Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

20 App di Astronomia per guardare le stelle

Aggiornato il:

Migliori applicazioni gratuite per trasformare il cellulare Android o iPhone in telescopio e osservare le stelle e il cielo di notte

app astronomia Non solo gli appassionati di astronomia, ma anche chi vuole esplorare e osservare il cielo d'estate e chi va a caccia di stelle cadenti, può usare lo smartphone come fosse un piccolo telescopio interattivo, per sapere tutto di quello sta sopra a noi.
In questo articolo vediamo le migliori applicazioni gratuite di astronomia per guardare le stelle su smartphone Android o su un iPhone per scoprire il cielo sopra di noi, i pianeti, i satelliti e le stazioni spaziali.
Molte di queste applicazioni utilizzano la tecnologia della realtà aumentata abbinata alla fotocamera del dispositivo per mostrare esattamente dove sono le stelle.
È possibile puntare la fotocamera del dispositivo verso il cielo e trovare la posizione di stelle e costellazioni in tempo reale.

LEGGI ANCHE: Migliori siti di astronomia per guardare stelle e pianeti nel cielo

1) Mappa Stellare è un'app disponibile sia su cellulari Android che su iPhone, che mostra la posizione delle stelle in ogni momento, sia passato che futuro.
Puntare la fotocamera verso il cielo per sapere, dallo schermo, cosa si sta guardando.
È possibile visualizzare il cielo notturno del Sistema Solare da diversi punti sulla Terra, consultare cataloghi dettagliati di oltre 5.000 corpi celesti tra stelle, pianeti e agli altri Sistema Solare.

2) Star Tracker, per Android e iPhone è un'app gratuita di astronomia che accede automaticamente alla posizione attuale tramite GPS e mostra sullo schermo il ​​cielo stellato.
Si può tenere il telefono sotto il cielo per osservare stelle, costellazioni e altri oggetti presenti nel cielo, sono evidenziati i 12 segni zodiacali con immagini artistiche, si può abilitare la modalità 3D della mappa stellare.

3) Night Sky è l'applicazione per gli appassionati che vogliono guardare il cielo e le stelle, per trovare ottime posizioni da cui osservare le stelle in tutto il mondo.
L'app permette anche di controllare i giorni con le condizioni meteo migliori per guardare le stelle in cielo. a venire in modo da sapere se si tratta di una notte la pena di stare in su per osservare le stelle.
Questa ottima applicazione permette di guardare le stelle in modalità dinamiche, viaggiando intorno alla Terra e sfruttando la realtà aumentata in modo da poter guardare il cielo stellato anche da casa, puntando lo smartphone verso il soffitto, in 3D.
Night Sky si può installare solo su iPhone.

4) Star Walk è l'app migliore per Android e iPhone, non gratuita, per Android, per esplorare il cielo puntando lo smartphone verso l'alto.
Questo è di gran lunga la migliore app di realtà aumentata per guardare lo spazio e le stelle e ottenere informazioni in modo facile e divertente.
Con l'app aperta, si può quindi puntare la fotocamera dello smartphone verso il cielo e vedere nomi e informazioni di tutte le stelle e degli altri corpi celesti.
Questa app è uscita con una nuova versione della mappa stellare, Star Walk 2 per Android e per iPhone, gratis.

5) Solar Walk per Android e iPhone è simile a Star Walk, gratuita, e focalizzata sui pianeti, per sapere tutto del Sistema Solare visibile in 3D.

6) SkyView Free è una bella applicazione solo per iPhone che utilizza la fotocamera posteriore per dare informazioni su ogni cosa si vede in cielo, con tutti i nomi delle stelle.
È anche possibile cercare e localizzare stelle specifiche o stazioni spaziali ed ogni informazione trovata può essere condivisa su Twitter, Facebook e Instagram.
Ancora una volta, la realtà aumentata disegna sullo schermo le costellazioni inquadrando il cielo con la fotocamera.

7) GoSkyWatch Planetarium è un'app solo per iPad che sfrutta il grande schermo del tablet Apple per vedere il cielo stellato e l'interno universo per sapere qualsiasi cosa su stelle e pianeti che si possono vedere a occhio nudo.

8) ISS Detector (solo Android) è l'app per vedere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e monitorare la stazione spaziale e sapere quando è possibile guardarla ad occhio nudo.
Si possono anche controllare i satelliti radio amatoriali, il telescopio spaziale Hubble o la Stazione Spaziale cinese Tiangong.

9) Sky Map è l'app derivata da Google Sky Map, una grande applicazione per Android che utilizza il GPS per identificare con precisione ogni oggetto celeste puntando il telefono verso una direzione.
Purtroppo, anche se ancora installabile, non viene più aggiornata da Google.

10) Skeye Astronomy è un vero e proprio telescopio virtuale, un planetario per vedere il cielo, le stelle ed i pianeti solo su cellulari e tablet Android.
Tra le funzionalità speciali ci sono la macchina del tempo, il rilevamento automatico della posizione, ricerca di costellazioni, sistemi solari e stelle in base alla posizione.

11) Star & Planet Finder è un'app per iPhone davvero divertente che permette di sapere cosa si guarda a occhio nudo nel cielo e la posizione esatta di stelle e pianeti.
Inquadrare il cielo ed avviare l'applicazione puntando la fotocamera verso una direzione per sapere cosa c'è li.

12) Satellite AR (solo Android) è l'app per osservare e monitorare i satelliti lanciati nello spazio e la loro posizione in orbita intorno alla Terra.

13) SkyWiki per Android, è un'altra opzione davvero valida come app di astronomia uscita nel 2019, con Periscopio, Mappa del cielo, Bussola, Calendario, Immagini e Notizie.

14) SkySafari per Android, è una delle migliori app di astronomia per trasformare il telefono in un telescopio, con mappa delle stelle che compare sullo schermo inquadrando il cielo con la fotocamera.

15) Mappa del cielo, per Android, permette di puntare la fotocamera verso il cielo e vedere sullo schermo nomi delle stelle, costellazioni, pianeti e tanto altro.

16) Starlight per Android è un'app di astronomia per Android per vedere le stelle, trovare i segni zodiacali e le costellazioni.
Si possono usare le dita per spostare il cielo o farlo automaticamente.

17) Stellarium Mobile Sky Map (Android e per iPhone) è una buona app di astronomia, anche se non gratuita, che ha ricevuto molte recensioni e popolarità.

18) Sky Guide è un'app solo per iPhone di tipo professionale, consigliata per appassionati di astronomia, a pagamento.
Con un’interfaccia molto curata e numerose funzionalità, questa applicazione permette di leggere informazioni e articoli di astronomia, cercare corpi celesti dal nome, sapere come si chiamano le stelle e le costellazioni.

19) SkyView per Android e iPhone semplice e perfetta applicazione per osservare le stelle, che utilizza la tua fotocamera per individuare e identificare con precisione gli oggetti celesti come costellazioni, pianeti e galassie lontane in cielo, sia di giorno che di notte.

20) NASA App è l'app dell'agenzia spaziale americana per Android e iPhone.
Questa applicazione permette di conoscere in ogni momento i dettagli sulle ultime missioni della NASA con immagini (aggiornate quotidianamente), notizie, tweets ed anche trasmissioni video in diretta streaming da NASA TV.

LEGGI ANCHE: Telescopio online per esplorare lo spazio, le stelle e il cielo in 3D

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy