Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Problemi ad aprire siti in Chrome, soluzione errore Err_Connection_Reset

Aggiornato il:

Soluzioni all'errore Err_Connection_Reset su Chrome se non si riescono ad aprire siti e pagine web

errore reset Chrome Chrome è il browser più popolare e più usato al mondo, ma non è privo di bug o errori ed è possibile incontrarne di diverso tipo durante la navigazione su internet. Uno dei più comuni è quello di un sito che non si apre, mostrando una pagina con scritto "Site can't be reached" o Sito non disponibile e poi sotto, come descrizione dell'errore: Err_Connection_Reset.
"Err_connection_reset", come anche altri tipi di errore simili come ERR_SOCKET_NOT_CONNECTED o anche ERR_CONNECTION_CLOSED, significa che Chrome non può creare una connessione col sito, per un problema sulla rete internet. A volte il problema è temporaneo, altre volte invece si ripete spesso. Per esempio sugli smartphone questo tipo di errore di Chrome compare quando si prova ad aprire un sito durante il passaggio da una connessione wifi a una connessione dati o viceversa, quando cioè il dispositivo sta cambiando rete di collegamento.

Se non è questo il caso, allora c'è un problema con la connessione internet o con la configurazione della rete sul computer oppure con Chrome stesso.

Soluzioni all'errore Chrome Err_Connection_Reset


Controllare la connessione internet


Il primo passo per risolvere l'errore è quindi quello di controllare che la connessione Internet sia funzionante, se il modem è acceso e non ha lucine rosse e se la rete non è disabilitata. Si può quindi provare ad aprire gli stessi siti che non funzionano su Chrome tramite altri browser oppure connettersi attraverso una VPN su PC.
Se la connessione è Wi-Fi, cercare una soluzione leggendo la guida con le soluzioni problemi di connessione wifi e router.

Eliminare il proxy

Per eliminare il proxy, aprire la casella Esegui premendo i tasti Windows e R, digitare inetcpl.cpl e premere Invio. Dovrebbe quindi apparire la finestra delle Proprietà Internet, dove, nella sezione delle Connessioni, è possibile premere sul tasto delle Impostazioni LAN per controllare se c'è un proxy, eventualmente da cancellare. Nella finestra delle Impostazioni LAN bisogna selezionare la casella "Rileva automaticamente impostazioni".

Controllare il Firewall

Se non si sta usando un antivirus esterno in Windows 10 e c'è, invece, Windows Defender, andare in Impostazioni di Windows 10, alla sezione Aggiornamento e sicurezza e premere su Sicurezza di Windows e poi su Firewall e protezione della rete" e cliccare sulla prima opzione che dice "Consenti app tramite firewall. Nella finestra successiva, controllare se nella lista compare Chrome e, nel caso, che la casella a sinistra sia selezionata.

Controllare il funzionamento di Chrome

Lo strumento di pulizia di Chrome risolve molti problemi in modo automatico perchè rimuove tutto quello che può causare problemi sul browser Google. Il modo più rapido per accedere allo strumento è quello di digitare su una nuova scheda l'indirizzo chrome://settings/cleanup.

Resettare la connessione di rete

Ci possono essere diversi motivi per cui internet non funziona, ma se si tratta solo di una cattiva configurazione, si può risolvere l'errore in modo davvero semplice.
Bisogna soltanto cercare cmd nel menù start, premerci sopra col tasto destro per aprire il prompt dei comando come amministratore e digitare i seguenti comandi:
  • reset netsh winsock
  • netsh int ip reset
  • ipconfig / release
  • ipconfig / renew
  • ipconfig / flushdns
In Windows 10 è possibile fare la stessa cosa dal menù di Impostazioni > Rete e Internet, sotto la sezione Stato, andare in basso per trovare il link che porta allo strumento di risoluzione dei problemi di rete.

LEGGI ANCHE: Soluzioni errore Dns Probe Finished No Internet in Chrome

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy