Guida all' App Store di Windows 10 per scaricare applicazioni
Aggiornato il:
Come funziona lo Store di Windows 10 e 8 e come cercare applicazioni da installare sul computer

Lo Store di Windows 10 è un'applicazione della schermata Start da cui è possibile scaricare e installare le app o aggiornare quelle esistenti.
Quello che è importante sapere è che le applicazioni dello Store sono simili ai normali programmi desktop, ma funzionano all'interno del sistema, quindi più veloci.
Lo Store di Windows 10 è una caratteristica che dovrebbe generare molto interesse per tutti i nuovi utenti, soprattutto perchè adesso ci sono tante applicazioni da installare. Come avviene per lo Store di Apple e quello di Android, anche in Windows 10 si troveranno applicazioni gratuite ed altre a pagamento.
Per accedere allo Store di Windows 10 si può cliccare sul relativo pulsante del menù Start o sulla barra delle applicazioni. La cosa importante da sapere è che si può aprire lo Store Microsoft per scaricare e installare applicazioni soltanto se sul PC si esegue l'accesso con un account Microsoft.
Utilizzando l'app dello store in Windows 10 si è liberi di scorrere lo schermo, utilizzando la barra di scorrimento in basso o con la rotellina del mouse, verso sinistra o verso destra sfogliando i titoli delle app disponibili. Le applicazioni sono organizzate in categorie e per visualizzare l'intero catalogo di una di esse si può cliccare sul titolo della categoria. Per vedere le migliori app gratuite disponibili, cliccare sul pulsante "Top Free" per una determinata categoria. Tra le categorie c'è anche quella dei giochi. Per scaricare un'applicazione e portarla sul computer si deve premere il tasto Installa. Viene quindi chiesto in quale disco installarla.
Premendo sul tasto con tre pallini in alto a destra si può andare nelle Impostazioni dello Store per attivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni e alcune altre opzioni come quella per autorizzare gli acquisti solo con password.
Sempre dal menù con tre pallini, è possibile accedere alla lista delle app installate e per controllare se ci sono aggiornamenti da installare delle stesse.
Per cercare applicazioni su Windows 10, il modo più veloce è tramite la combinazione di tasti Windows-Q. È possibile utilizzare filtri nella pagina dei risultati per filtrarli per categoria e prezzo ed ordinandoli in base a pertinenza, data, classificazione o prezzo. Non tutte le app sono visibili nella schermata iniziale che si può ovviamente personalizzare per scegliere quali mettere in evidenza.
Per trovare tutte le applicazioni installate si può usare il solito menu di ricerca oppure andare nello Store e cliccare "Le mie App". Se si usa un altro computer sempre con Windows 10, si possono scorrere le App personali per installarle in altri PC senza doverle cercare una seconda volta.
Premendo col tasto destro sull'icona di un'app installata, la si può disinstallare.
Esiste anche una versione online su internet dello Store Microsoft, accessibile a questo sito, dove le applicazioni sono elencate in base alla loro popolarità o in base ad altri filtri che si possono impostare sul lato sinistro.
LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni per Windows 10 da scaricare gratis dallo Store Microsoft.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy