Aprire i programmi preferiti all'avvio del PC automaticamente
Aggiornato il:
Come fare in modo che quando si accende il computer si aprano automaticamente anche i programmi preferiti da usare subito

Ad esempio, si può volere che come si apre il PC, carichi subito il browser web per navigare su internet o il programma Word per scrivere o qualsiasi altra cosa si desideri.
Per aprire i programmi preferiti all'accensione del PC, si possono aggiungere le icone di avvio di questi programmi nella cartella di Esecuzione automatica. Ad esempio, se si vuole avviare Firefox subito e automaticamente, basta spostare l'icona che si trova nel desktop o nel menu Start dentro la cartella di Esecuzione Automatica che si trova sempre nel menu Start.
Per Windows 10 abbiamo scritto in un altro articolo, dove trovare la cartella esecuzione automatica in Windows 10.
Per fare le cose meglio, abbiamo visto come con un piccolo tool chiamato Startup Delayer sia possibile anche ritardare l'avvio dei programmi in esecuzione automatica su Windows
Per fare le cose più facili ed avere qualche opzione in più si possono invece gestire i programmi che si aprono all'avvio del PC con un tool esterno come Launcherdock.
Launcher Dock è un download gratuito che funziona con tutte le versioni di Windows, da XP in poi, sicuro e senza rischi di malware. La prima volta che si apre Launcher Dock, esso crea un elenco di tutte le applicazioni aperte sul PC. Dall'elenco si può modificare la riga dov'è scritto "Launch Option" da none a Quindi ha probabilmente un senso di aprire tutti i tuoi preferiti prima. È quindi possibile guardare in basso l'elenco delle applicazioni che il programma trovato, e modificare l'opzione di avvio di default da "none" a "Start-up". Questo farà sì che il programma scelto ora si avvii automaticamente con Windows. Le opzioni di configurazione in più permettono di aprire la finestra di quel programma nella posizione dello schermo specificata e di indicare parametri di avvio specifici. E' anche possibile fare in modo che si apra uno specifico file e che, se si usa Firefox, si aprano anche specifici siti web.
(per gli altri browser, come Chrome e Internet Explorer, basterà indicare i siti da aprire all'avvio nelle impostazioni della pagina iniziale).
LauncherDock è un tool molto pulito e liscio, consigliabile per usi specifici e per chi usa un computer con più monitor.
LEGGI ANCHE: Avvio di programmi a un orario stabilito, con timer
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy