Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Aggiustare le foto venute male su PC

Aggiornato il:

Programmi gratuiti per aggiustare le foto venute male usando strumenti automatici,effetti migliorativi e filtri fotografici

Modificare le foto al PC è diventato così facile che molti utenti non professionisti possono aggiustare le loro foto senza dover per forza impazzire tra le opzioni offerte da Photoshop, il programma leader nella categoria ma molto difficile da utilizzare per chi non è esperto (senza contare il costo davvero elevato del programma, che supera abbondantemente i 1000€).
E se volessimo correggere le nostre foto gratis, a quali programmi possiamo affidarci senza dover spendere nemmeno un euro?
In questa guida abbiamo deciso di mostrarvi tutti i migliori programmi gratis che possiamo installare su un PC Windows per aggiustare le foto venute male in modi divertenti e piacevoli prima che siano pubblicate su Facebook o su altri social network.

Programmi per aggiustare le foto venute male


Invece di utilizzare soluzioni a pagamento come Photoshop, qui in basso abbiamo raccolto tutti i migliori programmi con cui aggiustare le foto gratis su Windows. Proviamoli tutti, così da trovare il programma che rispecchia le nostre caratteristiche.

PC Image Editor

PC Image Editor è un'applicazione gratuita per Windows che permette di modificare la maggior parte dei file di immagine e supporta una tutti i formati più usati come PNG, JPEG, GIF, BMP, TGA, TIFF, EMF, RAS.
PC Image Editor

PC Image Editor è dotato di un'interfaccia ben definita facile da usare anche per i principianti.
I parametri di regolazione dell'immagine sono nella parte destra sotto i riquadri espandibili che raggruppano regolazioni, filtri, effetti e opzioni di ridimensionamento. C'è anche un riquadro della cronologia che consente di ripristinare facilmente o annullare le modifiche accidentali Alcuni pulsanti in fondo all'immagine di anteprima servono per ruotare la foto e farci lo zoom in e out. Dal riquadro di regolazione è possibile aggiustare la luminosità, il contrasto, la saturazione, la tonalità, i valori RGB. Per i più pigri c'è l'opzione che regola il contrasto automaticamente e le opzioni per i livelli automatici. Le immagini sfocate possono essere messe a fuoco e si possono aggiungere filtri diversi ed effetti speciali per inclinare le foto e vederle in prospettiva.
Nel complesso, PC Image Editor è un ottimo editor di foto con interfaccia utente intuitiva, senza troppe opzioni che, nella maggior parte dei casi, non servono a nessuno.

Ashampoo Photo Optimizer

Altro programma gratuito che possiamo utilizzare per abbellire e migliorare le nostre foto venute male è Ashampoo Photo Optimizer.
Ashampoo Photo Optimizer

In un'interfaccia molto semplice possiamo aggiungere le nostre fotografie e applicare le più svariate modifiche: filtri, correzioni e correzioni gamma, a cui possiamo aggiungere le modifiche più basilari su colore, contrasto, luminosità e saturazione.
Il programma permette sia di applicare automaticamente le migliorie necessarie sia di agire manualmente sui singoli parametri. Il programma supporta tutti i principali formati di file immagine PNG, JPEG, GIF, BMP, TGA, TIFF e permette anche di convertire tra vari formati, così da poter passare le immagini nel formato desiderato.

Adobe Photoshop Express (online)

Se proprio non riusciamo a rinunciare alla potenza di Photoshop, possiamo utilizzare una sua versione online "ridotta" e gratuita chiamata Adobe Photoshop Express.
Adobe Photoshop Express

Il sito permette di caricare le proprie immagini in formato JPEG (non sono al momento supportati gli altri formati) e offre una selezione di strumenti utili a modificare le foto e abbellirle, senza dover per forza diventare degli esperti di fotoritocco.

Una volta applicati gli effetti desiderati, possiamo utilizzare il comando doppio schermo presente in basso per mostrare la differenza tra la foto originale e quella modificata, così da poter valutare in anticipo il risultato ottenuto.

Pixlr X (online)

Pixlr X è un editor di immagini gratuito online per Windows dotato di molte funzioni, ma che resta facilissimo da utilizzare anche per i principianti.
Pixlr X

Il sito Web (realizzato in HTML5) dispone di molte funzioni di base e funzioni avanzate che consentono di modificare completamente, migliorare e aggiustare qualsiasi tipo o formato di immagine. Si possono applicare 39 filtri professionali artistici sulle foto, ridimensionare, capovolgere, ritagliare, ruotare le immagini, usare i livelli, ombre, i Frame e così via. È possibile aggiungere oggetti sopra le foto come righe di testo, immagini, forme sfocate, ellissi, linee, frecce, fumetti, simboli e si può anche disegnare. Oltre a queste modifiche possiamo regolare i classici parametri di luminosità, tonalità, saturazione, bilanciamento dei colori, curve e livelli.
Con il menu Beautify è possibile aggiungere elementi divertenti sopra le immagini e creare piccoli fotomontaggi usando sopracciglia, ombretti, ciglia, corone imperiali, parrucche, cappelli, accessori, collane, occhiali, maschere, oggetti di scena e cosi via con molte clip art precaricate.
Pixlr si fa apprezzare per l'interfaccia semplice ed è consigliabile sia a utenti di base che quelli avanzati che chiedono funzioni aggiuntive vicine a programmi come Photoshop.

PiZap (online)

Altro programma online che possiamo utilizzare per modificare le nostre foto su PC è PiZap.
PiZap

Dall'interfaccia del sito possiamo scegliere lo strumento di modifica più adeguato, scegliendo se aprire il semplice editor immagini (con tutti i filtri e gli effetti più gettonati), se realizzare un collage di foto, se modificare in maniera creativa immagini con l'app Design, se applicare l'effetto migliorie istantaneo e se creare delle emoji personalizzate.
Il sito è molto semplice e adatto all'uso anche da parte di utenti poco pratici con i programmi di fotoritocco e con le immagini.

Conclusioni

In questa guida abbiamo raccolto le principali alternative per migliorare o modificare velocemente le foto gratis su PC Windows: alcuni di questi sono semplici programmi da installare su PC, gli altri sono invece dei comodi programmi Web che funzionano senza installazione (si fa tutto online).
Oltre a questi programmi possiamo scegliere altri validi programmi di fotoritocco dalle nostre guide: Programmi per aggiungere effetti alle immagini e filtri fotografici su Windows, Migliori programmi foto editor gratis, per fotoritocco e grafica e infine i Migliori 10 programmi per modifica e gestione di immagini e foto.
Se si vuol usare lo smartphone, si possono aggiustare le foto venute male con le app per:
- correggere difetti di viso e pelle nelle foto (Android e iPhone)
- migliorare le foto (Android e iPhone)

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy