini e citazioni a effetto
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy