Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Modi di Usare Windows PE, per avviare il PC

Aggiornato il:

Creare un disco DVD o una penna USB con dentro Windows PE da usare per riavviare il computer in caso di problemi

Windows PE è un a speciale versione di Windows fornita gratuitamente da Microsoft che serve allo scopo di ripristinare l'installazione di Windows su più computer.
Si tratta di uno strumento utile alle aziende per installare e distribuire Windows su più computer, che può anche essere utilizzato per ripristinare un PC che non si avvia o che ha errori.

Windows PE non è un sistema operativo che si può utilizzare in modo continuo, ma solo per distribuire Windows e recuperare computer.
Non a caso Microsoft si è assicurata che la versione PE smetta di funzionare dopo 72 ore di uso continuo, inoltre ogni modifica fatta non viene salvata e viene persa all'avvio successivo.

LEGGI ANCHE: Copiare il PC su drive USB, Windows 7 o 8 con tutti i dati, avviabile e portatile

Windows PE somiglia molto alla versione desktop di Windows XP con un'interfaccia grafica ridotta all'osso e tutta fatta di menù grigi.
Con PE si possono usare tutti gli strumenti interni di gestione del computer e supporta la rete, solo Ethernet via cavo, non in wifi.
Per usare Windows PE è necessaria una chiavetta USB di dimensione minima di 4 GB e una dimensione massima di 32 GB (con una penna USB più grossa il sistema utilizzerà comunque solo 32 GB di spazio per la limitazione del filesystem Fat32). È possibile creare più partizioni

Windows PE si avvia sulla memoria RAM del PC, quindi è possibile utilizzarlo indipendentemente dal sistema installato sul computer ed anche se sul computer non ci fosse un hard disk.
Per quanto riguarda l'architettura, si può usare Windows PE a 32 bit su PC a 32 bit e 64 bit mentre Windows PE a 64 bit può funzionare solo su PC 64 bit.

Per scaricare Windows PE è necessario prima scaricare Windows ADK (Windows Assessment and Deployment Kit) e poi, dall'interfaccia del programma ADK, aggiungere il plugin di WinPE.
Tramite il programma MakeWinPEMedia, è possibile creare un'unità USB con WIndows PE, avviabile al boot.

Come spiega la guida Microsoft a Windows PE si può usare questo speciale strumento per avviare creare un'unità USB avviabile, Creare un CD di avvio, DVD, ISO o VHD (ossia un disco per macchina virtuale).

Per una più semplice installazione di Windows PE, abbiamo visto come usare il programma gratuito AOMEI PE Builder e Creare un CD / USB Live di Windows personalizzato per avviare il PC.

Un altro modo di avviare il PC con Windows PE è quello di usare Hiren Boot CD per risolvere e riparare il PC se non si avvia.

LEGGI ANCHE: Recupero file da hard disk rotto o computer morto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • BlackPanther
    23/8/18

    Non è gratuito Amoei