Evitare gli amici Facebook senza togliere l'amicizia
Aggiornato il:
Alternative al levare l'amicizia su Facebook per evitare alcuni amici e persone fastidiose lasciandole comunque nei contatti

Per evitare di entrare in contatto con questi amici fastidiosi, meglio quindi non eliminarli e trovare metodi alternativi per nascondere loro quello che scriviamo e non vedere nulla di quanto viene pubblicato da loro sulla home di Facebook.
LEGGI ANCHE: Ripulire Facebook nascondendo notizie da siti, gruppi, app, pagine e amici noiosi
1) Nascondere post specifici, aggiornamenti e messaggi
Se si nota un post particolarmente fastidioso o noioso o che non si vuole leggere, lo si può nascondere usando la freccia verso l'alto alla destra del post. È anche possibile segnalare il post come inappropriato o contrassegnarlo come spam, se necessario.
Facebook a quel punto fa comparire una serie di opzioni dove si può scegliere di nascondere tutti i prossimi interventi di quella persona, di non seguire più la persona che ha condiviso l'aggiornamento (che non significa togliere l'amicizia) e di bloccare questa persona che è la mossa più estrema ed equivale anche a toglierla tra gli amici. Si può anche scegliere di non seguire più quella persona per 30 giorni.
LEGGI ANCHE: Come bloccare una persona su Facebook e cosa significa per lui
2) Organizzare la homepage delle notizie principali
Facebook permette di personalizzare la homepage impostando quali notizie far comparire più spesso e da quali persone. Il sistema è regolato da un misterioso algoritmo automatico, ma può essere adattato alle nostre esigenze. Per non vedere più gli aggiornamenti di una persona specifica, basta quindi non seguirla più, anche se rimane amica.
Un qualcosa di simile si può ottenere spostando gli amici nella lista dei conoscenti, per non vederli nella home. Per farlo basta solo tenere il mouse fermo sul nome di un amico e poi scegliere l'opzione dei "conoscenti".
Inoltre è possibile togliere i Mi Piace di pagine Facebook per non seguirle più e abbandonare tutti i gruppi Facebook insieme in una volta.
3) Aggiungere l'amico alla lista nera
La lista con restrizioni di Facebook può essere gestita cliccando sul link altro che compare accanto alla voce "Amici" sul lato sinistro della homepage. Tutti i nomi aggiunti alla lista "con restrizioni" vedranno solo i post pubblici, ma non quelli visibili solo agli amici. Le due liste con Restrizioni e "conoscenti" sono state create proprio per evitare di togliere l'amicizia a qualcuno. I Conoscenti vedono quello che è condiviso con tutti gli amici, ma si vedono poco nella home.
4) Organizzare le liste di amici in Facebook dividendo i contatti in amici stretti, colleghi di lavoro, compagni di scuola ecc. In questo modo si potrà sempre scegliere con chi condividere un aggiornamento o una foto, nascondendola agli altri, senza bisogno di togliere qualcuno dagli amici.
5) Non condividere pubblicamente
Prima di pubblicare qualcosa che non si vuol far vedere ad alcuni amici, scegliere un'impostazione personalizzata di visibilità usando il menu a tendina accanto al tasto pubblica. Si può scegliere di condividere con tutti gli amici oppure solo con una lista creata ad hoc oppure agli amici tranne conoscenti.
LEGGI ANCHE: Nascondere i messaggi in bacheca sul profilo Facebook ad alcuni amici
Alla fine Facebook offre tante opzioni per staccarsi da un amico senza per forza togliergli l'amicizia e creare un caso diplomatico.
LEGGI ANCHE: Nascondere un amico agli altri amici su Facebook
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy