Registrare video sempre in orizzontale con Horizon app
Aggiornato il:
Per non fare più terribili video verticali con lo smartphone, usare l'app Horizon per Android e iPhone che registra sempre in orizzontale

A ricordarci di girare il telefono quando si registra un video c'è l'app fotocamera Google per Android, che, nella funzione video, mostra al centro dello schermo un disegno animato per dire di mettere lo smartphone Android in orizzontale.
Ancora meglio però è l'applicazione Horizon, disponibile per Android e iPhone, con cui è impossibile fare un video verticale.
LEGGI ANCHE: Migliori app fotocamera per Android e iPhone per fare foto col cellulare
La grande idea dell'applicazione è di tenere sempre un'inquadratura orizzontale, anche se il cellulare viene tenuto in mano in posizione verticale.
Con Horizon è impossibile registrare video capovolti o storti perchè l'inquadratura si ingrandisce o si stringe in senso orizzontale a seconda di come viene tenuto in mano lo smartphone.
L'applicazione funziona come quella della fotocamera, solo per registrare video. Ci sono tre modalità di registrazione dei video che si attivano toccando il pulsante in alto a sinistra con la cronice:
- Flex è la modalità per cui l'inquadratura si gira da sola e si ingrandisce automaticamente a seconda dell'orientamento del telefono. ingrandendosi o rimpicciolendosi, se lo smartphone è orizzontale o verticale.
- Rotate è la modalità di rotazione automatica dell'inquadratura senza però modificare la grandezza dell'inquadratura.
- Locked è invece la modalità bloccata, dove l'inquadratura ruota soltanto in due modi, verticale e orizzontale.
Le impostazioni dell'app consentono di regolare la risoluzione della fotocamera, la qualità dei video e la modalità predefinita. Diventa quindi un piacere, con Horizon, girare video anche in movimento, ruotando il telefono con la sicurezza che l'inquadratura non sarà mai capovolta. L'applicazione supporta anche il flash e funziona anche con la fotocamera anteriore del cellulare.
Questa applicazione dall'idea geniale e unica che risolve davvero il problema dei video verticali, è gratuita con limitazioni per cellulari Android (la versione completa costa 1 Euro) mentre costa quasi 2 Euro per iPhone.
La versione gratuita per Android consente di registrare video lunghi solo 15 secondi. Sarebbe da chiedersi perchè questa modalità intelligente di rotazione dell'obiettivo non sia presente in tutte le applicazioni di foto.
LEGGI ANCHE: Ruotare video ripresi con cellulari e videocamere se si vedono capovolti o storti
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy